Recensione di “Chelsea&James” di Roberto Giuseppe Cozzo

Buongiorno a tutti!
Iniziamo la giornata con una recensione.
Oggi è il turno di “Chelsea&James”, romanzo d’esordio del giovanissimo autore italiano, Roberto Giuseppe Cozzo, il quale mi ha gentilmente inviato una copia cartacea del suo libro.

bookcoverpreviewTRAMA

Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.

ghirigoro

Leggo libri d’esordio da svariato tempo, ormai, e ognuno di loro ha lasciato in me qualcosa: tristezza, soddisfazione, gioia, sentimenti contrastanti in tutto e per tutto. Nessuno, però, mi ha trasmesso le sensazioni regalatemi da “Chelsea&James”.
E’ una storia totalmente diversa da quelle che sono solita leggere, non solo perché ti coinvolge fin dall’inizio, ma anche perché è interessante, per una volta, guardare il mondo attraverso gli occhi di fugge, e non di chi insegue.

Il libro si apre con le parole di James, le quali ci accompagneranno per tutta la durata del romanzo.
E’ un giovane dal passato burrascoso, costantemente in fuga e costretto a vivere letteralmente alla giornata. Il suo futuro non è più incerto di quanto già non sia il suo presente. E’ grazie all’ennesima fuga che incontra Chelsea. Come il protagonista, anche lei è tormentata da un passato che non le fa nemmeno pensare di sperare in un avvenire migliore, e tra loro scatta la scintilla, una fiamma così potente da inebriarli con la sua intensità.
Il loro primo incontro, così, rappresenta l’inizio della loro personale ricerca della libertà, una ricerca che li condurrà in un luogo dove il caso diventa destino.

“Vorrei dirle che ha smesso di occuparsi degli altri, da questo momento. Che farla stare bene sarà un mio compito, d’ora in poi. Ma preferisco dimostrarglielo. E ne avrò l’occasione, visto che vuole stare con me. Devo solo fare in modo che la mia compagnia sia migliore della solitudine.”

Ciò che più mi ha sorpresa, è stata l’abilità con cui sono stati trattati i temi principali del libro, quali la moralità e l’integrità. Chelsea e James, durante il loro squarcio di vita insieme, compiono gesti estremi spinti proprio da un loro particolare senso di giustizia. Non vorrebbero vivere così, sempre costretti a guardarsi le spalle a vicenda, ma la loro situazione attuale è il risultato di anni e anni di sofferenza. Per loro, il loro modo di agire è necessario.

“Se un’esistenza non merita di essere vissuta, può essere estirpata. Un’anima in più, una in meno, cosa cambia? In molti non riuscirebbero più a dormire dopo aver fatto quello che ho fatto io, ma non è da me stesso che devo scappare.”

Giuseppe Cozzo possiede un ottimo stile di scrittura. Il ritmo è incalzante fino alle ultime pagine, in cui il lettore arriva spinto da un irrefrenabile coinvolgimento.
Il finale, assolutamente imprevedibile e molto toccante, è davvero la ciliegina sulla torta.
Si è portati a vedere i due protagonisti non più come carnefici, ma come vittime di un fato impietoso.
Lettura totalmente consigliata.

“Non dormiamo quasi più. Le sere in cui restiamo abbracciati, seduti per terra, al buio e in silenzio, temendo che qualcuno ci trovi, cominciano a crescere di numero.”

LLA

SCHEDA

Titolo: Chelsea&James
Autore: Roberto Giuseppe Cozzo
Prezzo: Euro 6,24 (cartaceo)
Pagine: 194
Casa Editrice: Self Publishing
Link per l’acquisto: http://www.amazon.it/Chelsea-James-Roberto-Giuseppe-Cozzo/dp/1508645116

 

Blog di Giuseppe Cozzo: http://www.giuseppecozzo.wordpress.com/
Pagine facebook: https://www.facebook.com/GiuseppeCozzo92?fref=nf

 

Spero che la recensione vi sia piaciuta.
Se avete letto questo, lasciatemi un commento!
A presto e buone letture! 🙂

qsl

Precedente MARCIANUM PRESS | Scatta la tua foto e vinci la copertina Successivo Presentazione di "Tenebra" di David Pratelli

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Leonie Presinger Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Leonie Presinger
Ospite
Leonie Presinger

grazie del consiglio