Recensione de “Io prima di te” di Jojo Moyes

10931466_780020115424843_1197437180418169319_n

Salve, ragazzi.
Ultimamente le mie letture sono andate un po’ rilento, dato che ho avuto abbastanza da fare, tra una cosa e l’altra.
In ogni caso, la recensione di oggi è dedicata a “Io prima di te” di Jojo Moyes.

Louisa “Lou” Clark è una semplice ragazza come tante altre. Non è una ragazza che noteresti, non ti lascia senza fiato quando entra in una stanza, e di certo, non è il tipo di persona che ti resta impressa nella mente per qualche impresa straordinaria. A 26 anni passati, è più che felice di lavorare al The Buttered Bun, bar di poche pretese, dove Lou si sente perfettamente a suo agio. Da sette anni ha una relazione con Patrick, maratoneta ossessionato dall’attività fisica.
La vita di Lou non è una vita invidiabile, ma sicuramente non ha nulla di cui lamentarsi davvero. Nel giro di qualche giorno, però, cambierà tutto.
Il proprietario del bar in cui lavora è costretto a chiudere battenti e Lou si ritrova ad affrontare infiniti colloqui di lavoro per mantenere non solo se stessa, ma anche la sua famiglia.
Dopo svariati colloqui, viene assunta come assistente personale di Will, trentacinquenne tetraplegico, ridotto in queste condizioni dopo essere rimasto vittima di un incidente.
Con il passare del tempo, Lou non si troverà solamente a dover assistere Will nei suoi bisogni quotidiani, ma scoprirà che la sua si tratta di una vera e propria questione di vita o di morte.

Devo ammettere di non essermi mai sentita completamente convinta di voler leggere questo libro. L’ho aggiunto alla mia “lista dei libri da leggere” solo perché continuavo a sentirne parlare. Eh, la pressione sociale!
In ogni caso, mi è stato regalato da una mia amica per Natale e quindi, visto che anche a lei è piaciuto moltissimo, ho deciso di dargli una chance.
Cosa ho imparato da tutto ciò? Che è proprio quando non mi sento particolarmente attratta da un libro, che dovrei leggerlo. E dovrei farlo anche il prima possibile!
Mi è piaciuto davvero tanto. Lo stile di scrittura dell’autrice, all’inizio del romanzo non mi aveva molto colpita, migliora di pagina in pagina.

Come ho già detto nella trama, Louisa è una ragazza normalissima, il che rende decisamente facile relazionarsi con lei. Siamo sinceri dai, ultimamente la normalità sembra difficilissima da trovare e, quindi, quando c’è fa sempre un certo piacere.
L’ho trovato un libro..istruttivo. Sì, è questa la parola che mi sento di usare per descriverlo. Credo che sia un romanzo che faccia riflettere parecchio. La condizione di Will, a mio parere, è raccontata in modo magnifico. In alcune parti del libro, ti sembra di essere lì con lui, presente, a condividere i suoi dubbi, la sua angoscia e le sue paure. Tutte queste sensazioni si incontrano e si mescolano con quelle di Louisa, che le fa sue, mano a mano che il suo rapporto con Will, nasce, cresce e si evolve.
Nonostante ciò, la protagonista rappresenta un’ondata di aria fresca nella vita del suo assistito, senza mai perdere la gioia e la positività, anche nei giorni più bui e disperati.
Ogni volta che Will si chiude in se stesso o fa lo scontroso, Lou si arma di sorriso e pazienza, ed è il suo essere costantemente positiva ad avere sempre e comunque la meglio.

Mentre leggevo non potevo fare a meno di pensare a quanto le persone, se vogliono , possano fare cose straordinarie. Lou e Will ne sono la prova: Louisa ha messo Will, la sua tranquillità e il suo benessere psicofisico, davanti a ogni cosa e lui, senza però alienarsi dal resto del suo mondo.
Di rimando, Will è stato in grado di farle finalmente capire che solo lei è in grado di rendere la propria vita meravigliosa.

Jojo Moyes ha scritto una storia meravigliosa, affrontando abilmente temi delicatissimi come la malattia e la depressione e mescolandoli con sprazzi di vitalità e speranza genuini.
Vi consiglio di leggere questo romanzo soprattutto se state affrontando un momento non proprio sereno e felice. Vi aiuterà. Con me l’ha fatto.

DATI IMPORTANTI

Titolo Io prima di te
Autore Jojo Moyes
Prezzo Euro 14,90

Precedente Recensione de "Ogni giorno" di David Levithan Successivo "Io prima di te" di Jojo Moyes arriva al cinema!

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Arianna GalloquestionedilibriSaraSantuccione Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Arianna Gallo
Ospite
Arianna Gallo

Allora è da comprare assolutamente 😀

Anche io ce l’ho da tanto nella lista desideri.
Ottima recensione

SaraSantuccione
Ospite
SaraSantuccione

Il mio regalo ha fatto,quindi,breccia nel tuo cuore.
È un libro stupendo, non puoi non amarlo.
Tratta temi importanti con una delicatezza disarmante.
Merita di entrare nella top10 dei libri più belli e significativi degli ultimi anni ♡