Recensione di “The Invasion of the Tearling” di Erika Johansen

Buongiorno a tutti, lettori!
La recensione di oggi è dedicata a “The Invasion of the Tearling”, il secondo libro della trilogia di Erika Johansen, inaugurata da The Queen of the Tearling.
Ringrazio tantissimo la Multiplayer Edizioni per la copia in omaggio!

tearlingTRAMA

Kelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l’obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore. Niente sembra riuscire a fermare l’avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di scoprire il perché… In questo secondo capitolo della sua trilogia, Erika Johansen ci fa incontrare di nuovo i meravigliosi personaggi di “The Queen of the Tearling” – Kelsea, Mazza Chiodata, la Regina Rossa e Fetch – aggiungendo nuove e incredibili figure e consegnando ai lettori un sequel intriso di magia, amore e mistero, che pioveranno come una tempesta di spade sulla sua indimenticabile eroina. Riuscirà Kelsea Glynn a salvare il suo regno, prima che sia troppo tardi?

ghirigorooThe Invasion of the Tearling, il secondo volume di questa trilogia, riprende esattamente da dove Erika Johansen ci aveva lasciati in The Queen of the Tearling: Kelsea, fin dalle primissime pagine, deve rispondere in prima persona delle decisioni prese nella parte finale del libro precedente, decisioni che hanno gettato su di lei e sul suo Regno le ire della Regina Rossa. Ma, adesso, Kelsea non è più la ragazzina che era una volta; Kelsea è cresciuta, è cambiata. Ora è una regina a tutti gli effetti, e, in quanto tale, deve affrontare più di quanto non avrebbe mai immaginato.

tumblr_n2cefcdFeP1tv3zpbo1_500Lo ammetto: non ero rimasta troppo entusiasta dopo la lettura del primo libro, ma ho comunque deciso di andare avanti e continuare questa trilogia, spinta dalla speranza che le cose potessero, in qualche modo, migliorare. Sfortunatamente, però, tutto ciò che per me non ha funzionato in The Queen of the Tearling, non ha minimamente funzionato nemmeno in questo libro. Innanzitutto, lo stile di scrittura: mi dispiace davvero dirlo, perché avevo grandi aspettative a riguardo, ma lo stile narrativo della Johansen è tra i meno coinvolgenti che io abbia incontrato finora. Credo sinceramente che parta bene, per poi, però, perdersi inesorabilmente per strada. In secondo luogo, un’altra cosa che, secondo me, continua a non funzionare, sono i personaggi, cosa che non vale tanto per i quelli secondari quanto per Kelsea: la protagonista, che già non era riuscita a conquistarmi nel primo libro, l’ho scoperta persino peggiore di quanto non ricordassi. Non ho potuto fare a meno di continuare a trovarla piuttosto arrogante e del tutto banale. In sostanza, sono dell’idea che le manchi il carisma che mi aspetto di trovare in un protagonista.

Sicuramente, questo secondo volume risponde a più di un quesito che mi portavo dietro dal termine del primo libro, ma non sono comunque riuscita a trovarlo soddisfacente. Mi ha annoiata a più riprese, motivo per cui, per i miei standard, mi sono trascinata questa lettura per fin troppo tempo. Volevo davvero riuscire ad apprezzare questa trilogia, ma sono giunta alla conclusione che, invece, non fa per me. Se il contenuto lascia decisamente a desiderare, la stessa cosa non si può proprio dire per le copertine assolutamente mozzafiato realizzate dalla Multiplayer Edizioni, lavoro che vale ogni singolo centesimo speso per l’acquisto di questi libri.

Per concludere, come dico sempre quando sento di essere per l’ennesima volta la voce fuori dal coro: se vi sembra che questa storia possa piacervi, datele una chance. Spero sarete più fortunati di me.

stars

[Link diretto per l’acquisto del libro: AMAZON!]

SCHEDA

Titolo: The Invasion of the Tearling
Autore: Erika Johansen
Prezzo: Euro 19.00
Pagine: 464
Casa Editrice: Multiplayer Edizioni

harryAvete letto questo libro? Se sì, fatemelo sapere, perché sono curiosissima di conoscere le vostre opinioni a riguardo!
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di settembre - parte 1! Successivo CURIOSITA' | August wrap up!

5
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
SusySaraQuestioneDiLibriThe Ink Spell Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Susy
Ospite

La cover di questi due libri è bellissima e un pò mi ha attirato, poi ho letto recensioni alquanto positive a riguardo. Tuttavia non è del tutto il mio genere e adesso leggere il tuo commento mi fa tentennare ancora. Credo che lo leggerò per farmi una mia idea ma un pò più in la lasciando spazio ad altre letture

Sara
Ospite
Sara

In realtà avevo già letto la tua recensione ore fa, ma mi sono ricordata ora che volevo commentare ma mi ero scordata! Ahahahah
Comunque mi dispiace che non ti sia piaciuto, so che avevi aspettative diverse! Leggerai anche il prossimo o la interrompi con questo?
Io credo che l’anno prossimo gli darò lo stesso una possibilità, per ora ho troppi libri che voglio leggere! :3

QuestioneDiLibri
Ospite

Ahahahahah!
No, credo proprio di interrompere, ormai. Diciamo che questo era una sorta di “ultima spiaggia”!
Sono comunque curiosa di sapere cosa ne pensi! 🙂

The Ink Spell
Ospite
The Ink Spell

Oddio, ecco, lo sapevo. Sapevo sarebbe successo. Sapevo che facevo bene a seguire il mio istinto e a diffidare delle imitazioni. Dai, non è possibile che a tutto il mondo sia piaciuto!

QuestioneDiLibri
Ospite

Ti giuro, mi sento davvero fuori dal coro!