Recensione di “Ingrid e Riccione” di Pee Gee Daniel

Buongiorno a tutti, lettori!
Come state? Spero bene!
Per lo spazio autori emergenti, oggi vi parlo di “Ingrid e Riccione”, dell’autore italiano Luigi Straneo, in arte Pee Gee Daniel.

ingrid e riccione coverTRAMA

Che cosa è l’amore? È un’illusione o viene realmente suscitato in noi dal partner? Qual è la sua essenza? E ancora, per caso ci si innamora solo se il momento è propizio, indipendentemente dalla persona che incontriamo? Il caustico resoconto della bella tedeschina Ingrid circa le sue avventure rivierasche saprà fornire una risposta definitiva all’annoso quesito? O ci aiuterà perlomeno… ad aprire gli occhi?

ghirigoro

Il romanzo si apre su un vero e proprio inno all’eterea bellezza di Ingrid, giovane ragazza tedesca protagonista della storia, alla quale il fato non ha fatto sconti. Ingrid, infatti, è cieca dalla nascita, ma nonostante ciò, è dotata di uno smisurato amore nei confronti della vita.
La sua grande forza d’animo, l’ha portata a fare un viaggio in completa solitudine sulla riviera romagnola, precisamente a Riccione, luogo in cui ha conosciuto l’amore.
Durante una confidenza con sua cugina Inge, Ingrid si lascia andare al ricordo del suo primo incontro con Fabrizio, l’ammiraglio italiano che l’ha conquistata.

“La sua era una bellezza che, ben conscia di se, si agghindava sobriamente, sicura che il nascondere, più che l’ostentare, avrebbe meglio saputo render ragione delle forme e delle movenze di cui un destino benigno la aveva dotata alla nascita.”

La trama del libro non lascia spazio a interpretazioni, di conseguenza, ho iniziato la lettura senza saperne praticamente nulla a riguardo, ed è una delle cose che amo di più: leggere e basta, senza farsi influenzare da niente e da nessuno.
Ho trovato questo romanzo molto piacevole e in assoluta sintonia con i miei gusti.
L’atmosfera della storia è in grado di intrattenere pienamente il lettore, il quale ha l’impressione di essere parte degli avvenimenti.
In particolare, mi è piaciuto molto il personaggio di Ingrid e il suo atteggiamento nei confronti della vita.

“Ogni qual volta mi si rivolgesse, la sua voce mi mordeva dentro. Ad ogni parola che pronunciava, ci si sentiva vibrare dentro il potente schiocco di quelle sue corde vocali forti, ma pure gentili. Era come stare ad ascoltare il più ammaliante degli strumenti musicali.”

Trovo che lo stile di scrittura dell’autore, molto curato e ricercato, sia perfettamente coerente al contesto e all’epoca in cui avvengono i fatti.
La lettura è molto piacevole; scivola via senza alcuna fatica e mantiene vivo l’interesse fino alla fine.
Ingrid e Riccione è uno di quelli a cui penserei, se dovessi consigliare un libro particolare a qualcuno.

“Ingrid manteneva quel suo sguardo vuoto fisso sulla finestra, come se in quel vago tepore che dall’apertura verso l’esterno la investiva tentasse un benché smorzato riflesso del solleone estivo sotto il cui bacio violento aveva conosciuto l’amore.”

DDDDDDDD

SCHEDA

Titolo: Ingrid e Riccione
Autore: Pee Gee Daniel
Prezzo: Euro 8,00 (cartaceo)
Pagine: 80
Casa Editrice: Edizioni La Gru
Link per l’acquisto: Edizioni La Gru

Spero che la recensione vi sia piaciuta.
Fatemi sapere cosa ne pensate, lasciando un commento qui sotto.
Come sempre, alla prossima e buone letture,questione di libri

Precedente Recensione di "Benvenuti in Accademia" di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan Successivo ICE CREAM | Book Tag

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.