Recensione di “Toivoa” di Daniela Jannuzzi

Buonasera a tutti, lettori!
Oggi vi propongo la recensione di un libro un po’ diverso da quelli che sono solita leggere, un libro dedicato ai più piccoli: sto parlando di “Toivoa” di Daniela Jannuzzi . Ringrazio la casa editrice Bibliotheka Edizioni per la copia in omaggio.

anteprima-toivoa-di-daniela-jannuzzi-L-Lvl425TRAMA

Madison ha tredici anni ed è un’atleta appassionata di nuoto. A causa di un grave incidente che la costringe sulla sedia a rotelle, decide di isolarsi da tutto, rifiutando qualsiasi contatto con i vecchi compagni di scuola.
Tollera poco le attenzioni di sua madre, vive reclusa in casa e si sente al sicuro solo in quella bolla da cui si limita a osservare il mondo.
Almeno fino al giorno in cui le viene regalato un vecchio libro di favole: Toivoa…
Catapultata, come per magia, in un universo dove la fantasia regna incontrastata, Madison dovrà liberare il regno di Toivoa dall’oppressione di tre mostri che ne hanno spento i colori e oscurato la felicità. Per farlo dovrà contare solo sulle proprie forze, affrontando inoltre le paure, le angosce e la disperazione che hanno preso il sopravvento sulla sua vita dopo l’incidente.
Toivoa, splendido esempio di narrativa per ragazzi, dimostra quanto il genere fantasy possa essere veicolo di messaggi universali: in questo caso il difficile tema della disabilità, affrontato dall’autrice Daniela Iannuzzi in punta di penna, è il punto di partenza per un’avventura che trova i suoi punti di forza nel coraggio, nella forza e nella speranza di una giovane ragazza che, finalmente, deciderà di riaffacciarsi alla vita.
Toccante, ricco di personaggi che resteranno scolpiti nella memoria del lettore, corredato dalle bellissime illustrazioni di Alessia Coppola, Toivoa è una piccola gemma della narrativa fantastica dedicata ai più piccoli, nonché un viaggio nei meandri della psiche e dell’inconscio. Quella tenebrosa selva oscura che tutti, prima o poi nel corso della nostra vita, siamo costretti ad affrontare per scrollarci di dosso le nostre, ancestrali, paure.

ghirigoroDa quando quel terribile incidente l’ha costretta su una sedia a rotelle, Madison è diventata una mera spettatrice della sua stessa vita: qualsiasi cosa sembra aver perso la capacità di suscitare in lei qualsiasi tipo di interesse, e, come se non bastasse, non riesce a sentirsi realmente compresa dalla sua famiglia. Quando, nell’ennesimo tentativo di riavvicinarsi a una figlia che sente lentamente scivolarle tra le dita, sua madre le regala un vecchio libro di favole ricoperto di muffa, Madison non ha idea che la sua vita ha deciso di nuovo di cambiare le carte in tavola. Dalla notte al giorno, si ritroverà a muovere i primi passi sulle terre di Toivoa, un luogo fantastico tenuto in ostaggio da tre mostri che ne hanno letteralmente prosciugato ogni colore.

“Amava osservare il mondo dal suo rifugio segreto, le sembrava quasi si vivere in una bolla. Soprattutto, amava i temporali; li trovava congeniali al suo umore.”

11Ho deciso di leggere questo libro perché tratta di un tema, quello delicato ed estremamente complesso della disabilità, che mi riguarda molto da vicino. Sono dell’idea che parlare di argomenti del genere non sia mai facile, ma Daniela Jannuzzi c’è riuscita senza cadere nel banale: sin dalle prime pagine del libro, facciamo la conoscenza di una Madison piena di rabbia, una Madison furiosa con quel destino che l’ha tramutata in una bambola rotta; ormai, si sente un peso per chiunque la circondi, e tutte le amorevoli attenzioni della madre non fanno altro che aumentare il suo senso di irrequietezza. Proprio per questo motivo, inizialmente, ho fatto un po’ fatica a rapportarmi alla giovane protagonista, perché sebbene da una parte io trovi le sue emozioni più che legittime, dall’altra non me la sono sentita di giustificare del tutto il suo comportamento. Andando avanti con la lettura, però, Madison cambia esattamente come la realtà che la circonda: dopo aver passato un anno chiusa in casa, viene catapultata a Toivoa, un regno magico ridotto in bianco e nero dai tre mostri che lo abitano. Toccherà proprio a Madison provare a riportare la pace, così come quell’arcobaleno di colori che manca da troppo tempo.

“Mille scricchiolii e fruscii spezzavano il silenzio, Madison faticava a capire quali rumori fossero reali e quali prodotti dall’immaginazione. L’aria era calda e appiccicosa a causa dell’umidità; l’angoscia la divorava a tal punto da provocarle dei tremiti lungo tutto il corpo.”

Lo stile di scrittura dell’autrice è molto semplice e lineare, scorre velocemente ed è del tutto adatto alla storia che viene raccontata. In più, ho particolarmente apprezzato le illustrazioni che ne decorano le pagine e donano quel qualcosa in più che fa sempre piacere.
Sicuramente, sulla carta, questo è un libro più adatto a un target di età inferiore rispetto a quello in cui mi trovo, ma sono del parere che possa essere letto e apprezzato anche da chi ha qualche anno in più, proprio perché il messaggio che contiene è di grande valore.

starsSCHEDA

Titolo: Toivoa
Autore: Daniela Jannuzzi
Prezzo: Euro 3.99
Pagine: 152
Casa Editrice: Bibliotheka Edizioni

[Link per l’acquisto: Bibliotheka Edizioni | Amazon]

harrySpero davvero che la mia recensione vi sia piaciuta!
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di luglio - parte 2! Successivo TOP 5 WEDNESDAY | Libri che DOVEVANO avere un seguito!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.