Recensione di “Throne of Glass” di Sarah J. Maas

Buonsasera a tutti, lettori!
Oggi, sono felicissima di parlarvi di un libro che ho assolutamente a-d-o-r-a-t-o!
Si tratta di “Throne of Glass”, il primo libro di una serie nata dalla penna di Sarah J. Maas.
In Italia, è stato pubblicato dalla Mondadori con il titolo de “Il trono di ghiaccio”. Il secondo della serie si intitola “Corona di mezzanotte”.

51AB5fix3UL._SY344_BO1,204,203,200_TRAMA

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all’inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno…

ghirigoroMe lo sto chiedendo da qualche giorno ormai, ma vi giuro che non capisco come abbia potuto aver aspettato così tanto prima di prendere in mano questo libro e leggerlo. Ne sono rimasta davvero innamorata.

Celaena Sardothien è la migliore assassina del mondo. Dopo essere stata allenata da Arobynn Hamel, il re large (1)degli assassini, a soli 17 anni e dopo essere stata tradita, viene catturata e portata nelle durissime miniere di Endovier. Un anno più tardi, Dorian, il principe ereditario, e Chaol, il capo delle guardie, le fanno un’offerta impossibile da rifiutare: qualora accettasse di partecipare a un torneo organizzato dal Re di Adarlan in cui 23 tra assassini, ladri e guerrieri devono battersi tra loro per diventare il paladino del re, in caso di vittoria, dopo quattro anni di servizio, le sarebbe garantita la libertà tanto bramata.
Quando Celaena accetta, non ha la minima idea di cosa l’aspetta: i suoi rivali iniziano a morire uno dopo l’altro in circostanze atroci e misteriose, e all’interno del castello di Ghiaccio, si inizia a credere che dietro a questi assassini non ci sia nulla di umano.

E’ la prima volta che mi capita di amare la protagonista in tutto e per tutto. Ormai, ero arrivata a pensare che non avrei mai trovato un protagonista che mi soddisfacesse pienamente. Poi, è arrivata Celaena Sardothien. Celaena è un personaggio forte e indipendente, che sa il fatto suo e non ha bisogno di essere protetta da nessuno. Dotata di un fascino incredibile, non si nasconde dietro alla solita finta inconsapevolezza che sembra regnare nel mondo delle belle ragazze. E’ molto attraente e lo sa.
Inoltre, ho davvero apprezzato il fatto che, nonostante tutti la conoscano come “la migliore assassina del mondo”, Sarah J Mass ci abbia fatto conoscere anche il suo lato più intimo, mostrandoci anche quelle carenze e quelle debolezze che la rendono reale agli occhi di chi legge.

“My name is Celaena Sardothien and I will not be afraid.”

large (2)Al suo fianco, ci sono diversi personaggi interessantissimi che mi sono piaciuti davvero tanto. Oltre ai sopracitati Dorian e Chaol, ho apprezzato tantissimo la complessità che nasconde la figura di Nehemia, la principessa di Eyllwe.
Detto ciò, sono dell’idea che il mondo creato dalla Maas sia favoloso. A mio parere, non manca nulla. C’è tutto ciò di cui desideravo leggere e anche di più!
Il suo stile di scrittura è ottimo: curato e preciso, non cade mai nel pretenzioso. Le descrizioni degli eventi non sono esageratamente dettagliate, il che dona un buon ritmo alla lettura, senza rischiare di appesantirla.
Se ancora non si fosse capito, questo libro è straconsigliato. Credo che le storie in cui ci sia una protagonista femminile così forte non siano mai abbastanza.

 

LLA

SCHEDA

Titolo: Throne of Glass (Il trono di Ghiaccio)
Autore: Sarah J. Maas
Prezzo: Euro 17,00 (cartaceo)
Pagine: 468
Casa Editrice: Mondadori

Spero davvero che la mia recensione vi abbia incuriositi, fatemi sapere cosa ne pensate!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Segnalazione di "Un amore formato cupcakes" di Elisa L. Gautier Successivo Recensione di "Sottosopra" di M. Stella di Turo

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Dalí CiampaQuestioneDiLibriSalotto dei Libri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Dalí Ciampa
Ospite
Dalí Ciampa

La amo troppo anche io questa saga e la tua recensione ha rispecchiato a pieno le mie sensazioni! Giuro che se non tradurranno il terzo lo leggerò in inglese 😀

QuestioneDiLibri
Ospite

Sono davvero contenta che ti sia piaciuta!
Già, lo spero davvero anche io, anche se la sto leggendo in inglese. Sono dell’idea che una sega del genere debba essere conosciuta da quante più persone possibili. 🙂

Salotto dei Libri
Ospite

Anche questa è una di quelle saghe che prima o poi dovrò iniziare! Ma non l’hanno interrotta qui in Italia vero? Con le pubblicazioni non ci capisco più niente.
Recensione impeccabile come al solito! Baci <3

QuestioneDiLibri
Ospite

Io so che hanno tradotto i primi due e che gira una petizione per far tradurre anche il terzo. Spero davvero che lo facciano!
Grazie mille, Simo!
Un bacio! **