Recensione de “Le ossa del lago” di Rosalba Vangelista

Salve a tutti!
Come state? Spero tutto bene.
Sono qui con una nuova recensione per voi.
Oggi, vi parlo de “Le ossa del lago”,  libro d’esordio della scrittrice emergente, Rosalba Vangelista.

downloadTRAMA

Ci sono segreti che solo la profondità dell’acqua può nascondere…
Misterioso, delicato, ed a tratti evocativo nonostante la durezza del tema trattato (l’ omicidio di un bambino) Le ossa del lago e’ un romanzo thriller diverso dal suo genere, dove lo sviluppo della psiche dei suoi protagonisti si scontra con la crudeltà degli avvenimenti della loro vita, facendoci riflettere, profondamente, tra le righe della sua storia, sulle fragilità, le paure, le inquietudini dell’animo umano.
E’ una notte di mezza estate quando Jude, una giovane mamma, si suicida sulla riva del lago Silver Lake nel New Hampshire.
In quello stesso lago un mese e mezzo prima viene ritrovato il corpicino senza vita del suo bambino, Marcos, ucciso da un’assassino che non ha ancora un nome.
Al ritrovamento del piccolo partecipa anche Kate, novella poliziotta da poco trasferitasi a Silver Lake da Atlanta.
Kate e’ nuova del posto ma non riesce ad accettare l’ingiustizia subita dal piccolo, vuole dare un nome al suo assassino, e forse, vuole anche far pace con se stessa, anche a costo di riaprire ferite e segreti nascosti tra le sponde ed i verdi alberi del lago d’argento…
Lo spaccato di una tranquilla cittadina statunitense visto dagli occhi di Kate, uno sguardo di sofferenza che rispecchia quello dei suoi protagonisti, e che mette a fuoco timori reconditi, pregiudizi e segreti, coi quali, emersi come incubi, ciascuno deve fare i conti. Una “terribile normalità” del territorio fa da contrappeso alla spaventosa soluzione che sta dietro a questo romanzo criminale.

ghirigoro

Ormai, è ampiamente risaputo che, qualsiasi cosa che vada dal giallo al thriller, è assolutamente nelle mie corde, di conseguenza, “Le ossa del lago” mi interessava considerevolmente.
La trama mi aveva subito incuriosita, e sono del parere che sia stata sviluppata abilmente.
L’autrice mi ha appassionata fin dall’inizio e ciò mi ha fatto capire che decidere di leggere questo libro, si è rivelata una scelta letteraria più che giusta.

“Silver Lake è un luogo meraviglioso, un luogo di pace e serenità. Ma Silver Lake è anche un luogo di morte, un luogo dove avvengono feroci efferatezze mascherate dalla serenità di una cittadina apparentemente perfetta dell’est degli Stati Uniti.”

La storia è incentrata sul tragico omicidio di un bambino di cinque anni, le cui ossa sono state ritrovate nelle profondità del Silver Lake.
Ed è proprio a seguito del ritrovamento delle ossa del bambino, che la storia prenderà forma, conquistando inesorabilmente il lettore.
Personalmente, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo: oltre alla poliziotta Kate, la quale viene profondamente toccata dalla morte di Marcos, vittima del brutale assassinio recentemente avvenuto, ho particolarmente apprezzato anche il signor Patterson, personaggio molto particolare, con un una storia forte alle spalle.
Mi piacerebbe darvi un giudizio molto più dettagliato, in quanto ho sentito questo libro in special modo, ma sarebbe impossibile farlo senza incorrere nello spoiler, e ciò non gioverebbe a nessuno.

“Il corpicino venne ritrovato dieci giorni dopo in fondo al lago, chiuso in un sacco dell’immondizia, durante la seconda fase delle ricerche: la prima fase scattata il giorno successivo alla scomparsa non aveva dato risultati, i sommozzatori non avevano trovato nulla nel Silver Lake.”

Lo stile di scrittura è davvero ottimo. Molto scorrevole e incalzante.
Le descrizioni, in particolare, rendono ancora più facile al lettore la totale immersione nella storia. Per quanto mi riguarda, non riuscivo a staccarmi dal libro. Ero ormai troppo coinvolta.
Nonostante le poche pagine –nemmeno 150!- Rosalba è stata in grado di dare vita a una storia incredibilmente buona e ricca di suspense.
E’ impossibile non apprezzare il libro, il cui epilogo mi ha lasciata molto sorpresa.
Esordio assolutamente brillante.
Che altro dire? Totalmente consigliato. Non vedo l’ora di poter recuperare la versione in cartaceo. Voglio assolutamente questo libro nella mia libreria! 🙂

5-Star_rating_system_PCAR_011 (1)

SCHEDA

Titolo: Le ossa del lago
Autore: Rosalba Vangelista
Prezzo: Euro 11,50 (cartaceo) – Euro 1,49 (ebook)
Pagine: 140
Casa Editrice: Self Publishing
Link per l’acquisto: Amazon

Come al solito, spero sinceramente che la recensione sia stata di vostro gradimento.
Fatemi sapere se avete letto questo libro o se intendete farlo.
Alla prossima e buone letture,questione di libri

Precedente Presentazione di "Dov'è Alice?" di Stefania Siano Successivo Recensione di "Una ribelle di nome Fiamma" di Giuseppina Cogliolo

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Elisa ImpidugliaQuestioneDiLibriFrancesca Poletti Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Elisa Impiduglia
Ospite
Elisa Impiduglia

Sembra interessante <3

QuestioneDiLibri
Ospite

Lo è davvero!
Te lo consiglio, se ti piace il genere. 🙂

Francesca Poletti
Ospite
Francesca Poletti

Mi interessa moltissimo!
Grazie per la recensione mi ero persa questa chicca thriller 🙂

Francesca-
ParliSemprediLibri

QuestioneDiLibri
Ospite

Te lo consiglio davvero! 🙂