Recensione “The Giver”- Il Donatore

 

The_Giver_Cover

Salve a tutti!
Nuova lettura, nuova recensione.
Oggi è il turno di “The Giver” della scrittrice statunitense, Lois Lowry.

LA TRAMA

Il romanzo narra la storia di Jonas, un adolescente che vive in un mondo apparentemente perfetto.
Nella comunità in cui vive non esistono sofferenze, diversità o colori. Un mondo in bianco e nero privo di qualsiasi emozione.
Come ogni altra unità familiare, Jonas vive insieme a due genitori adottivi e una sorella, svolgendo i suoi compiti quotidianamente, come da norma.
Quando diventano dei Dodici, ai membri della comunità viene affidato un lavoro, che dovranno svolgere per tutta la durata della vita adulta.
A Jonas viene affidato l’incarico di Accoglitore di memorie, quello che viene considerato il più grande onore all’interno della comunità.
Da questo momento in poi, il protagonista inizia un lungo percorso fatto di nuove esperienze, nuove emozioni, e sofferenze mai provate prima d’ora..

LA MIA RECENSIONE

Ho appena finito di leggere questo libro e sono ancora totalmente stupefatta.
E’ uno dei migliori libri che abbia mai letto. Scritto accuratamente, e ricco di occasioni di pensiero, riesce a catturare immediatamente il lettore.
Ho adorato il cambiamento del personaggio di Jonas, la cui maturità fuoriesce completamente nel momento stesso in cui capisce che, il Comitato degli Anziani, cerca in tutti i modi di tenere i membri della comunità all’oscuro della realtà dei fatti, educandoli minuziosamente sin da piccoli.
E’ bellissimo anche il rapporto che si instaura tra Jonas e il Donatore, il precedente Accoglitore di Memorie, nel corso dell’addestramento al quale in protagonista viene sottoposto.
Jonas conosce la goia, la paura, la sofferenza, e soprattutto, i colori. La sua comunità non è più in bianco e nero, ma i suoi occhi riescono a vedere le tonalità e le sfumature del mondo.
Essendo finalmente a conoscenza della realtà, e avendo per la prima volta nella sua bita la possibilità di scegliere, Jonas, da ragazzino ingenuo che era, è costretto a crescere repentinamente, ribellandosi alle regole con le quali è cresciuto, fuggendo dalla comunità.
Consiglio davvero questo libro a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di diverso e davvero ben fatto.

Primo di una quadrilogia, “The Giver” è stato censurato in molte scuole americane, in quanto accusato di trattare in modo esplicito temi come la sessualità, l’infanticidio e l’eutanasia.
Il romanzo è seguito da “La rivincita – Gathering Blue” (2000), “Il messaggero” (2004) e “Il figlio” (2012).
Io li già ordinati. Voi che aspettate? 

DATI IMPORTANTI

Titolo The Giver
Autore Lois Lowry
Prezzo € 12,00

Lettura consigliata? SENZA DUBBIO, SI!

ok6

Precedente Recensione "Teorema Catherine" di John Green Successivo Recensione di "The fault in our stars" di John Green

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.