Recensione di “Jolly Roger – La terra di nessuno” di Gabriele Dolzadelli

Salve a tutti!
Come ormai saprete, il mio blog non manca mai di dare agli emergenti lo spazio che meritano, quindi, oggi vi parlo di “Jolly Roger – La terra di nessuno”, il primo volume di una saga nata dalla penna del giovane autore Gabriele Dolzadelli, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro.

copertina libro pubblicato fronte senza ombra cmykTRAMA

1670. In un clima di scontri per la colonizzazione del nuovo mondo e per la supremazia commerciale, un giovane irlandese di nome Sidvester O’Neill parte per il Mar dei Caraibi con destinazione l’isola di Puerto Dorado. Lo scopo è quello di ritrovare il fratello Alexander, partito anni prima, per riportarlo a casa. Ma il viaggio avrà risvolti inaspettati. Nelle oscurità della giungla della piccola isola vi è nascosto un segreto a cui le principali potenze europee (Francia, Inghilterra ed Olanda) ambiscono. Intrighi, inganni e complotti farciscono le giornate di Puerto Dorado, in una lotta al potere fra i più astuti capitani presenti sull’isola. Il tutto sotto l’occhio vigile di una nave pirata ancorata all’orizzonte, di fronte a quella piccola terra di tutti e di nessuno.

ghirigoro

Non sono solita cimentarmi nella lettura di libri catalogati come “d’avventura”, di conseguenza, questo romanzo per me ha rappresentato una sorta di rito d’iniziazione. Con molta gioia, posso dire che questo libro si è rivelato assai piacevole e assolutamente accattivante.
E’ impossibile, infatti, non sentirsi attratti in prima persona dalla suggestiva ambientazione, descritta abilmente dall’autore.
Inoltre, una nota di merito va agli elementi che incontriamo durante la lettura: oltre a Sidvester O’Neill, l’irlandese protagonista della storia, ci viene presentata una serie di personaggi provenienti da ambienti e culture diversi, alcuni dei quali mi sono rimasti particolarmente impressi.
Lo sviluppo della trama mi è piaciuta molto. Ho apprezzato davvero la narrazione del viaggio intrapreso da Sidvester O’Neill, in cui non mancano inganni e situazioni inaspettate, soprattutto per Sidvester, il quale dovrà affrontare avvenimenti a cui non avrebbe mai immaginato di dover far fronte.

Quanti uomini siamo disposti a perdere, ancora? ‒ chiese, e non con l’aria di chi faccia una domanda retorica ‒ E soprattutto, per quale motivo?» aggiunse poi.

Ho gradito molto i salti temporali effettuali dall’autore, i quali hanno contribuito ad aumentare il mio già presente interesse. Lo stile di scrittura è molto ricercato e mai banale, cosa che, per me, rientra tra le cose più importanti quando si tratta di leggere un libro.
Un tocco originale è stato quello di aggiungere una mappa all’inizio del libro. Non faccio fatica a immaginarmi un determinato luogo quando sono intenta a leggere, ma ciò ha aiutato a renderlo reale ai miei occhi.

“È finita”, pensò. La flotta non ce l’avrebbe mai fatta a vincere. Tutto sarebbe cambiato. Gli alleati avrebbero affondato le navi spagnole. Avrebbero ucciso suo padre. Poi sarebbero sbarcate e chissà che altro sarebbe successo”

Ricco d’azione e di avventura, non corre mai il rischio di diventare noioso. Davvero un ottimo esordio per Gabriele Dolzadelli, giovane esordiente a cui bisognerebbe dare un’occasione, così da ritrovarsi catapultati in una realtà tutta da scoprire.
Consigliato caldamente agli appassionati, ma anche a chi vuole testare un nuovo genere.

DDDDDDDD

SCHEDA

Titolo: Jolly Roger – La terra di nessuno
Autore: Gabriele Dolzadelli
Pagine: 349
Prezzo: Euro 2,99 (ebook)
Casa Editrice: Self Publishing
Link per l’acquisto: Amazon

Spero sinceramente che la recensione vi sia piaciuta.
Se anche voi avete avuto la possibilità di leggere questo libro, fatemi sapere cosa ne pensate!
Alla prossima e buone letture! 🙂questione di libri

Precedente Recensione di "Latte acido" di Rossella Luongo Successivo Presentazione di "Segreti" di Erika Baima

5
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Salotto dei LibriQuestioneDiLibriLeonie Presinger Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Salotto dei Libri
Ospite

Ho avuto anche io il piacere di leggere il libro di Gabriele, e mi trovo d’accordo con il tuo pensiero! Solitamente nemmeno io leggo libri di avventura, ma questo ha saputo davvero conquistarmi! Bella recensione Clary, un bacio 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Ah sì? Allora vado a leggermela!
Idem, questo libro si è rivelato davvero una bella sorpresa!
Grazie Simo, un bacio! 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Ciao, scusami ma ho dovuto modificare il tuo commento e togliere il link perchè disqus me lo segnala come spam, quindi è per questo motivo che non fa vedere neanche l’altro tuo commento. .-.

Comunque, sono davvero contenta che la mia recensione ti abbia incuriosita. Io te lo consiglio! 🙂

Leonie Presinger
Ospite
Leonie Presinger

ottimo suggerimento

QuestioneDiLibri
Ospite

Grazie. 🙂