Recensione di “Un infausto inizio” (Una serie di sfortunati eventi) di Lemony Snicket

Buongiorno a tutti, lettori!
Come stanno procedendo le vostre letture?
Io, dal momento che sto cercando di smaltire tutti i libri che ho accumulato tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio (eeeh sì, sono decisamente tanti!), ho pensato di proporvi la mia recensione di “Un infausto inizio”, il primo capitolo di Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket.

51lWW+xJTgL._SX329_BO1,204,203,200_TRAMA

Cari lettori, gli orfani Baudelaire sono graziosi e intelligenti, ma la loro vita, mi spiace dirlo, è piena di sfortuna. Se non sopportate storie contenenti uragani, vestiti che pungono, zuppe di cetriolo fredde, individui repellenti, allora questi libri vi getteranno nel più totale sconforto. È mio triste dovere stare sveglio di notte a indagare su questi tre sventurati giovani, ma se voi preferite dormire sonno tranquilli, vi conviene scegliere un altro genere di libro.
Con il dovuto rispetto, Lemony Snicket. — In questo primo tremendo episodio i tre fratelli diventano subito tre orfani, incontrano l’individuo più viscido e malvagio del mondo, rischiano di perdere tutta l’eredità e sono guardati a vista da un uomo con due uncini al posto delle mani. Siete sicuri di volerlo leggere?

ghirigoroTenendo fede al titolo della serie, questo primo capitolo inizia con uno sfortunatissimo evento: a causa di un incendio divampato per cause ignote, Violet, Klaus e Sunny, perdono casa e genitori. In un colpo solo, i fratelli Baudelaire, si ritrovano soli e senza un posto dove andare, finché, leggendo le volontà dei loro genitori, non si scopre che, in caso di una loro morte prematura, la custodia dei tre orfani sarebbe dovuta spettare al parente più vicino. Il caso vuole che, il parente in questione sia un certo Conte Olaf, un uomo disgustoso e senza scrupoli, il cui scopo principale è quello di impadronirsi dell’ingente eredità dei tre orfani Baudelaire. Comincia così questa serie di sfortunati, sfortunatissimi eventi..

“Violet, Klaus e Sunny erano bambini intelligenti, graziosi e pieni di risorse, avevano lineamenti piacevoli, ma erano estremamente sfortunati, e la maggior parte delle cose che capitavano loro erano segnate dalla malasorte, dalla tristezza e dalla disperazione. “

Avevo intenzione di leggere questa serie da un bel pezzo, così, non appena ho trovato un po’ di tempo libero, mi sono gettata a capofitto sul primo capitolo.
Si sa che, quando la lettura di un libro si rimanda per diverso tempo, le aspettative che si hanno su quest’ultimo non possono fare altro che lievitare…ed è esattamente ciò che mi è successo con Un infausto inizio. Non fraintendetemi, questo libro mi è piaciuto e mi ha tenuto molta compagnia, solo che non era esattamente come mi aspettavo.

“Se vi è successo di perdere una persona molto importante sapete già come ci si sente, e se non vi è mai successo non potete neanche immaginarlo.”

d12a42d0a48afd40d9267dd73c4b4c64Probabilmente, 161 pagine sono poche per affezionarsi a un personaggio di un libro, quindi, mi sento di giustificarmi in questo modo, per non aver provato un legame forte con i tre protagonisti. In ogni caso, tra gli orfani Baudelaire, è sicuramente Klaus, il dodicenne divoratore di libri, quello che ho sentito più vicino a me e in cui non posso fare a meno di rispecchiarmi. Poi c’è Violet, la più grande dei tre fratelli e quella che ne sente davvero la responsabilità. Caparbia e intelligente, la primogenita dei Baudelaire è appassionata di ingegneria e sa creare nuove invenzioni dal niente. Infine, c’è Sunny, la più piccola dei tre, e, probabilmente, la più sfortunata in questo primo libro.

Se da un lato non mi sono ancora affezionata ai tre orfani come avrei voluto, dall’altro non sono certo rimasta indifferente alla loro storia e alla figura del perfido Conte Olaf, di cui sono curiosa di sapere molto di più. Inoltre, lo stile di Lemony Snicket si lascia leggere davvero rapidamente, dando l’impressione di finire il libro senza nemmeno accorgersene. In sostanza, quindi, continuerò sicuramente questa serie, perché mi piace e perché so che migliorerà, solo che non sento la smania di avere il seguito subito a portata di mano.

starsSCHEDA

Titolo: Un infausto inizio (Una serie di sfortunati eventi)
Autore: Lemony Snicket
Prezzo: Euro 10.20 (cartaceo)
Pagine: 161
Casa Editrice: Salani Editore

harryE voi, avete letto questo libro?
Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente TOP 5 WEDNESDAY | Amicizie Libresche! Successivo NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite!

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
QuestioneDiLibriErika ScaranoRebecca Mazzarella Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Erika Scarano
Ospite
Erika Scarano

Il genere mi ispira molto e speravo in uno stile accattivante e scorrevole, che, a leggere dalla recensione, sembra ci sia. Anni fa ho visto il film ispirato ala serie e l’ho trovato divertente, cupo e piacevole allo stesso tempo. 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

A me è piaciuto, e, sicuramente, recupererò anche gli altri, così da buttarmi sul film, poi! 🙂

Rebecca Mazzarella
Ospite
Rebecca Mazzarella

Lo leggerò di sicuro! Bella recensione, molto dettagliata e completa!

QuestioneDiLibri
Ospite

Ti ringrazio molto! 🙂