Recensione de “La Custode dei Sogni” di Nicoletta Torregrossa

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, lettori!
La recensione di oggi è dedicata a “La Custode dei Sogni – Le Essenze”, il primo libro di una trilogia nata dalla penna di Nicoletta Torregrossa, una giovane autrice emergente italiana. Ringrazio tantissimo la casa editrice Elpìs per la copia in omaggio.

nicoletta torregrossaTRAMA

“Dentro una vecchia scatola Matilda ha conservato gli innumerevoli appunti e disegni di una storia immaginata da bambina, confinandola poi sopra l’armadio quando, ormai quindicenne, decide che è tempo di crescere. Non sa che presto dovrà riaprirla, perché quando Sand infrangerà il tabù che vieta ad ogni sogno cosciente di interagire con il proprio creatore, nulla sarà più come prima. Tra paesaggi surreali, paradossi di un’altra realtà, un’armata di mastini e il rischio del collasso del mondo che raccoglie il pensiero umano, questa nuova saga fantasy introduce creature che esistono da sempre, ma che nessuno aveva mai incontrato prima: i Sogni e gli Incubi.”

ghirigoro

Vi siete mai chiesti come sarebbe incontrare un sogno? Ma non un sogno qualunque, eh. Quel sogno che parte da dentro di voi, che avete creato nei minimi dettagli e che, di tanto in tanto, viene anche a trovarvi. Allora, vi è mai capitato di pensarci? Se sì, beh, siete fortunati, perché ora potete chiederlo a Matilda, la quindicenne inglese protagonista della trilogia di Nicoletta Torregrossa. Matilda è, apparentemente, la classica teenager: scuola, casa, libri e amici. Nulla di speciale, vero? E invece no, non è vero, perché Matilda è tutto tranne che ordinaria, e questo suo lato ci viene presentato grazie a Sand, il suo sogno. Ebbene sì, Sand, un elfo, è il sogno di Matilda, e, come è normale che sia, vive nel Mondo dei Sogni.

“Le stringeva la mano con decisione, come se, nonostante lo scetticismo, lui stesso volesse crederci più di ogni altra cosa. Non sapeva più chi stesse sostenendo l’altro, in quella prova che richiedeva un estremo slancio di volontà e di… fiducia.”

10974656_932893913422051_3141682831571988028_o
Foto presa dalla pagina facebook de “La Custode dei Sogni”.

Sand è un sogno cosciente, il che significa che è quasi indipendente dalla sua creatrice, con la quale, però, ha un legame estremamente forte. Se succede qualcosa a uno dei due, anche l’altro, inevitabilmente, ne pagherà il prezzo. È proprio per questo motivo che Sand non vuole che Matilda si addentri con lui nel Mondo dei Sogni, realtà a cui gli umani, generalmente, è vietato l’accesso. Ma Matilda non sente ragioni e lo segue, scoprendo così un mondo tanto stupefacente quanto pericoloso, un mondo in cui, oltre ai Sogni, si trovano anche gli Incubi.

“Ho percepito un senso di paura che sembrava avvicinarsi a ogni loro passo, ed era come se fosse il mondo stesso ad avere paura, a chiedermi aiuto. Io non intendo mollare. Voglio aiutarti ad aggiustare le cose.”

Ho avuto la possibilità di intervistare Nicoletta circa un anno fa, quando ancora il suo libro era sconosciuto ai più. Ora che, finalmente, l’ho letto, non posso che essere ancora più felice per il successo che è stata in grado di ottenere. Sebbene non sia riuscita a perdermi totalmente nella storia e nei personaggi che ho conosciuto come avrei voluto, sono dell’idea che La Custode dei Sogni – Le Essenze, sia un esordio molto originale e di tutto rispetto. In particolare, ho davvero apprezzato lo stile di scrittura, che ho trovato fresco, decisamente curato e davvero scorrevole. In ogni caso, sono piuttosto curiosa di andare avanti e scoprire cosa succederà, perché il finale mi ha lasciato con una certa curiosità…e sì, anche con un bel magone!

starsSCHEDA

Titolo: La Custode dei Sogni – Le Essenze
Autore: Nicoletta Torregrossa
Prezzo: Euro 15.00 (cartaceo)
Pagine: 395
Casa Editrice: Elpìs

Precedente PROGRAMMI TV | Book Tag! Successivo SOMMERSA DAI LIBRI|Acquisti di maggio - parte 2

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.