SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di settembre – parte 3!

Buuuuongiorno a tutti, lettori!
Nell’articolo di oggi, vi mostro la terza parte delle mie entrate libresche del mese di settembre.
Voi, cosa avete comprato, ultimamente?

978887684594GRA (4)_227X349_exactUn piccolo cult, nel quale un autore a sua volta di culto, Stephen King, celebra l’horror, definendone gli archetipi in una ridda in cui danzano, tenendosi per mano, letteratura e z-movies, leggende metropolitane e cinema d’autore, serie TV, fumetti e perfino le figurine. E, come aggiunge Gianni Casanova nel suo scritto introduttivo, “razzola nella memoria, fruga tra i ricordi, annusa tracce di paura. Così facendo, dissotterra gli scheletri dell’orrore sepolti nel nostro immaginario¿”. L’approccio apparentemente acritico, dichiaratamente soggettivo, sbarazza il professor King da ogni accademismo lasciandolo libero di fare ciò che meglio sa: raccontare. Si crea il miracolo di un testo profondo e lieve allo stesso tempo, dalla prosa torrenziale e inventiva; di un saggio che, ben lungi dall’ispirarsi nella forma ai canoni tradizionali, è piuttosto un possente, affascinante amarcord. E, per gli appassionati, un’irresistibile occasione per sbirciare sotto il mantello del Re. Del brivido.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

ghirigoroo

La_bussola_d'oro_copertinaLyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Il mondo di Lyra però è ben diverso dal nostro. Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico e ogni essere umano ha il suo daimon: una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell’Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno paura. L’intrepida Lyra, a soli undici anni, si trova al centro degli intrighi e, quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti, decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all’aiuto di una sorta di bussola d’oro, che serve appunto a misurarla, quella verità… Una storia straordinaria, una fantasmagoria di incredibili invenzioni che procede a ritmo incalzante in una lussureggiante molteplicità di toni: il favoloso e i’immaginifico, l’epico e il drammatico, il lirico e il mistico… Il romanzo di Pullman è un’allegoria della condizione umana che riesce a proporre in un’avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

ghirigoroo

md14623261360«Un’opera d’arte non va guardata così, superficialmente, dal di fuori. Bisogna penetrarla per trovare ed afferrare l’anima dell’artista!». Bobby e Tina, due fratelli di sette anni e poco più, non avevano mai fatto caso al quadro che sta in salotto ma ora, più gli si avvicinano, più sembrano definirsi i tratti dell’anonimo paesaggio primaverile e aggiungersene di nuovi. Sembra quasi che prenda vita… Ecco, adesso pare che il lume della casetta in cima al colle si muova! Così, seguendo alla lettera le parole della mamma, a forza di avvicinarsi i due sono già al di qua della cornice e imboccano la stradina che risale il pendio. Sarà l’inizio di un viaggio incantato, pieno di incontri felici e pericoli inattesi, alla scoperta di «quella cosa rara, sublime e alata». Ah, se riuscissero a trovarla e afferrarla! Un’avventura in un mondo senza tempo, insieme a creature fantastiche come la permalosa Gnu e l’inconsolabile Babao, dove filastrocche e prove di volo si alternano a surreali lezioni di calcolo e spiazzanti scoperte sulla felicità, fino all’incontro col misterioso Pittore. Un regno in cui niente è come sembra, dominato da Sua Altezza, crudele e irresistibile cupido che toglie il cuore e la memoria alle fanciulle, sarà il teatro di una crescita, un assaggio onirico sull’ingresso alla vita adulta prima di rincasare nel proprio tempo, tra esperienze di separazione e dolore ma anche prove di coraggio, volontà di rinascita e, su tutto, l’amore.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

ghirigoroo

manson-nuovo-300-Con il saggio Charles “Satana” Manson: demitizzazione di un’icona satanica, Biancamaria Massaro ci mostra i retroscena di una personalità che nel  corso degli anni ha più volte sbalordito – e inorridito – a causa di quel carisma folle che lo ha reso così celebre.  Un estratto dalla prefazione di Ruben De Luca, noto criminologo, è di per sé molto esplicativa: Se  conoscete  la  storia  di  Charles  Manson  solo  per  sentito  dire  e  per  le  molteplici rappresentazioni mediatiche  e  non  avete  mai  letto  niente  di  scientifico  su  di  lui,  il  libro  che avete  tra  le  mani  è  lo strumento  perfetto  per  dipingere  un  quadro  fedele  alla  realtà,  non solo  della  vita  e  dei  crimini  di Manson, ma anche di un intero periodo storico e della relativa cultura dell’epoca. 

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

ghirigoroo

la-distanza-tra-me-e-te_7978_x1000Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l’officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s’incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All’inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è sposata e Andreas è fidanzato. Il racconto di un amore scomodo, capace di usare l’autoironia come arma contundente. Perché il lieto fine, se ci sarà, avrà un prezzo per tutti.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

ghirigoroo

61nEWhLAgWLTyler Durden è un giovane che si trascina in una vita di bugie e fallimenti, disilluso dalla cultura vacua e consumistica che impera nel mondo occidentale. Sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. Tyler crede di aver trovato una strada per riscattare il vuoto della propria vita, ma nel suo mondo non c’è posto per alcuna regola, freno, o limite.

 

 

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

harry

Avete letto o avete intenzione di leggere qualcuno di questi libri?
Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente Anteprima di "Ci proteggerà la neve" di Ruta Sepetys Successivo SPERLING & KUPFER | Uscite di ottobre!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriThe Ink Spell Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
The Ink Spell
Ospite
The Ink Spell

De “La bussola d’oro” e “Fight Club” ho visto i film e mi sono piaciuti molto, chissà che effetto mi farebbe leggerne i libri!

QuestioneDiLibri
Ospite

Io sono curiosissima di leggerli entrambi!