Recensione di “Nonostante tutto ti amo ancora” di Samantha Towle

Buongiorno a tutti lettori!
Nell’articolo di oggi, vi propongo la mia recensione di “Nonostante tutto ti amo ancora” di Samantha Towle.
Ringrazio la casa editrice Newton Compton Editori per il gentile omaggio.

Nonostante tutto ti amo ancoraTRAMA

Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro.
Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…

ghirigoroCredetemi, se vi dico che non so davvero da dove cominciare a spiegarvi quanto non mi sia piaciuto questo romanzo. Non solo è un tripudio di cliché, riesce anche a proporre una fotografia dell’universo maschile a dir poco aberrante sotto ogni punto di vista. Ma partiamo per gradi e conosciamo i protagonisti: Mia Monroe, poco più che ventenne e dotata della classica inconsapevole bellezza comune in quei new adult che hanno ancora una traccia decisamente troppo young, non è abituata ad associare uomini e sensazioni positive: anni e anni di violenze da parte del padre, prima, e del fidanzato, poi, l’hanno segnata. Letteralmente. All’ennesima folle richiesta da parte del suo ragazzo, Mia, stanca della sua vita, decide di reagire. Così, sale in macchina e attraversa sette Stati finché non arriva a Durango, in Colorado e incontra Jordan Matthews, il giovane gestore dell’hotel in cui Mia alloggia.

“Ho passato molto tempo a piangere e a piangere ancora per la vita che avevo. Poi le lacrime si sino esaurite, mi sono rimessa in piedi e sono andata avanti. Vivo al meglio delle mie possibilità. È ciò che Oliver mi ha insegnato.”

66cd4db5a8686eef57eb6f3be3069e01Jordan è il cliché fatto personaggio: arrogante, bello da togliere il fiato, dotato di una lunga chioma di capelli da riavviare all’occorrenza, e provvisto della classica allergia alle relazioni a lungo termine.
Inoltre, dal momento che l’autrice ci ha fatto la “gentilezza” di fornirci una storia con doppio punto di vista, posso tranquillamente affermare che l’idiozia è un tratto caratteristico da aggiungere al bello di turno e avere una visione completa del protagonista maschile. Fin da subito, le interazioni tra Mia e Jordan sono alquanto imbarazzanti, mentre i loro pensieri traboccano di allusioni ed epiteti inutili che definire volgari e inappropriati sarebbe un eufemismo. Ma, per quanto Mia appaia piuttosto scialba e anonima, non è lei il vero problema di questo romanzo. No, come potrete immaginare, è Jordan. A questo proposito, vorrei davvero conoscere Samantha Towle e chiederle se veramente lei creda che creare un personaggio che oltre ad aggiornarci spesso e volentieri sulle varie reazioni del suo pene, ama mostrare tendenze maniache (perché sì, a me un ragazzo che deve scomodare tutto il suo autocontrollo per non spogliare una ragazza in qualsiasi occasione possibile e immaginabile, lascia questa impressione), sia davvero una carta vincente. Secondo i dati delle vendite di questo romanzo sembrerebbe di sì, ma, sinceramente, sono più che felice di essere una voce fuori dal coro.

“Sento il suo corpo che preme contro il mio fianco, e il mio fisico entra in conflitto con la mia mente. Lo voglio vicino, e nello stesso tempo vorrei che si allontanasse.”

La parte conclusiva è sicuramente la migliore, ma non riesce comunque a sconvolgere il mio pensiero circa questo romanzo.
Per finire, no, Nonostante tutto ti amo ancora è un libro che non mi sento di consigliarvi.
Lo stile di scrittura dell’autrice è banale, mediocre e, ripeto, eccessivamente volgare. La storia non coinvolge, non appassiona e non lascia assolutamente nulla al lettore, se non un’unica domanda: perché libri del genere hanno successo?

starsSCHEDA

Titolo: Nonostante tutto ti amo ancora
Autore: Samantha Towle
Prezzo: Euro 9.90 (cartaceo)
Pagine: 314
Casa Editrice: Newton Compton Editori

harryPer oggi è tutto!
Avete letto questo libro? Sono curiosa di conoscere la vostra opinione. 🙂
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente TOP 5 WEDNESDAY | Libri con più di 500 pagine! Successivo Anteprima de "Il dono del lupo" di Anne Rice

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Leonie PresingerQuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Leonie Presinger
Ospite
Leonie Presinger

Ciao Clarissa, era da un pò che mancavo nel tuo blog (sono Leonie/Susy del blog) e devo dire che di questo romanzo non è la prima recensione negativa che leggo quindi un motivo ci sarà. Ho deciso infatti di leggerlo ma di dare prima la precedenza ad altri

QuestioneDiLibri
Ospite

Ciao Leonie, mi fa piacere che tu sia tornata a farmi visita. 🙂
Secondo me, fai benissimo a dare precedenza ad altre letture. In ogni caso, una volta che avrai letto questo romanzo, mi piacerebbe conoscere la tua opinione.

Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Ok, alla fine non ti è piaciuto per niente 🙁 però è sempre interessante leggere punti di vista così diversi dai propri e, nonostante sia una stroncatura, ho trovato la tua recensione molto sincera!
A me, invece, è piaciuto molto <3
Un bacio

QuestioneDiLibri
Ospite

No, Virgi, purtroppo proprio non mi è piaciuto per niente.
Ti ringrazio tantissimo per le tue parole e, allo stesso modo, ho trovato molto interessante la tua recensione. <3
Un bacio!