Recensione di “Winter” di Marissa Meyer

Buongiorno a tutti, cari lettori!
La recensione di oggi è dedicata a un libro che ve lo dico già farà parte della mia classifica dei libri più belli letti nel corso dell’anno. Sto parlando di “Winter” di Marissa Meyer, il quarto e ultimo capitolo della saga de Le Cronache Lunari. In precedenza, vi ho già parlato di Cinder, Scarlet, Cress e Fairest, la novella dedicata alla Regina Levana.

MARISSA MEYERTRAMA

La principessa Winter è ammirata dal popolo Lunare per la sua grazia e la sua gentilezza, e nonostante le cicatrici che segnano il suo volto, si dice che la sua bellezza sia ancora più mozzafiato di quella della sua matrigna, la Regina Levana. Winter disprezza sua madre, e sa bene che Levana non approverà mai i sentimenti che nutre per il suo amico d’infanzia – l’attraente Jacin, una delle guardie del Palazzo. Ma Winter non è debole come crede Levana, e da anni sta minando i desideri della sua matrigna. Insieme a Cinder e ai suoi alleati, Winter potrebbe arrivare ad avere il potere di iniziare una rivoluzione e vincere una guerra che infuria da troppo tempo. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e vivere per sempre felici e contente?


“Yeah, but broken isn’t the same as unfixable.”

Eccoci qui, siamo giunti alla fine di quella che, eccezion fatta per Harry Potter, è diventata la mia saga preferita in assoluto. Una saga che è molto più di una semplice saga.

3879dfdfed99338b8585ad96a24f57eaQuando si arriva all’ultimo volume di una serie, si sa, bisogna iniziare a pensare a come separarsi da quei personaggi che, per così tanto tempo, sono stati una parte di noi. Nonostante le mie premesse, però, non ero minimamente pronta a buttarmi alle spalle tutto ciò. E, la realtà è che, ora, dopo aver terminato anche Winter, sono ancora meno incline a farlo. Come potrei, quando la mia mente è ancora all’interno di un mondo creato in maniera magistrale da una delle penne più raffinate e originali in circolazione? Come potrei, ora che questi personaggi significano così tanto, per me? Credevo sinceramente che con Cress, il terzo libro della serie, la Meyer avesse davvero raggiunto il top, ma Winter è qualcosa che va oltre. Winter è tutto ciò che si potrebbe chiedere al finale di una saga, e anche di più: 655 pagine in cui, passo passo con i protagonisti, si ride, si fanno strategie, ci si commuove, e si sta col fiato sospeso per circa 3/4 del libro. Perché sì, come è normale, all’interno di queste pagine, accade davvero di tutto, e io ho letteralmente adorato il fatto di potermi sentire parte di qualcosa di così grande.

“Sì, ma quando qualcosa è a pezzi, non significa che non possa essere riparato.”

e3d7a62609c17747af0251deb72929f6Come ci svela la copertina, questo quarto volume è incentrato sulla figura di Winter, ed è una rivisitazione in chiave distopicofuturistica della fiaba di Biancaneve. Sarò sincera: quando, negli ultimi capitoli di Cress, ho fatto la conoscenza della Principessa Winter, quest’ultima non mi aveva lasciato un’impressione troppo positiva; non ero riuscita a inquadrarla e non sapevo davvero cosa pensare di lei. Chi avrebbe mai immaginato, invece, che sarebbe finita per diventare uno dei miei personaggi femminili preferiti? Mi è piaciuta davvero tantissimo e, ancora una volta, non posso fare altro che inchinarmi dinnanzi alla capacità di Marissa Meyer di creare personaggi incredibilmente ben articolati ed estremamente diversi gli uni dagli altri. Ho adorato seguire il loro percorso dal primo all’ultimo libro, vedere quanto siano cresciuti e quanto il loro legame sia evoluto con loro, sia sotto il punto di vista delle relazioni amorose che sotto il punto di vista delle relazioni prettamente affettive, diventando sempre più forte e sincero, pagina dopo pagina.

“Era bizzarra, particolare, incredibilmente carismatica. Sembrava avere sinceramente a cuore il benessere delle persone che la circondavano e mostrava dei barlumi di intelligenza che sarebbe stato facile sottovalutare.”

Purtroppo, per evitare qualsiasi tipo di spoiler, non posso addentrarmi all’interno di questo libro quanto vorrei, ma torno ancora una volta a consigliarvi caldamente questa serie, perché sono sicura che non avete mai letto niente di simile. Inoltre, sebbene la saga principale sia conclusa, Marissa Meyer ha scritto anche una serie di novelle racchiuse in un libro intitolato Stars Above, che io non vedo davvero l’ora di leggere, e che, spero, arrivi preso anche qui da noi!

stars[Link diretto per l’acquisto: AMAZON!]

SCHEDA

Titolo: Winter
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: Euro 20.00
Pagine: 655
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)
Data di Pubblicazione: 20 giugno 2017

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Di seguito, vi lascio tutti i blog che partecipano al Review Party. Mi raccomando, passate anche da loro!

harryCome sempre, se l’avete letto, non esitate a farmi conoscere le vostre opinioni a riguardo!
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente BLOGATHON - HARRY POTTER | Le materie scolastiche ad Hogwarts Successivo NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite - Agosto!

8
Lascia una recensione

avatar
4 Comment threads
4 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
MiriamElsaVanessaQuestionediLibriCHIARA ROPOLO Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Miriam
Ospite
Miriam

Stupenda recensione! <3 Ho davvero sognato in quest'ultimo (purtroppo) capitolo!

Elsa
Ospite
Elsa

Concordo su tutto! Spero davvero che portino anche le novelle!

Vanessa
Ospite
Vanessa

Io continuo a non voler dire addio, mi rifiuto u.u C’è ancora almeno una graphic novel e poi chissà, magari salta fuori qualcos’altro. Ci spero sempre *_*

CHIARA ROPOLO
Ospite
CHIARA ROPOLO

hai ragione su tutto, è proprio l’originalità della storia che conquista