Recensione di “Coraline” di Neil Gaiman

Buongiorno a tutti, lettori!
Come state? Siete pronti ad affrontare anche questo Natale che ormai è davvero alle porte? Io non proprio, a dirla tutta.
In ogni caso, oggi voglio parlarvi di una mia lettura piuttosto recente: si tratta di “Coraline” di Neil Gaiman.

coraline (1)TRAMA

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

ghirigoro

Coraline rappresenta il mio primo approccio con Neil Gaiman, un autore che da tempo desidero conoscere, dal momento che ne sento parlare sempre benissimo. Stufa di rimanere nell’ignoranza, mi sono decisa a prendere in mano quella che tra le sue opere è probabilmente la più amata e conosciuta..ed ecco cosa ne penso!

Coraline ama talmente tanto uscire e scoprire cose nuove, da considerarsi una vera e propria esploratrice. Un giorno, complice il tempo inclemente, Coraline è costretta a rinunciare alla solita uscita quotidiana e a rimanere in casa. Non avendo niente di meglio da fare, inizia a perlustrata l’abitazione nella quale si è da poco trasferita con i suoi genitori. Se non fosse per la scoperta di quella strana porta che dà su un muro di mattoni, il pomeriggio di Coraline non sarebbe segno di nota. Ma che cos’è quella porta? Conduce da qualche parte? E, se sì, dove?

“– Perché quella mi vuole? – domandò Coraline al gatto. – Perché vuole che resti qui con lei?- Vuole qualcosa a cui voler bene, immagino – le rispose il gatto. – Qualcosa che non sia lei stessa. E forse vuole anche qualcosa da mangiare. È difficile stabilirlo, con creature di quel genere.”

Come vi ho anticipato, non avevo mai avuto l’occasione di leggere Neil Gaiman prima d’ora, per cui, questo libro ha inaugurato un nuovo tassello della mia vita da lettrice. A conti fatti, posso affermare che la mia opinione in riferimento al suddetto autore è in una situazione di stallo, dato che non ho ancora capito se Coraline mi sia piaciuto o meno. Ho trovato molto intrigante la prima parte del romanzo, parte gravida di aspettative e ricca di promesse, mentre sono del parere che la seconda metà del libro sia carente sotto diversi punti di vista.

“Era vero: l’altra madre le voleva bene. Però la amava come un avaro ama il denaro, o un drago ama l’oro. Negli occhi-bottone dell’altra madre, Coraline vide che lei era una sua proprietà, niente di più. Un animaletto il cui comportamento non la divertiva più.”

Ho gradito moltissimo l’idea alla base della storia, ma non posso dire la stessa cosa del suo sviluppo.
In sostanza, il mio crescente interesse non è stato soddisfatto e, alcune delle scene mi hanno lasciata tra il perplesso e l’annoiato.
Sebbene la lettura sia risultata complessivamente godibile, sono praticamente certa del fatto che, se avessi letto il libro qualche anno fa, avrei molto probabilmente saputo apprezzare appieno l’opera.

Concludo la recensione ponendomi l’obiettivo di non arrendermi qui, e di dare un’altra occasione a Neil Gaiman in modo tale da poter approfondire la sua conoscenza e il suo stile di scrittura che, comunque, non mi è affatto dispiaciuto.

starsSCHEDA

Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Prezzo: Euro 10.00 (cartaceo)
Pagine: 182
Casa Editrice: Mondadori

harrySono sicurissima che moltissimi di voi avranno letto questo libro, quindi, fatemi sapere cosa ne pensate!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente GENESIS PUBLISHING | Segnalazione de "Il diario del Pirata di Bronzo" di Federico Brera Successivo TOP 5 WEDNESDAY | Saghe che vorrei leggere l'anno prossimo!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Non l’ho letto, ma conto di farlo. Mi aveva incuriosita già quando l’avevi segnalato in un post

QuestioneDiLibri
Ospite

Così poi mi farai sapere cosa ne pensi! 🙂