SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di marzo – parte 1!

Buongiorno, carissimi lettori!
Stamattina, vi mostro il mio primo book haul di marzo! Ne sentivate la mancanza, eh? 😀

Come sempre, se ne avete letto qualcuno, lasciatemi le vostre impressioni nei commenti.
In più, vi ricordo che sono un’affiliata di Amazon, e che, se decideste di fare un acquisto usando il mio link (che trovate sotto a ogni libro), a me arriverebbe una piccola commissione da parte del sito. Grazie a chi lo farà!

Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All’improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l’inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l’odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché “non ha nessun odore”, rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest’unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell’ariosa Provenza: sempre accompagnati da quella prosa sontuosa che consente a Suskind – geniale alchimista della scrittura lui stesso – di evocare all’ammaliato lettore colori, sfumature, sapori ed essenze, aromi, odori. L’ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l’amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C’è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d’occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l’uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev’essere per forza qualcosa di diabolico… Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

 

Non c’è bambino che, vedendo il film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale scivolando sul corrimano, come lei; aprire un ombrellino e prendere il volo; pescare dalla sua grande borsa che contiene di tutto, persino una poltroncina. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo. Un grande affresco che, per fascino ed emozione, può essere paragonato, nell’ambito della narrativa sudamericana, soltanto a Cent’anni di solitudine di García Márquez. L’amore, la magia, il mistero, i sogni si mescolano alle violenze e agli orrori della guerra cilena che portò all’ascesa di Pinochet. Alle Tre Marie, splendida tenuta di proprietà di Esteban Trueba, si intrecciano le passioni dei diversi protagonisti: Clara, la moglie del proprietario, trascorre un’esistenza avvolta nei ricordi; Férula, sorella di Esteban, dedica la sua vita agli altri; Blanca è innamorata di un servo del padre, Pedro, che avrà parte nella guerriglia della rivoluzione; Alba, la nipote, dovrà invece affrontare la dittatura mentre Esteban scoprirà, proprio a causa dei tragici eventi politici del suo paese, di amare innanzitutto la sua famiglia.

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Avete letto uno o più di questi libri? Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, 

Precedente Anteprima di "Assalto a Villa del Lieto Tramonto" di Minna Lindgren Successivo Libri che non ho intenzione di leggere #4!

7
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
ThibaulteIl nostro angolo dei sogniQuestioneDiLibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Thibaulte
Ospite
Thibaulte

Ho recuperato Il profumo ieri in una bancarella: la trama mi ispira un sacco 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Anche a me! Spero di leggerlo presto.
Fammi sapere cosa ne pensi, poi. 😉

Thibaulte
Ospite
Thibaulte

Letto! E piaciuto, molto. In effetti uno ha sempre le immagini o le parole per la testa, ma gli odori, uau. Ad un certo punto ti perdi a pensare qual è l’odore della nebbia 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Wow, mi hai incuriosita tantissimo!
Spero proprio di riuscire a leggerlo, non appena mi libero degli esami. 🙂

Il nostro angolo dei sogni
Ospite

Mary Poppins e Le braci sono in lista 🙂 Ho, invece, la stessa edizione de “La casa degli spiriti”, ancora da leggere xD

QuestioneDiLibri
Ospite

Recuperati tutti all’usato, poi. Ogni tanto, arriva qualche gioia. :’)

Il nostro angolo dei sogni
Ospite

Buonissimoo <3 io gli adelphi li becco, quando li becco, a prezzi esorbitanti per essere usati. Quello dell'Allende io lo pagai 1 euro, si una gioia ahah