TOP 5 WEDNESDAY | Libri che mi furono assegnati a scuola!

T5WBuonasera a tutti, lettori!
Come state? Spero tutto bene.
Come ogni mercoledì, è tempo di  TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber                                                                               voglia unirsi e partecipare.

Il tema di questa settimana sono i libri preferiti tra quelli che abbiamo dovuto leggere durante gli anni di scuola, perchè assegnati.
Purtroppo, a scuola non ho dovuto leggere molto, quindi, è stato un pò difficile per me sceglierne cinque, ma alla fine, ce l’ho fatta! 🙂

41Zu4+YnutL._BO1,204,203,200_Il primo libro che mi viene in mente è Le cronache di Narnia di C.S. Lewis. Mi ricordo che, in terza media, la mia insegnante di italiano ebbe l’idea di creare una sorta di “biblioteca privata” nella nostra classe, in cui ognuno doveva portare un libro e scambiarlo con uno tra quelli portati dagli altri compagni. Io scelsi questo libro e ne rimasi davvero affascinata.

ghirigoro
il-fu-mattia-pascal
Il mio ricordo successivo è legato al liceo, esattamente al quinto anno. Anche qui, devo ringraziare la mia professoressa di italiano per aver assegnato alla classe la lettura de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Che dire? Ho subito nutrito un grandissimo interesse per questo autore.

ghirigoro
e1e1ad60f07c4aa3ccbcb2973e9d7007_XL
Indietro nel tempo, quarto liceo: non credo che riuscirò mai a smettere di ringraziare la mia adorata prof di inglese che mi fece leggere La fattoria degli animali di George Orwell. Un libro assolutamente geniale che chiunque dovrebbe leggere.

ghirigoro

copertinaAncora più indietro nel tempo, scuole elementari: non so come sia venuto in mente alla mia maestra di farci leggere una sola, misera pagina al giorno de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Risultato? Non ci capii nulla e non mi piacque per niente. Anni dopo, lo comprai a una bancarella dell’usato e lo lessi tutto d’un fiato. Meraviglia.

ghirigoro

libro-la-signora-dalloway-di-virginia-woolf-copertina-225x350Infine, un libro che non mi fu assegnato ma che lessi sotto consiglio della mia prof di inglese, sempre durante il quarto liceo: La signora Dalloway di Virginia Woolf, libro che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

few

Bene, anche questo top 5 wednesday è finito e io spero davvero che vi sia piaciuto!
Fatemi sapere cosa ne pensate dei libri che ho citato e, soprattutto, ditemi quali libri avete dovuto leggere voi per scuola. 🙂
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Recensione di "U.A.X.E. - E se il tempo tornasse?" di Gherardo Scapinelli di Léguigno Successivo Recensione di "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini" di Rick Riordan

Lascia una recensione

4 Commenti on "TOP 5 WEDNESDAY | Libri che mi furono assegnati a scuola!"

avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
wpDiscuz