TOP 5 WEDNESDAY | Libri… forti!

T5WBuon pomeriggio a tutti, lettori!
Oggi è tempo di un nuovo TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber voglia unirsi e partecipare.

Il tema del Top 5 Wednesday di oggi, è dedicato ai libri dalle tematiche forti, tematiche come suicidio, malattie, violenze, etc..
Iniziamo subito!

411MJMpTseLIl primo libro a essermi venuto in mente, è Tredici di Jay Asher, un libro che non mi ha fatta impazzire perché me lo ero immaginato totalmente differente. La storia segue le vicende di Hanna Baker, una ragazza che, poco prima di suicidarsi, ha registrato su tredici cassette i motivi che l’hanno spinta a compiere un gesto così estremo, e le ha spedite alle tredici persone che l’hanno portata a fare questa scelta.  Sono perfettamente consapevole del fatto che l’intento dell’autore era quello di far capire che, anche il più piccolo dei gesti può influenzare in maniera enorme la vita di un’altra persona, ma, onestamente, ho trovato questi gesti davvero troppo piccoli per giustificare un suicidio.

ghirigoro

libroIl secondo libro di cui voglio parlarvi, è un romazo che sto attualmente terminando: si tratta di Amabili Resti di Alice Sebold. Lo conoscerete sicuramente tutti, ma, per chi non ne avesse mai sentito parlare, questo libro è raccontato dal punto di vista di Susie Salmon, una ragazza che, dopo essere stata violentata, viene uccisa da un serial killer. Non voglio sbilanciarmi ora, ma ne sentirete parlare meglio a breve!

ghirigoro

gli-occhi-neri-di-susan_7495_x1000Dato che ho parecchia voglia di thriller, ultimamente, vi voglio parlare anche de Gli occhi neri di Susan di Julian Heaberlin. Anche questa volta, la voce narrante è quella della vittima di un serial killer, ma, a differenza di Susie, Tessa ce l’ha fatta. Ora, vent’anni dopo la sua brutale aggressione, è in cerca di risposte: l’uomo nel braccio della morte, è davvero il suo assassino?
Vi consiglio davvero questo libro e, nel caso in cui voleste saperne di più, vi lascio la mia recensione. 

ghirigoro

lanotteNe La notte che ho dipinto il cielo, Estelle Laure affronta, in un modo che ho trovato davvero poetico e delicato, il difficile argomento di una madre che abbandona le proprie figlie a loro stesse, costringendo la maggiore delle due a prendersi delle responsabilità decisamente troppo grandi per una ragazza della sua età.
Anche in questo caso, vi lascio la mia recensione di questo romanzo meraviglioso!

ghirigoro

vizziniE, visto che non ve lo nomino da decisamente troppo tempo, voglio parlarvi di It’s Kind of a Funny Story di Ned Vizzini. In questo libro, l’autore affronta temi complicati come quello del suicidio e dell’autolesionismo, regalandoci comunque una buona visuale sul tema del disagio nelle sue più svariate forme. Ovviamente, ne ho discusso più dettagliatamente in questa recensione.

harry

Anche per oggi è tutto!
Avete letto qualcuno di questi libri? Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Anteprima di "Wolf" di Ryan Graudin Successivo SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di Aprile - parte 1

6
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Virginia LeoniLexla LauraQuestioneDiLibriAlenixedda Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Gli occhi neri di Susan è la mia prossima lettura 🙂
Bacioni

QuestioneDiLibri
Ospite

Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi!
<3

Lexla Laura
Ospite
Lexla Laura

Ciao Clary, io amabili resti l’ho letto tanto tempo fa, ho pianto parecchio!

QuestioneDiLibri
Ospite

Ciao, Laura!
Io ho sentimenti contrastanti, riguardo a questo libro.

Alenixedda
Ospite

Ciao Clary! Questa top five mi piace parecchio, amo leggere libri dai contenuti forti e qualche titolo che hai consigliato ancora non l’ho letto. Trovo bellissimo Amabili Resti e presto leggerò anche Gli occhi neri di Susan!

QuestioneDiLibri
Ospite

Ciaaaaao! 🙂
Sono davvero contenta che ti sia piaciuta!
Uuuh, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi del libro della Heaberlin, allora!
Un bacio <3