Recensione di “Dimmi tre segreti” di Julie Buxbaum

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Oggi, vi parlo di un libro che mi è piaciuto davvero tanto, e che ho potuto leggere grazie alla De Agostini.
Sto parlando di “Dimmi tre segreti” di Julie Buxbaum

julie buxbaumTRAMA

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

ghirigoro(1) Mentre leggo un libro, ho l’abitudine di sottolineare, rigorosamente a matita, le frasi che più mi colpiscono, e di apporre un post-it colorato, in modo tale da ritrovarle con facilità e rileggerle a mio piacimento. (2) La mia passione sfrenata per la lettura è nata nei primi anni delle superiori, periodo in cui ho letto quasi esclusivamente classici della letteratura inglese e francese. (3) Sto studiando, con molta soddisfazione, la Lingua dei Segni Italiana, ma il mio sogno è quello di trovare un lavoro che mi permetta di circondarmi di libri. Quotidianamente.

“Ho sempre un’espressione triste? Spero di no. Non voglio essere quella triste. Non sono il tipo. Anzi, non è vero. Questo è più vero: non è così che voglio che gli altri mi vedano.”

b6b3c95286d88e2db22d53ccb05bdbdbBene, ora, molto probabilmente, vi starete chiedendo perché mai io abbia deciso di iniziare la mia recensione scrivendo tre segreti. Beh, è presto detto: non riesco a smettere di pensare a questo libro. E, se lo avete letto anche voi, sapete perfettamente di cosa sto parlando. Dimmi tre segreti è uno di quei libri che ti ritrovi tra le mani così raramente, che non parlarne sarebbe uno spreco. Sarebbe uno spreco perché una storia come quella di Jessie non è fatta per rimanere chiusa in un cassetto: va raccontata, condivisa, assaporata e fatta propria, perché la voce di Jessie è degna di essere ascoltata. Ed è proprio di qualcuno che la ascolti, che Jessie stessa ha più bisogno: dopo la morte di sua madre e il successivo matrimonio di suo padre con una ricca donna californiana, Jessie si ritrova a vivere con un fratellastro che non fa nulla per nascondere la sua ostilità nei confronti della nuova situazione familiare, e con una madre che non sarà mai neanche lontanamente come la sua, quella madre con cui ha condiviso tutto e che ora le ha lasciato un vuoto profondo e incolmabile.

“Fisso le colline, che coccolano la casa con le loro lucine. Immagino le altre famiglie là fuori, che finiscono di cenare o lavano i piatti. Se stanno litigando, i loro bisticci sono probabilmente familiari, vecchie abitudini che colpiscono nei punti deboli ormai scavati. In questa casa, siamo estranei. Niente a che vedere con una famiglia.”

Ma Jessie non è sola come pensa. Al suo fianco c’è qualcuno, una presenza senza viso né nome, una presenza virtuale che la accompagna fin dai primi giorni alla Wood Valley High School, e che la conosce meglio di chiunque altro. Ma come può, una persona che non hai mai visto, conoscerti in un modo così intimo e profondo? Ed è proprio questo, il punto che, più di tutti, vuole sottolineare Julie Buxbaum: la facilità con la quale riusciamo ad aprirci con qualcuno che non abbiamo mai conosciuto personalmente. Perché sì, ci sono momenti in cui ti rendi conto che ci sono cose che dal vivo non diresti mai e poi mai, e lo schermo del cellulare diventa lo scudo tra te e un mondo inadeguato alle verità del tuo cuore.
Ma non è tutto qui, perché, nonostante la scia di tristezza che aleggia nelle pagine, Dimmi tre segreti è un inno all’amicizia più pura, quella che va oltre il tempo e lo spazio, quella che, della geografia, se ne frega.

“I giorni perfetti sono per le persone con i sogni piccoli, realizzabili. O forse sono per tutti, solo che lo capiamo con il senno di poi: sono perfetti solo ora che contengono qualcosa di irrevocabilmente e irrimediabilmente perduto.”

Se avete voglia di guardare dentro di voi come, forse, poche volte avete fatto, se state cercando qualcosa di più di una semplice lettura, un libro con una protagonista con cui ci si può identificare come poche altre, DOVETE leggere questo libro.

stars

SCHEDA

Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Prezzo: Euro 14.90 (cartaceo)
Pagine: 384
Casa Editrice: De Agostini

harrySpero davvero che la mia recensione vi abbia incuriositi, perché questo è uno di quei libri che dovreste davvero leggere.
In ogni caso, alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI|Acquisti di maggio - parte 2 Successivo NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Mi fa piacere che ti sia piaciuto così tanto, perché condivido ogni tuo pensiero <3 ti scriverei di più ma temo di spoilerare qualcosa… Baci

QuestioneDiLibri
Ospite

Non pensavo proprio mi sarebbe piaciuto così tanto! Lo adoro! <3
Un baaaaacio!