DOMINO LETTERARIO | Recensione di “The Midnight Star” di Marie Lu

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Essendo giunti anche alla fine di novembre, è arrivato il momento del Domino Letterario!
Questo mese, collegandomi per autrice donna e colore giallo della scritta al libro scelto da Leggere in Silenzio, ho optato per “The Midnight Star” di Marie Lu, il terzo e ultimo capitolo della trilogia che include The Young Elites (edito in Italia come La Battaglia dei Pugnali) e The Rose Society

marie luTRAMA

Adelina Amouteru ha smesso di soffrire. Ha voltato le spalle a coloro che l’hanno tradita, e ha realizzato la sua ultima vendetta: la vittoria. Il regno della Lupa Bianca è stato trionfante, ma con ogni conquista la sua crudeltà aumenta sempre di più. L’oscurità che ha dentro ha iniziato a sfuggire dal suo controllo, minacciando di distruggere tutto ciò che ha guadagnato finora. Quando un nuovo pericolo prende forma, Adelina è costretta a riaprire vecchie ferite, mettendo a rischio non solo la propria vita, ma anche quella di tutti gli altri Elite. Per proteggere il suo impero, Adelina e i suoi nuovi compagni devono unirsi alla Compagnia dei Pugnali e affrontare una rischiosa missione – anche se proprio questa scomoda alleanza, potrebbe rivelarsi il vero pericolo.

recensione

Tristemente giunta, ormai, alla fine di questa tumultuosa avventura, devo dirlo: mi sento estremamente vuota. Mi sento vuota perché Marie Lu ha appena chiuso le porte sul mondo delle Giovani Elite, e io ne sento già una profonda mancanza. Così come è avvenuto per i primi due volumi, questo libro mi ha confermato per l’ennesima volta il talento di un’autrice ancora troppo spesso sottovalutata, un’autrice in grado di creare un’intera realtà dal nulla, di plasmarla e modellarla con infinita maestria. Forse è vero, quando si tratta della Lu, sono un po’ di parte, ma il punto è che, pur provandoci, non riesco proprio a trovare punti deboli nei suoi scritti. Ho adorato Adelina, la protagonista, fin dalla prima pagina del primo libro, e il mio amore nei suoi confronti è cresciuto esponenzialmente nel corso dei tre libri con una facilità incredibile. Perché Adelina siamo un po’ tutti noi; perché, nel mondo, non esistono solo i buoni, ed è bene tenerlo a mente; perché, a volte, gli antagonisti non sono altro che protagonisti i quali hanno scelto di ribellarsi. Perché, a volte, è giusto mettere se stessi prima degli altri.

“It is so quiet that if I closed my eye, I could pretend that I am standing alone in this square. Still, I can feel the cloud of terror blanketing them, waves of their reluctance and uncertainty beating against my bones.”

3576a15b8d0fa8f3305cd6656435e69fMa ad alimentare queste pagine non c’è solo Adelina, ci sono tantissimi altri personaggi il mio adorato Magiano, la Regina Maeve e Violetta, su tutti con i quali sono entrata da subito in sintonia in modo particolare, che ho visto nascere e sbocciare, ricavandosi un posto all’interno del mio cuore. Già da ora, so che ognuno di loro, con i loro pregi e i loro difetti, le loro luci e le loro ombre, rimarrà ancora molto a lungo con me, così come so che, nonostante tutto, questa trilogia non sarebbe potuta concludersi diversamente. Ho apprezzato molto la scelta fatta dall’autrice, scelta che, in tutta onestà, non avevo proprio previsto, ma che credo si sia rivelata più che azzeccata ai fini della storia.
L’aspetto che più mi piace, però, è che Marie Lu sa davvero come affrontare determinati temi, tra tutti quello amoroso: niente drammi inutili, solo rispetto, ammirazione e fiducia incondizionati.
Certamente, non sarà il mio libro preferito trai i tre, ma mi è piaciuto comunque tantissimo e, in linea generale, entra di diritto a far parte delle migliori letture dell’anno.

“There was once a time when darkness shrouded the world, and the darkness had a queen”.

Starei qui a parlarne per ore, ma la mia rigida politica antispoiler mi impedisce di farlo, quindi, prima leggerete questa trilogia, prima saremo tutti felici!

stars

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

SCHEDA

Titolo: The Midnight Star
Autore: Marie Lu
Prezzo: Euro 16.46
Pagine: 314
Casa Editrice: Penguin Books

harry

Prima di salutarvi, vi lascio il calendario del Domino Letterario di novembre: mi raccomando, non dimenticate di passare a dare un’occhiata agli altri blog!

15203377_10211060927461396_2764289434769956988_n

Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente Carlos Ruiz Zafón in Italia! Successivo ANIMALI FANTASTICI | Book Tag!

15
Lascia una recensione

avatar
8 Comment threads
7 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
Federica CaglioniElla di Libri e libraiEmanuelaQuestioneDiLibriDeb_Leggendo Romance Blog Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
QuestioneDiLibri
Ospite

Assolutissimamente, ahahah!

Federica Caglioni
Ospite
Federica Caglioni

Che dire… mi hai convinta! Ecco una nuova trilogia da aggiungere alla lista dei libri da leggere! Adesso mi tocca trovare il tempo di finire quelli già dentro XD

QuestioneDiLibri
Ospite

Brava, Fedeee! 🙂

Ella di Libri e librai
Ospite
Ella di Libri e librai

Non conoscevo proprio questa serie ma credo che la leggerò al più presto!

QuestioneDiLibri
Ospite

Fammi sapere cosa te ne pare, poi! 🙂

Emanuela
Ospite
Emanuela

Devo dire che l’autrice mi ha sempre incuriosita. Chissà forse le darò una chance.

QuestioneDiLibri
Ospite

Io te la consiglio proprio! 🙂

Deb_Leggendo Romance Blog
Ospite
Deb_Leggendo Romance Blog

Ogni volta che leggo una tua recensione su questa autrice mi convinco sempre di più che devo trovare il tempo per leggere qualcosa di suo

QuestioneDiLibri
Ospite

Sììì, Deb!
Io, ormai, la amo! <3