TOP 5 WEDNESDAY | Libri che parlano di malattie e disturbi mentali

T5WBuonasera a tutti, lettori!
Oggi è mercoledì e ciò significa che è tempo di un nuovo TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber                                                                               voglia unirsi e partecipare.

La scorsa settimana il tema scelto non era tra i miei preferiti, così ho deciso di saltare l’argomento. Questo mercoledì è il turno dei libri che parlano di malattie e disturbi mentali, un tema davvero particolare che mi interessa moltissimo.
Iniziamo subito:

colpa-stelle-libro-cover2_emb4
Questo libro non sarà sicuramente una sorpresa, e, soprattutto, si tratta di un romanzo che non ha bisogno di presentazioni: Colpa delle stelle di John Green. Ho già in programma una rilettura per quando riuscirò a smaltire i libri che ancora devo leggere.

ghirigoro
33dv2m9
Pensando ai libri che hanno tra i temi principali le malattie, uno dei primi a essermi venuto un mente è Io prima di te di Jojo Moyes, in cui vediamo il protagonista, Will, costretto su una carrozzina a causa di un terribile incidente. Consiglio questo libro a chi ancora non l’ha letto.

ghirigoro
8e2043_3982a03967ac244741790b60739cf8ca
Il terzo libro di cui vi parlo è stata una piacevole scoperta. Mi è stato inviato dalla casa editrice Edizioni della Sera, ed è uno di quei libri che ti entrano nel cuore e non se ne vanno più. Si tratta de I ricordi non si lavano di Aurora Frola, libro in cui la protagonista è alle prese con un disturbo borderline di personalità.

ghirigoro
arton28752
Non posso non citare La scelta, uno dei libri di Nicholas Sparks che più mi piacciono, in cui Gabby, la co-protagonista, a seguito di un gravissimo incidente, è ridotta in stato vegetativo. Anche questo, consigliato a chi non l’ha ancora letto!

ghirigoro
image_book
Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma, prima di essere il celebre film che tutti conosciamo, Forrest Gump è un libro. Uno dei mie preferiti. Mi sembra davvero inutile spiegare perchè si trova in questa Top Five Wednesday, no?

harryBene, anche questa T5W è giunta al termine!
Quali sono i vostri libri preferiti che hanno come tema le malattie e i disturbi mentali?
Lasciatemi un commento e fatemi sapere. 🙂
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Segnalazione di "Se guarderai nel mio cuore" di Viviana De Cecco Successivo Recensione di "Florence Gordon" di Brian Morton

6
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Ale PedaceVirginia LeoniQuestioneDiLibriElisa Impiduglia Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Ale Pedace
Ospite

Io ho qualche problema con questo genere perché mi piacciono i lieto fine! Alcune volte sono tentata di chiedere alla gente se un libro finisce bene o male.. Perché non sopporto i finali tristi! 🙁

QuestioneDiLibri
Ospite

Ti capisco, si tratta di un genere decisamente particolare!

Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

C’è un libro che ho letto molti anni fa che parla di un gruppo di amiche, una di loro è malata… Un romanzo struggente è dolcissimo, il titolo è “Parole prima del sonno”… Quando e se ti dovesse capitare, leggilo!!!
Un bacione

QuestioneDiLibri
Ospite

Grazie mille, vado subito a cercarmi la trama! 🙂
Un bacio! <3

Elisa Impiduglia
Ospite
Elisa Impiduglia

ADORO questa rubrica, e bravissima per aver incluso Forrest Gump, che il libro non se lo fila mai nessuno XD

QuestioneDiLibri
Ospite

Mi fa davvero piacere che ti piaccia! 🙂
E sì, purtroppo il libro di Forrest Gump non se lo fila proprio nessuno. Un vero peccato.