Recensione di “Sottosopra” di M. Stella di Turo

Buon pomeriggio a tutti, lettori!
Oggi vorrei parlarvi di una delle mie letture più recenti: si tratta di “Sottosopra”, un libro nato dalla penna di M. Stella di Turo.
Ringrazio l’autrice per avermi fornito una copia del suo libro per la recensione.

product_thumbnailTRAMA

Diego è un bambino di dodici anni, schivato da tutti, adulti e coetanei, a causa della sua timidezza e per la sua passione per i libri; spesso entra nel suo modo fantastico, evadendo dalla monotona realtà e lasciandosi alle spalle le ingiustizie subite a scuola dal bulletto della classe, Alessandro Leoni.
Un giorno, coglie l’occasione per denunciare tutte le angherie subite ma ciò non fa che alimentare l’odio della Preside nei suoi confronti, la quale minaccia Diego di sospenderlo e bocciarlo. Rammaricato e deluso, Diego torna a casa e, colto dalla stanchezza, si rilassa sul divano; improvvisamente Trinchetto e Buffardello, due Kisserk, s’ introducono in casa, infastidendolo e convincendolo a seguirli nel Regno di Sottosopra con la promessa che l’avrebbero aiutato a risolvere la questione con la Preside. Diego, titubante, accetta, speranzoso che la sua assenza faccia preoccupare i genitori a tal punto da dimenticarsi della possibile sospensione a scuola.
Diego vivrà l’avventura che aveva sempre aspettato, ma…

ghirigoro

Ogni tanto, mi piace uscire dalla mia personalissima “comfort zone”, misurarmi con letture diverse dal solito e perdermi in libri sempre nuovi e che sappiano regalarmi qualche momento di piacevole relax. Fortunatamente, Sottosopra è proprio il genere di libro che sgombra la mente e concede la tranquillità tanto desiderata.

Diego è quel tipo di ragazzino che mi azzarderei a definire “anticonformista”: diversamente dai suoi coetanei, non è interessato al calcio e non saprebbe assolutamente cosa farsene di un telefono cellulare ultra tecnologico. Contrariamente ai suoi genitori, Elettra e Manuel, ama leggere e passare il tempo da solo, accompagnato unicamente della sua passione più grande: i libri. Sono proprio i libri, infatti, ad aiutarlo a scappare e a rifugiarsi da una realtà che odia e alla quale non sente minimamente di appartenere.
Di ritorno da un’estenuante giornata scolastica, Diego si imbatte in Trinchetto e Buffardello due esseri mai visti prima, i quali lo condurranno nel Regno di Sottosopra. Per il protagonista inizierà una fantastica ma complessa avventura che lo metterà a dura prova più e più volte.

“Diego avrebbe preferito mille libri al posto di quel telefono. I libri di avventure, di pirati o di fantasia lo facevano viaggiare con la mente così lontano da casa e da quella realtà che spesso lo rattristava; non capiva molte cose del mondo e degli adulti e leggere gli permetteva di nascondersi in una realtà parallela.”

Trovo che la storia in sé sia molto piacevole. Il libro non richiede particolare impegno al lettore, quindi la lettura, supportata anche da un linguaggio diretto e senza filtri, procede davvero spedita.
Allo stesso modo, lo stile di scrittura dell’autrice italiana si amalgama benissimo nell’insieme, conferendo al romanzo quella coerenza che troppo spesso viene sottovalutata all’interno di una storia.

“C’era qualcosa che non quadrava nella strada da cui erano arrivati e ben presto capì cosa: gli alberi erano appesi al cielo e loro, erano rimbalzati su una specie di cielo che si trovava al posto della terra.”

Mi sento di consigliare questo libro a chiunque voglia prendersi una pausa dalla realtà e a chiunque senta il bisogno di tuffarsi in una lettura breve, interessante e movimentata, in cui la noia non è pervenuta.

TRE

SCHEDA

Titolo: Sottosopra
Autore: M. Stella di Turo
Prezzo: Euro 12,00 (cartaceo)
Pagine: 150
Casa Editrice: Irda Edizioni
Link per l’acquisto: lulu.com

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Recensione di "Throne of Glass" di Sarah J. Maas Successivo PRIMO GIVEAWAY ESTIVO| Questione di Libri

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriSalotto dei Libri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Salotto dei Libri
Ospite

Questo libro sembra davvero carino! Adoro i bambini anticonformisti, penso che siano un ottimo esempio per tutti, e sopratutto rappresentano un’eccezione alla regola! Bella recensione come sempre Clary 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Proprio per questo motivo, il personaggio di Diego mi è piaciuto tantissimo!
E’ un’ottima lettura estiva, secondo me! 🙂
Grazie Simo, un bacio! **