TOP 5 WEDNESDAY | Libri Proibiti!

T5WBuonasera a tutti, lettori!
Oggi è mercoledì e ciò significa che è tempo di un nuovo TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber                                                                               voglia unirsi e partecipare.

Probabilmente, avrete notato che per circa due settimane ho saltato questa rubrica, e il motivo è solo uno: non mi piacevano gli argomenti scelti, così ho deciso di passare oltre. Ebbene, il tema di questo mercoledì, invece, è assolutamente uno dei miei preferiti: libri proibiti e censurati!
Ecco, dunque, la classifica dei miei 5 libri preferiti tra quelli che sono stati o sono ancora oggi proibiti in alcune parti del mondo.


cover_fattorianimaliLa fattoria degli animali
di George Orwell è uno dei libri più geniali e realistici che abbia mai avuto il piacere di leggere. Un libro che, senza ombra di dubbio, sarà sempre attuale. Il pensiero che, ancora oggi,  ci siano persone a cui non è permesso leggerlo mi rattrista molto.

ghirigoropietra-filosofalePer questo libro ho deciso di fare una ricerca specifica e il risultato di detta ricerca è che Harry Potter e la Pietra Filosofale, così come il resto della serie nata dalla penna di J.K. Rowling, è bandito negli Emirati Arabi in quanto inciterebbe alla stregoneria.
Babbani.

ghirigoroLa_ragazza_di_fuoco_collins_hunger_gamesSesso esplicito, età inadatta e violenza: questi sono i motivi che hanno spinto alcuni stati americani a censurare The Hunger Games, la celeberrima trilogia della scrittrice statunitense, Suzanne Collins.
Quasi quasi, me la vado a rileggere…ora!

ghirigoro
411MJMpTseLNon ho particolarmente amato questo libro, in quanto le mie aspettative erano davvero molto alte e, sfortunatamente, non sono state eguagliate. Ciononostante, sono comunque dell’opinione che Thirteen reasons why di Jay Asher non meriti di essere bandito dalle scuole. I temi affrontati sono, fondamentalmente, depressione e suicidio, due dei problemi che da sempre affliggono l’umanità. Davvero ci sono delle persone che pensano di risolverli bandendo libri? Togliamoci il prosciutto dagli occhi, dai.

Recensione: Thirteen reasons why.

ghirigoroThe_Giver_CoverThe Giver di Lois Lowry è passato dall’essere una lettura obbligatoria nelle scuole medie americane all’essere bandito in quanto le idee e l’atmosfera generale dell’opera sono state giudicate pericolose. Io ve lo consiglio caldamente. Per me è stata una lettura davvero stupefacente.

harryPer concludere, volevo solo dire che ogni volta che un libro viene censurato, l’umanità perde l’ennesima battaglia.
Viva la libertà d’espressione!

Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Segnalazione di "Anime Eterne" di Lina Giudetti Successivo NUOVE USCITE | 8 Ottobre 2015!

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Virginia LeoniQuestioneDiLibriAlenixedda Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Bellissimo messaggio! Condivido al cento per cento! Non conosco alcuni dei titoli che finiscono in wishlist! Baci

QuestioneDiLibri
Ospite

Grazie!
Fammi sapere come ti sembrano, una volta letti! 🙂

Alenixedda
Ospite

Totalmente d’accordo con te, la libertà di espressione è sacrosanta! Per di più, se a me proibisci di leggere qualcosa stai sicuro che sarà la prima cosa che leggerò! ^_^

Della tua lista ho letto Harry Potter, LA fattoria degli animali e Hunger Games, gli altri due ce li ho in wishlist!

QuestioneDiLibri
Ospite

Esatto, per me vale la stessa cosa!
Uuh, fammi sapere cosa ne pensi, quando li leggerai! 🙂