Recensione “Teorema Catherine” di John Green

 

504639-GreenTEOREMA300dpi-273x431

SAAALVE A TUTTI!
Due giorni fa ho finito di leggere “Teorema Catherine” di John Green e premetto che ancora devo leggere “Colpa delle stelle”. Sì, vado controcorrente.

TRAMA

Il protagonista del romanzo è Colin Singleton, un ragazzo prodigio capace di anagrammare ogni parola possibile e immaginabile con una velocità incredibile, il quale, da quando ha raggiunto l’età necessaria per provare attrazione per il sesso opposto, è uscito con ben diciannove ragazze chiamate Catherine.
Diciannove volte è stato fidanzato, diciannove volte è stato mollato.
Stufo dell’attuale situazione sentimentale, decide di intraprendere un viaggio senza meta insieme al suo migliore amico, Hassan. Viaggio che lo porterà a conoscere nuove persone, affrontare nuove esperienze e, soprattutto, gli dà l’ispirazione per elaborare un teorema che gli permetta di conoscere la durata e delle relazioni amorese, evitando di farsi spezzare il cuore per l’ennesima volta.

LA MIA RECENSIONE

Come già accennato, è il primo romanzo firmato John Green, che abbia mai letto.
Dato l’enorme successo che sta riscontrando questo autore, ero molto curiosa di leggere una delle sue opere.
Non ho iniziato da “Colpa delle stelle” perché, leggendo la trama di “Teorema Catherine” sono rimasta davvero molto intrigata.
Ho trovato la storia molto originale e interessante. Mi è piaciuto molto il personaggio di Colin, il tipico nerd fissato con lo studio, in grado di parlare 11 lingue e dotato di un’innata capacità di farsi lasciare dalle Catherine.
Ho letto più volte che questo libro è considerato il più noioso tra quelli scritti da Green, ma, dopo averlo letto, posso dire di non essere d’accordo.
Ho apprezzato moltissimo le numerose curiosità presenti nel romanzo le, quali, secondo me, rendono la lettura ancora più interessante.
Ammetto che, l’idea della presenza della matematica mi aveva leggermente frenata inizialmente ma poi mi sono fatta coraggio e ora posso dire che riesco a riconoscere l’esistenza di questa disciplina. Insomma, ho imparato anche a portarle un certo rispetto, dopo anni e anni di reciproche incomprensioni.
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura di Green. E’ uno stile molto leggero e che si lascia leggere davvero facilmente.

fanart

DATI IMPORANTI

Titolo Teorema Catherine
Autore John Green
Prezzo € 16,90

LETTURA CONSIGLIATA? ASSOLUTISSIMAMENTE SI!

 

Precedente Recensione "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" Successivo Recensione "The Giver"- Il Donatore

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.