Recensione di “Fangirl” di Rainbow Rowell

large (24)
Salve ragazzi,
oggi vi propongo la recensione di “Fangirl” della scrittrice americana Rainbow Rowell.
L’edizione italiana dovrebbe uscire a inizio 2015.

TRAMA

“Cath e Wren sono gemelle identiche e, fino a poco tempo fa, facevano letteralmente ogni cosa insieme. Ora si trovano ad affrontare il loro primo anno di università e Wren ha deciso che non vuole più essere solamente la metà di una coppia. Lei desidera divertirsi, conoscere ragazzi e andare alle feste. Ma per Cath non è così semplice. Lei preferisce immergersi nella fan fiction che sta scrivendo, dove il livello di romanticismo presente è decisamente più intenso di quello che lei abbia mai sperimentato nella sua vita personale.
Ora Cath deve decidere se si sente pronta ad aprire il suo cuore a nuove persone e nuove esperienze e, soprattutto, si sta rendendo conto che c’è molto di più da imparare sull’amore di quanto lei avesse mai creduto possibile..”

ghirigoro

Dopo aver letto “Eleanor&Park” (“Per una volta nella vita”, in italiano), sono rimasta talmente entusiasta dal modo di scrivere di questa autrice che ho deciso di leggere anche il suo secondo romanzo.
Senza perdere tempo, ho subito ordinato il libro sul mio fidato Book Depository e, una volta arrivato, non so riuscita più a separarmene.

Cath, da anni ormai sta scrivendo una fan fiction dedicata alla saga di Simon Snow, della scrittrice Gemma T. Leslie, che, con il passare del tempo, è diventata praticamente più famosa della serie originale.
Cath riceve infatti milioni e milioni di like e commenti alla sua storia, tanto che per lei è diventato difficile separarsi dall scrittura della fan fiction per vivere la sua vita reale.
Tutto diventa ancora più difficile quando sua sorella decide di essere stufa di questa relazione simbiotica con Cath e la nostra protagonista si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a condividere una camera da letto con qualcuno che non sia la sua gemella.
Raegan, la sua coinquilina, è tipo tosto e senza peli sulla lingua, con la quale Cath riesce però a instaurare un’amicizia tutta particolare.
Raegan trascorre quasi tutto il suo tempo con Levi, un ragazzo biondo e slanciato, con il quale anche Cath si ritrova ben presto a diventare amica.
I suoi due nuovi amici cercano di introdurre Cath nelle classiche attività che si fanno al college: fumare, andare alle feste, conoscere gente..ma lei preferisce trascorrere le serate a scrivere la sua storia su Simon&Co. perdendosi nel suo mondo e mettendo da parte, almeno per qualche ora, la sua costante ansia sociale.
La stabilità e la monotonia che Cath è riuscita a creare in questo primo periodo della sua vita universitaria rischiano di crollare disastrosamente quando Wren comincia a esagerare nell’alzare il gomito alle feste, e lei si ritrova praticamente da sola a dover “buttare un occhio” su suo padre Art, il quale ha problemi di stabilità mentale dopo che la madre delle sue figlie l’ha lasciato da solo a crescerle.
Ma ben presto Cath si renderà conto di non essere da sola.
Al suo fianco ci sarà un ragazzo che non ha la minima intenzione di farle affrontare tutto questo da sola.
Cath capirà che l’amore e il romanticismo non esistono solo nei libri e nella fan fiction.

large (2)

Essendo io stessa una Fangirl dichiarata, mi sono ritrovata in Cath, la protagonista, in un modo pazzesco.
Alcune delle sue frasi, così come alcuni suoi atteggiamenti e pensieri, mi appartengono.
Cath, come me, ama leggere e ama trascinare le persone che conosce all’interno della sua passione.

La storia è davvero bella e Rainbow Rowell ha un modo fantastico di raccontarla.
Un libro piacevolissimo che, secondo me, sarebbe potuto andare avanti per sempre.
Straconsigliato!

“Ci ho messo quattro mesi per riuscire a baciarti e sei settimane per cercare di capire come abbia potuto rovinare tutto. Tutto ciò che voglio adesso è far funzionare tutto di nuovo, farti capire quanto sono dispiaciuto e perchè tu dovresti darmi una seconda chance. E, voglio solo sapere, stai facendo il tifo per me? Stai sperando che io riesca a rimettere le cose apposto?”

DATI IMPORTANTI

Titolo Fangirl
Autore Rainbow Rowell
Prezzo £6,99

large (1)

Precedente Recensione di "Eleanor&Park" di Rainbow Rowell Successivo Recensione di "Hunger Games" di Suzanne Collins

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.