Recensione di “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – La battaglia del Labirinto” di Rick Riordan

Buonasera a tutti, lettori!
Anche oggi, vi propongo una recensione: il libro in questione è “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – La Battaglia del Labirinto”. il quarto e penultimo volume della prima saga di Rick Riordan.

percy jacksonTRAMA

La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall’invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d’accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche da combattimento, si rivelano preziosissimi. Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti, scopriranno la verità sulla scomparsa del dio Pan e dovranno scontrarsi con il terribile segreto custodito da Crono. L’ultima sfida ha inizio… e questo è solo la prima delle battaglie.

ghirigoro

La Battaglia del Labirinto è diventato, senza dubbio, il mio libro preferito della saga. Per la prima volta, sono costretta a dare ragione ai lettori che mi hanno preceduta e che riempivano questo libro di complimenti, e ciò, vi assicuro, non succede spesso. Strana sensazione.

Luke, il mezzosangue figlio di Ermes passato nelle fila di Crono, sta usando il Labirinto costruito dal grande architetto Dedalo, per muoversi a una velocità incredibile insieme al suo esercito. Durante una sezione d’allenamento, Percy e Annabeth, scoprono uno degli innumerevoli ingressi del Labirinto, il quale, se scoperto dall’esercito di Crono, gli permetterebbe di invadere il Campo Mezzosangue, senza doversi preoccupare delle protezioni. Non resta altro che intervenire: Annabeth, a capo dell’impresa, Percy, Tyson e Grover si addentrano nel Labirinto per cercare di ottenere l’aiuto di Dedalo e impedire che il filo di Arianna cada nelle mani di Luke. La battaglia è iniziata.

“Tenni la bocca chiusa, ma mi sentii in colpa. Avevo preso la decisione di non rivelargli l’identità di Nico. Però, quel parlare di anime…e se Crono sapeva già della sua esistenza? E se fosse riuscito a farlo diventare malvagio?”

Finalmente un po’ d’azione. Un po’ di vera azione descritta magnificamente. Questo libro è nettamente migliore degli altri e ciò è dovuto anche all’innesto di nuovi personaggi e all’approfondimento di alcuni già presenti. Mi riferisco in particolare a Nico Di Angelo, un personaggio che alla fine del terzo libro abbiamo lasciato come un bambino con la chiacchiera facile e che ora, invece, rivela la sua vera natura. Trovo che l’evoluzione di Nico sia il punto cardine del libro e della serie stessa, in quanto, rappresenta l’inizio del cambiamento vero e proprio.

“Non mi fermai a rifletterci a lungo, però, perché dopo notai il suo corpo…o meglio, i suoi corpi. Ne aveva tre. Ora, penserete che mi fossi abituato alle stranezze anatomiche dopo Giano e Briareo, ma quel tizio era costituito da tre persone intere.”

Non vi saprei indicare quale parte del libro io abbia apprezzato di più. Con mia grande gioia, è stato un susseguirsi di eventi fantastici che non hanno fatto altro che confermare l’opinione che mi porto avanti da un po’ di tempo: i libri di questa saga sono assurdamente corti. Non riesco a farmeli durare per più di due giorni. Io ho bisogno di più pagine, ho bisogno di più Percy Jackson. A quale dio mi devo appellare?

“Nella radura, tutti si fermarono sui propria passi. Clarisse abbaiò un solo ordine: “Serrate gli scudi!”Poi l’esercito del Signore dei Titati proruppe fuori dal Labirinto.”

Se cercate una saga a cui affezionarvi, che vi faccia ridere, ma che lasci spazio anche alle riflessioni…Percy Jackson fa al caso vostro. Credo che Riordan dovrebbe mandarmi un assegno mensile, per tutta la pubblicità che gli sto facendo, ma comunque sì, leggetelo.

stars

SCHEDA

Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – La Battaglia del Labirinto
Autore: Rick Riordan
Prezzo: Euro 13.00 (cartaceo)
Pagine: 346
Casa Editrice: Mondadori

Avete letto/state leggendo questa saga? Fatemi sapere! 🙂
Nel frattempo, alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Segnalazione di "Failure to Queen" di Irene Colabianchi Successivo NUOVE USCITE | 31 Agosto/6 Settembre 2015

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
QuestioneDiLibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
QuestioneDiLibri
Ospite

Decisione più che saggia! 😀