Recensione di “Eleanor&Park” di Rainbow Rowell

 

large (10)

Salve a tutti!
Oggi vi propongo la recensione di “Eleanor&Park” della scrittrice statunitense Rainbow Rowell.
In italiano questo libro è edito con il titolo “Per una volta nella vita”.

TRAMA

Siamo nel bel mezzo degli anni 80, Eleanor è nuova in città, così come è nuova in casa. Il suo patrigno, Richie, l’ha ripresa con lui, sua madre e i suoi fratelli, dopo averla cacciata di casa un anno prima.
Sedicenne, piuttosto in carne e con un gusto tutto particolare per quanto riguarda i capi d’abbigliamento, Eleanor è una ragazza che non passa mai inosservata.
Durante il suo primo tragitto in autobus per andare a scuola i suoi occhi incontrano quelli di Park, sedicenne di origini asiatiche che usa la musica come scudo contro chi ha intorno.

Direttamente dalla quarta di copertina dell’edizione originale del mio libro:

Eleanor è la nuova ragazza in città e, con la sua caotica famiglia, i suo abiti male abbinati e i sui ingarbugliatissimi capelli rossi, non potrebbe essere più appariscente neanche se ci provasse.

Park è il ragazzo che siede agli ultimi posti dell’autobus. Veste sempre di nero, mette le cuffie negli orecchi, la teste costantemente tra le pagine di un libro, credendo di rendersi invisibile. Ma con Eleanor non ci riesce. Mai con Eleanor.

LA MIA RECENSIONE

Parto dicendo che questo è stato il mio primo approccio con questa autrice (ho già pronto “Fangirl”, comunque) e sono rimasta davvero affascinata dal suo modo di scrivere.
In poco più di 300 pagine si assiste alla nascita di una storia d’amore. Non la classica storia d’amore del liceo, quella che si consuma in fretta ed è destinata a non lasciare traccia.
Questa è una storia d’amore matura, che riesce a crescere e a mutare all’interno di una situazione decisamente difficile.
Ho deciso di leggere questo libro in inglese, unicamente perché non mi sentivo minimamente attratta dalla copertina dell’edizione italiana.
Inutile dirlo, sono stata contentissima della mia scelta. Ho potuto assaporare nel migliore dei modi ogni piccola sfumatura di questo romanzo, apprezzandolo sempre di più, andando avanti con la lettura.
Il libro è strutturato in modo da dare lo stesso spazio ai due protagonisti, esaminando entrambi i loro punti di vista mentre i fatti si succedono.
I due ragazzi vengono descritti con un’accuratezza e una semplicità disarmante.
I loro caratteri emergono fin dalle primissime pagine: Eleanor è una ragazza fortemente a disagio con se stessa e con il proprio corpo. Disagio che si rispecchia anche con il rapporto che ha con la sua famiglia. Sua madre, dopo essersi separata dal padre di Eleanor, intraprende una relazione con Richie, un uomo egoista, violento, che passa tutto il tempo a bere e a cercare di rendere la vita di Eleanor ancora peggiore di quanto non sia già.
Park è un ragazzo timido che vive una vita normalissima con una famiglia che lo sostiene e gli vuole bene.
L’ambientazione è una delle cose che mi ha spinto a leggere questo libro. Eleanor e Park non hanno telefoni cellulari o computers con cui comunicare. L’unico modo per parlarsi è quello di vedersi e guardarsi negli occhi.
E’ un libro che ti coinvolge pienamente, ti fa provare un mondo di emozioni e ti lascia..sfinito, leggendo le ultime pagine.
Il finale è strano, vago, ma comunque in perfetto stile con il resto della storia.
Vi farà sorridere, mentre vi racconterà nel modo più piacevole possibile, cosa significhi amare ed essere amati per la prima volta.

“Pensi davvero che mi interessi di una cosa del genere in questo momento?” Lui le prese il viso fra le mani.
“Pensi davvero che mi interessi di qualcosa oltre che di te?”

315ce31757d2b28584816ba841b3ddcc

 

DATI IMPORTANTI

Titolo Eleanor&Park (Per una volta nella vita)
Autore Rainbow Rowell
Prezzo 15,50 euro

Precedente Recensione di "Le Origini - L'Angelo" di Cassandra Clare Successivo Recensione di "Fangirl" di Rainbow Rowell

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriAle Pedace Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Ale Pedace
Ospite

Deve essere molto carino.. Davvero interessante come storia 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

E’ davvero carinissimo e molto più interessante di quanto non sembri inizialmente. 🙂