Recensione di “Benvenuti in Accademia” di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan

“Benvenuti, benvenuti all’Accademia Shadowhunter! E’ una gioia vedervi qui riuniti alla cerimonia inaugurale della nostra scuola, una scuola nella quale addestreremo un’intera nuova generazione affinché obbedisca alla Legge dettata dell’Angelo. Per voi è un onore essere stati scelti per frequentarla, e per noi è un piacere avervi qui.”

L’ARTICOLO CONTIENE SPOILERS PER CHI NON HA LETTO “CITTA’ DEL FUOCO CELESTE”

Buonasera a tutti!
Finalmente sono riuscita a leggere “Benvenuti in Accademia”, la prima delle novelle che compongono “Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters”, scritta da Cassandra Clare, Robin Wassermann & Sarah Rees Brennan. Per chi non lo sapesse, si tratta di una raccolta di dieci racconti che, in teoria, dovrebbero seguire le avventure di Simon, il quale, dopo la fine di “Città del fuoco celeste”, libro in cui ha perso la memoria, viene accolto nell’Accademia per cercare di diventare uno Shadowhunter.
Ho detto “in teoria” perché, da quanto ho capito, in realtà Simon non è il fulcro di questo libro. La nostra Cassandra Clare, infatti, ci parlerà di tanti altri personaggi tra cui Will, Jem e Tessa…quindi, ecco, tengo a ribadire il mio amore sconfinato per questa donna!

9788852063763-le-cronache-dell-accademia-shadowhunters-1.-benvenuti-in-accademiaSINOSSI

Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui…
Il primo inedito episodio delle “Cronache dell’Accademia Shadowhunters”.
Dieci racconti: ogni mese un nuovo racconto firmato da Cassandra Clare, Robin Wassermann e Sarah Rees Brennan.
ghirigoro
Non mi ero mai resa completamente conto di quanto mi mancasse questo mondo fino a quando non ho letto questa novella. Mamma mia, un autentico mare di ricordi.
Era da un sacco di tempo che intendevo leggerla ma, per un motivo o per l’altro, continuavo a rimandare..e ora niente, sono di nuovo nel tunnel del fangirlismo.
Rivedere Simon, per inciso, uno dei miei personaggi preferiti, è stato davvero più bello di quanto non pensassi. Mi mancava il suo sarcasmo e il suo essere se stesso. Mi mancano Clary, Jace, Magnus, Alec, Isabelle, e ritrovarli in queste pagine è stato come non averli mai lasciati.

“Eccoli, erano tutti riuniti. Apposta per lui. Simon si sarebbe sentito onorato e amato, se a prevalere non fosse stato il disagio: i ricordi su chi fossero quelle persone erano scarsi e frammentari, mentre quelli che li dipingevano come perfetti sconosciuti armati, di quelli che avresti voluto evitare sui mezzi pubblici, occupavano una vita intera.”

Questa prima novella mi è abbastanza piaciuta, anche se continuo ad avere la sensazione che manchi qualcosa per farmela apprezzare completamente come vorrei.
In ogni caso, mi sono sentita ancora più vicina al personaggio di Simon: questa volta, il suo sarcasmo non è riuscito a mascherare la preoccupazione dovuta al fatto di introdursi nel mondo dei Nephilim dalla porta principale, un mondo dal quale, prima come mondano e poi come nascosto, è sempre stato disprezzato.
Ma Simon ha bisogno di fare questo passo: ha bisogno di ritrovare i suoi amici, ma, soprattutto, ha bisogno di riappropriarsi della propria identità.

“Simon sapeva di essere ingiusto: sua madre l’aveva buttato fuori casa convinta di avere davanti non il figlio, ma un mostro spaventoso che del suo bambino aveva soltanto il viso. Eppure continuava a sentire che, in fondo, lei avrebbe dovuto riconoscerlo e amarlo lo stesso, nonostante tutto.”

Lo stile di scrittura della Clare è e sarà sempre tra i miei preferiti, ma devo essere sincera con voi e confessarvi che ho faticato a leggere questo racconto. Fortunatamente, però, l’autrice americana non ha nulla a che vedere con tutto ciò. La Mondadori, la casa editrice italiana che sta attualmente pubblicando queste novelle nel nostro paese, ha fatto davvero un pessimo lavoro in quanto a editing. Oserei dire che tra queste pagine dimorano errori da principianti. Spero sinceramente che le altre siano migliori sotto questo punto di vista.
Per adesso, in Italia sono uscite, “Benvenuti in Accademia”, “L’Herondale scomparso”, “Il demone di Whitechapel” e “Nothing but shadows”.
Il 16 giugno usciàà “The evil we love”, la quinta novella della serie!

5-Star_rating_system_PCAR_011 (1)

SCHEDA

Titolo: Benvenuti in Accademia
Autore: Cassandra Clare, Robin Wassermann & Sarah Rees Brennan.
Serie: Tales from the Shadowhunters Academy #1
Prezzo: Euro 2,99 (ebook)
Pagine: 44
Casa Editrice: Mondandori
Link per l’acquisto: Amazon

Spero che la recensione vi sia piaciuta!
Voi, l’avete letta questa prima novella? Fatemi sapere!
Come sempre, alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente Recensione di "Giochi di mano" di Manuela Lunati Successivo Recensione di "Ingrid e Riccione" di Pee Gee Daniel

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.