Recensione de “La chiave segreta della luna” di Eleonora Buompane

Buonasera a tutti!
Oggi desidero parlarvi di un libro che ho davvero adorato; si tratta de “La chiave segreta della luna” di Eleonora Buompane.
La versione ebook di questo libro mi è stata gentilmente inviata dalla casa editrice Libro Aperto International Publishing.

La-chiave-segreta-della-luna-extra-big-145-238TRAMA

Morgan e Sofia sono due ragazzi di sedici anni, diversi sotto ogni aspetto, ma accumunati dallo stesso destino: sono i prescelti, designati per salvare i sogni dell’umanità custoditi nella fabbrica dei Sogni.
Attraverso indizi e piste da seguire, Sofia e Morgan seguiranno il cammino scritto per loro, mentre qualcuno nella Fabbrica dei Sogni ha qualcosa da nascondere.
Lotteranno fianco a fianco per uscirne vincitori e per aprire la porta verso un mondo onirico, mentre il loro legame d’amicizia si trasformerà in qualcosa di profondo.
Riusciranno a colmare il vuoto della Fabbrica dei Sogni?

ghirigoro

Continuo a raccontarmi bugie. Continuo a ripetere a me stessa che non nutro alcuni tipo di preferenza quando si tratta di generi letterari, e che provo la stessa quantità di candido amore nei confronti delle letture di natura diversa.
Ma la verità è un’altra e io ho deciso di abbracciare la conclusione che la confessione è l’unica via per giungere alla redenzione: amo infinitamente i libri fantasy e l’adorabile fantasia di questo romanzo mi ha conquistata.
Vi siete mai chiesti da dove vengano i sogni? Cosa li alimenta e cosi li porta fino a noi?
L’autrice di questo libro si è servita di questo tema per raccontarci una storia adorabile, una storia che viaggia sul sottilissimo confine che c’è tra sogno e realtà.

Il cielo contiene tutte le risposte. Sulla Terra si può osservare sempre la stessa faccia della luna ma esiste una parte oscura e velata che ha celato un segreto. Parallelo e a migliaia di chilometri si trova un pianeta misterioso che porta con sé un mondo nascosto.

Sofia e Morgan sono i protagonisti di questa storia, o meglio,sono i destinati.
Nati e cresciuti a Lakemoon, sono consapevoli delle numerose leggende che animano la loro città d’origine, e pure conoscendole tutte, le hanno sempre vissute col distaccato interesse che richiede la logica umana.
Non sanno però che una di queste leggende li farà conoscere, distruggendo ogni barriera che delimita la loro diversità, portandoli ad affrontare l’avventura più fantasiosa di tutte.
La leggenda narra che esiste un luogo situato nella parte oscura della luna e che questo sia profondamente legato alla città di Lakemoon. Questo luogo magico è la Fabbrica dei Sogni, luogo in cui i 5 elementi, ovvero passione, pensiero, ricordo, emozione e pensiero, vengono forgiati per dare vita ai sogni.
Ogni sette anni, cinque prescelti vengono spediti sulla Terra con il compito di prelevare i cinque elementi e dare continuità alla creazione dei sogni.
L’ultima volta, però, qualcosa è andato storto: la polvere che lega i cinque elementi non è sufficiente e la Clessidra dei Sogni informa gli operai della fabbrica che la fine è vicina.
Sofia e Morgan sono gli unici che possono salvare la Fabbrica dei Sogni, permettendo così all’umanità di continuare a sognare, ma dovranno fare i conti con una forza malvagia che ambisce all’estinzione della Fabbrica dei Sogni.

Quello di cui necessitavano era sentimento umano, ma i membri della Fabbrica dei Sogni non potevano
allontanarsi per nessuna ragione dal loro luogo di nascita, per cui la produzione dei sogni avrebbe cessato la sua attività.

La descrizione dell’ambientazione è sublime. Più volte ho avuto la sensazione che quei luoghi esistessero realmente e che l’autrice si fosse limitata a raccontarceli nei minimi particolari, particolari da cui straborda un elemento magico tale da inebriare la mente del lettore.
Un’altra cosa che ho apprezzato davvero molto è la caratterizzazione dei due personaggi principali: da una parte c’è Morgan, sedicenne allegro ed estroverso, con un grande talento naturale per il disegno, mentre dall’altra c’è Sofia, ragazza riservata che vive la sua vita tranquilla, in compagnia perenne delle cuffiette per ascoltare musica.
Non è difficile capire che i protagonisti non potrebbero essere più diversi tra loro, ed è proprio questo che intriga e suscita interesse.
Mi sento di consigliare questo libro a chiunque ami il genere, ma anche solo a chiunque abbia voglia di addentrarsi nel luogo in cui le visioni oniriche prendono vita e crogiolarsi in un mondo creato ad arte, in cui l’unico imperativo è sognare.

Era l’emozione che scaldava il loro paesaggio naturale, era la luna la protagonista della storia di quel luogo. Le leggende più famose erano rivolte al velo luminoso che rifletteva sulle notti della popolazione: si diceva che la luna raccogliesse i sogni delle persone e li tenesse custoditi fino all’alba per trasformarli in felicità.

5-Star_rating_system_PCAR_011 (1)

SCHEDA

Titolo: La chiave segreta della luna
Autore: Eleonora Buompane
Prezzo: Euro 1,99 (ebook)
Pagine: 245
Genere: Fantasy/Young Adult
Pubblicazione: 2015
Casa Editrice: Libro Aperto International Publishing

Precedente CASA EDITRICE NORD | "La luce dopo il tramonto" di Carla Buckley Successivo Recensione de "La cosa marrone chiaro e altre storie dell'orrore" di Fritz Leiber

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.