Recensione “Storia di una ladra di libri”

large (4)

TRAMA

Liesel Meminger, durante il funerale di suo fratello, raccoglie della neve un piccolo libro nero, libro che la inizia alla sua carriera di ladra. Liesel, viene affidata ,dalla mamma, alla famiglia Hubermann.
Hans Hubermann è un uomo buono, pronto sempre ad aiutare il prossimo, tanto che non si tirerà indietro quando Max, una ragazzo ebreo di 22 anni bussa alla sua porta per chiedergli aiuto.
Sua moglie Rosa è una donna forte e in gamba, soprattutto nei momenti di crisi.
Liesel passa le giornate a giocare a calcio insieme al suo migliore amico, Rudy Steiner, a imparare a leggere insieme al suo nuovo papà e a dividersi tra le letture a casa della moglie del sindaco e quelle insieme al suo amico Max.
Il monotono susseguirsi dei giorni viene interrotto bruscamente all’alba della guerra, quando viene bombardata la Himmelstrasse, la via dove abita Liesel, insieme a famiglia e amici..

ghirigoro

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di un libro che ultimamente sta letteralmente spopolando: “Storia di una ladra di libri.”
Il libro, composto da 575 pagine e scritto da Mark Zusak, vide la sua prima edizione nel 2007, ma solo in questo periodo, grazie anche all’omonimo film uscito nel 2013, sta conquistando il successo che merita.
Io l’ho trovato estremamente originale e di lettura scorrevole, nonostante sia ambientato durante la seconda guerra mondiale e i temi affrontati siano tutt’altro che leggeri.
Le vicende della protagonista, Liesel Meminger, sono narrate dalla morte in persona, la quale, come è facile immaginare, in quel periodo non stava di certo con le mani in mano.
Non vedevo l’ora di leggere questo libro, ne avevo sentito talmente tanto parlare che DOVEVO leggerlo.
Devo dire che anche il film mi ha emozionata tantissimo, anche se, come tutti sappiamo, il libro è talmente bello che sarebbe stato praticamente impossibile superarlo.
Questo libro mi è stato caldamente consigliato, cosa che ora faccio io stessa con chiunque stia leggendo queste mie parole.
Vi farà sorridere, piangere e riflettere parecchio.

DATI IMPORTANTI

Titolo Storia di una ladra di libri
Autore Markus Zusak
Prezzo € 16,90

Lettura consigliata? ASSOLUTAMENTE Sì.

Precedente Libraccio-Nuovi acquisti Successivo BOOKMOOCH: Il sito gratuito per lo scambio di libri

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
questionedilibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati