Recensione di “U.A.X.E. – E se il tempo tornasse?” di Gherardo Scapinelli di Léguigno

Buonasera a tutti, lettori!
Com’è da voi il tempo? Qui da me, dopo settimane di caldo incredibile, sembra tornato l’inverno.
In ogni caso, oggi vi propongo la mia recensione di “U.A.X.E. – E se il tempo tornasse?” di Gherardo Scapinelli di Léguigno.
Il libro mi è stato gentilmente inviato dalla Casa Editrice Kimerik.

2015-3-16_11-14-0-uaxeQuella tra Gherardo e Mary è la storia di un amore straordinario, che sembrava non finire mai e non conoscere confini. Un amore profondo, sbocciato all’età di dieci anni, quando bastò una scatola di cioccolatini per farli innamorare per sempre l’uno dell’altra. Da allora, le loro vite s’intrecciarono vorticosamente finché il destino cambiò qualcosa e per i due sembrò arrivato il momento di dirsi addio per sempre. Forse…

ghirigoro

La storia di Mary e Gherardo, i protagonisti del romanzo, è una di quelle storie che, volente o nolente, ti coinvolgono fin dalle primissime pagine, in quanto la si vede sbocciare dal nulla e crescere, evolvendosi inesorabilmente nel tempo.
Un amore particolare e complesso, che appartiene a un’epoca diversa dalla nostra, ma che tiene il lettore con il fiato sospeso più e più volte, aumentando, allo stesso tempo, il suo desidero di proseguire la lettura.

“Il mio inglese era pessimo, il suo italiano inesistente, ma ci capivamo lo stesso, non so bene come, ma ci capivamo.”

La mia opinione per quanto riguarda questo romanzo è piuttosto altalenante: mentre, a volte, avevo la netta sensazione di vivere in prima persona la progressione delle vicende, invece di limitarmi ad assistervi dalle prime file, altrettante volte, ho trovato lo stile di scrittura eccessivamente lento e mi è risultato difficile sentirmi completamente appassionata rispetto all’amore tra i due protagonisti.
Detto ciò, va ammesso che la mia curiosità sempre maggiore, ha fatto sì che chiudessi un occhio circa questo particolare e che riuscissi comunque a godermi questa lettura in modo abbastanza soddisfacente.

Chissà se avrei mai più rivisto quella solitaria e misteriosa bambina, che tanto mi metteva in agitazione. Intuivo che il momento era importante e poteva non tornare più. Dovevo fare qualche cosa, lasciare un segno. Avevo in mano la scatola dei Baci Perugina e così gliene offrii uno senza pensarci più di tanto.

L’autore ottiene 10 punti in più grazie all’inserimento di fatti realmente accaduti all’interno del percorso amoroso di Mary e Gherardo, fatti che contribuiscono a dare un’idea delle crescenti difficoltà affrontate dai protagonisti.
Se siete alla ricerca di un amore che non si arrende ai primi ostacoli, ma che lotta nonostante tutto, vi consiglio la lettura di questo libro.

stars
SCHEDA

Titolo: U.A.X.E. – E se il tempo tornasse?
Autore: Gherardo Scapinelli di Léguigno
Prezzo: Euro 25.00 (cartaceo)
Pagine: 526
Casa Editrice: Kimerik

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta.
Fatemi sapere cosa ne pensate. 🙂
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di agosto - parte 2 Successivo TOP 5 WEDNESDAY | Libri che mi furono assegnati a scuola!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.