TOP 5 WEDNESDAY | Personaggi & Diversità

T5WBuonasera a tutti, lettori!
Oggi è mercoledì e ciò significa che è tempo di un nuovo TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber                                                                               voglia unirsi e partecipare.

ghirigoro

L’argomento di questa settimana è particolarmente interessante perchè riguarda tutti quei personaggi che in un modo o nell’altro (per esempio, colore della pelle, orientamento sessuale, disabilità, etc..) sono dei degni rappresentanti della diversità.
E’ stato molto facile individuare i personaggi che vi sto per mostrare, perchè, fortunatamente, amo leggere libri che si distaccano dalla tanto inneggiata “normalità”.
Quindi, ecco a voi la mia Top Five Wednesday di questo mercoledì:

copertina-del-libro-wonder-di-rj-palacio-KQJ61NX4Il primo personaggio a cui ho pensato è August Pullman, protagonista di Wonder di R.J. Palacio. Per chi non lo sapesse, Auggie, un ragazzino affetto dalla sindrome di Treacher-Collins, una grave deformazione craniofacciale. Libro da leggere assolutamente.

Recensione di Wonder di R.J. Palacio

ghirigoro

shadowhunters-di-cassandra-clare-L-nMs4XkAndando avanti, non potevo non menzionare Magnus Bane direttamente da Shadowhunters e Shadowhunters – Le Origini di Cassandra Clare. Ciò che mi ha spinta ad aggiungerlo alla lista è il fatto che Magnus è un personaggio bisessuale. Purtroppo, ancora oggi c’è chi preferirebbe non affrontare il tema della sessualità, ma io sono del parere che più ne parliamo e meglio è.

ghirigoro12000020Lo stesso di scorso vale anche per Dante Quintana da Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz. Oltre a essere omosessuale, però, c’è il fatto che Dante è un ragazzo di origini messicane, ed è davvero molto interessante leggere del suo rapporto – decisamente non facile – con le proprie radici.

Recensione di Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz

ghirigoro9788873396819Charlie da Noi siamo infinito di Stephen Chbosky non poteva non finire in questa classifica. Sono quasi certa che praticamente tutti conoscano la sua storia, ma non vorrei comunque fare spoiler involontari a chi ancora non ha letto il libro e, di conseguenza, mi limiterò a dire che negli ultimi capitoli viene svelato il motivo che lo rende un personaggio diverso.

ghirigoroforrestyE last but not least, non potevo non includere uno dei miei personaggi preferiti in assoluto: Forrest Gump, da Forrest Gump romanzo di Winston Groom.

harryQuesta era la mia T5W di questa settimana!
Quali sono i vostri personaggi preferiti, in tema di diversità?
Fatemelo sapere con un commento. 🙂
Come sempre, alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente NEWTON COMPTON | "I libri che ci aiutano a essere felici" di Giulia Fiore Coltellacci Successivo Recensione de "La bambina che amava Tom Gordon" di Stephen King

6
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Salotto dei LibriEmanuelaQuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Salotto dei Libri
Ospite

Carinissima questa rubrica, sto facendo un pensierino se iniziare a seguirla anche io! Baci 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Verrò sicuramente a dare una sbirciata, in caso! 🙂
Un bacio!

Emanuela
Ospite
Emanuela

Mi piacciono sempre gli articoli di questa rubrica! Charlie è tra i miei personaggi preferiti in assoluto e voglio assolutamente leggere Wonder 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Mi rende davvero felice vedere che questa rubrica ha un buon riscontro, perchè anche a me piace moltissimo. 🙂
Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi, quando lo leggerai!

Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Adoro questa rubrica!!! Ho letto Noi siamo infinito gli altri sono in lista d’attesa! Forrest Gump l’ho solo visto un centinaio di volte, ma non ho letto il libro 🙂 baci

QuestioneDiLibri
Ospite

Sono davvero molto contenta che ti piaccia! 🙂
Io ti straconsiglio di leggere il libro, anche perchè è moooolto diverso dal film! 🙂
Un bacio <3