Recensione di “Falene” di Alessia Fiorentino

Buonasera a tutti,
oggi si inizia con una recensione!
Non vedo l’ora di parlarvi di “Falene” primo libro della nuova saga urban fantasy della giovanissima autrice italiana, Alessia Fiorentino.
Ringrazio infinitamente la casa editrice Elpìs per avermi spedito questo libro in versione cartacea.

falene-cover-copiaTRAMA

Folklore: una cittadina sul confine tra possibile e impossibile, dove ombre, fantasmi, streghe, spiriti del bosco e demoni vivono sotto la tutela dei Guardiani. Evan: il ragazzo delle falene, un essere bellissimo ma spietato, in grado di fare qualunque cosa e intenzionato a distruggere il mondo. Pandora: l’umana disposta a tutto per fermarlo e per vendicare la morte della sorella, anche accettare il mondo che ha scoperto con la Seconda Vista e sfidare Evan a un gioco dalle conseguenze letali. Sperando di non innamorarsi di lui. Un mostro, una ragazza, un gioco mortale: benvenuti a Folklore.

 

ghirigoro
Ogni volta che leggo un libro fantasy, il mio giudizio nei confronti della realtà si fa sempre meno positivo e io mi ritrovo costantemente a chiedermi come possa tornare a concepire l’onnipresente monotonia del nostro mondo.
Questo è esattamente quello che mi è successo con “Falene”. Dopo essermi introdotta in questo mondo, barcamenandomi tra realtà e magia,tra luci e ombre, come posso tornare indietro?
Come vorrei voler tornare indietro?

“Nel mondo esistono cose che non tutti possono vedere. Perché alcune si rendono invisibili di proposito oppure si mimetizzano tra noi.”

La vita di Pandora Black, la protagonista del libro, cambia drasticamente nel momento in cui incontra Evan, il ragazzo delle falene, colui che ha distrutto la sua città e ha ucciso Amelia, sua sorella minore.
Pandora è rimasta da sola. Il resto della sua famiglia sembra svanito nel nulla. Tutto ciò che le è rimasto è un numero infinito di domande.
Contro ogni logica, con solo la devastazione più inspiegabile a fare da cornice, i due giovani iniziano un gioco. Un gioco che porterà Pandora a mettere in dubbio la realtà, donandole una visione del mondo che non avrebbe mai nemmeno immaginato, priva di ogni tipo di filtro.
Un gioco pericoloso che vede la morte come unico epilogo, come scopo finale. Evan è colui che ha inventato questo gioco e il suo obiettivo è quello di vincere. A tutti i costi.

“Io gli restai incollata perché non potevo fare altro: non vedevo nemmeno l’uscita nell’oscurità nera alle mie spalle. Mi chiesi come facesse Evan a non provare la minima paura. Forse era normale: i mostri non hanno paura degli altri mostri.”

L’idea dell’autrice mi è piaciuta immediatamente. Sono rimasta subito intrigata dalla storia. Allo stesso modo, ho adorato i personaggi. Nonostante sia Pandora la protagonista, il personaggio che colpisce davvero il lettore è Evan. Il suo aspetto etereo nasconde la sua vera essenza. Lui è un mostro, un assassino privo di emozioni che irrompe nella vita delle vittime e la distrugge, senza il minimo rimorso. Per lui tutto è un gioco.
Andando avanti con la lettura, però, scopriremo che c’è dell’altro: un profondo groviglio di dubbi che il ragazzo delle falene cela dietro la sua apparente sicurezza.

“Scalcia senza colpire niente e cercai di liberarmi, mentre vedevo solo nero, come se l’ombra fosse ovunque. Poi sentii un ticchettio simile a quello di un orologio: ali di falene.”

Lo stile di scrittura è davvero molto piacevole. La lettura inizia un po’ lentamente, in modo da darci la possibilità di immergerci cautamente in questo mondo fantastico. Successivamente, sarà impossibile staccare gli occhi. dal libro. La storia si fa sempre più interessante e la voglia di fare chiarezza aumenta ampiamente.
Posso solo dire che non vedo l’ora di leggere il seguito di questa saga che già mi è entrata nel cuore.
Sono sicura che chiunque abbia letto questo libro possa capirmi. Per chi non l’avesse ancora fatto, la mia domanda è una sola: “Cosa stai aspettando?”

“Alcuni di noi nascono con la capacità di vedere attraverso le barriere, altri imparano a farlo col tempo. Tutti potremmo, se volessimo, ma molti hanno paura di quel mondo al di là dello specchio.”

5-Star_rating_system_PCAR_011 (1)

SCHEDA

Titolo: Falene
Autore: Alessia Fiorentino
Prezzo: Euro 12,00
Pagine: 256
Casa Editrice: Elpìs
Pubblicazione: 27 aprile 2015
Link per l’acquisto: http://www.elpiseditrice.it/falene-di-alessia-fiorentino/

Spero che la recensione vi sia piaciuta!
Fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto e buone letture! 🙂

qsl

Precedente Presentazione di "Ingrid e Riccione" di Pee Gee Daniel Successivo Recensione di "Solo una storia d'amore e di troppe paturnie" di Momi Gatto

5
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Garnet91QuestioneDiLibriQuestionediLibriSalotto dei Libri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Salotto dei Libri
Ospite

Che bella recensione! Sono una persona che come te adora il fantasy, e questo libro l’ho trovato davvero particolare. Mi hai troppo incuriosita, si tratta di una trilogia? baci

QuestioneDiLibri
Ospite

Sono davvero contenta che la recensione ti abbia incuriosita!
So che si tratta di una serie, ma non so esattamente da quanti libri sia composta. Credo che l’autrice lo rivelerà a breve, anche perchè ha finito di scrivere anche l’ultimo libro.
Io te la consiglio davvero! 🙂
Baci!

Garnet91
Ospite
Garnet91

Alessia mi ha detto che libri sono sei, se per caso ancora non lo sapeste 🙂 Buona giornata!

QuestioneDiLibri
Ospite

Ti ringrazio molto! 🙂