Recensione de “Gli Sporcelli” di Roald Dahl

Buongiorno a tutti, lettori!
Oggi, vi propongo una piccola recensione dedicata a un piccolo libro. Sto parlando de “Gli Sporcelli” di Roald Dahl, uno dei miei libri preferiti di quando ero ancora una lettrice alle prime armi.

roald dahlTRAMA

Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria.

ghirigoroVi capita mai di provare l’irrefrenabile voglia di buttarvi a capofitto nella lettura di uno di quei libri che hanno segnato la vostra infanzia? A me, in tutta sincerità, non succede quasi mai, quindi, in quei rari momenti in cui ciò accade, non oppongo resistenza e mi perdo tra le pagine senza pormi troppe domande.

867d9e8913110cf007fea3941691fab0Per quelli di voi che non fossero familiari con questa storia, Gli Sporcelli è uno dei libri più conosciuti di Roald Dahl, e, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato alla figura degli Sporcelli. Ma cosa sono questi Sporcelli? Beh, gli Sporcelli sono una specifica categoria di persone brutte, cattive e poco inclini all’igiene personale. Passano metà del loro tempo a mangiare, e l’altra metà a escogitare strampalati piani malvagi attraverso i quali tormentare chiunque incroci la loro strada, persone o animali che siano. Ora, adesso che vi siete fatti un’idea circa queste ripugnanti creature, provate a pensare a cosa potrebbe succedere se venissero ripagati con la loro stessa moneta.

“Da giovane, aveva avuto un viso piuttosto grazioso. La bruttezza le era cresciuta col passare degli anni. Come mai? Ora ve lo spiego. Se una persona ha brutti pensieri, dopo un po’ glieli leggi in faccia.”

I libri di Roald Dahl sono un’ondata di freschezza e, ogni volta che me ne capita uno sottomano, vengo sommersa da un misto di ricordi e dolce nostalgia. Gli Sporcelli era uno dei miei preferiti in assoluto, e leggerlo nuovamente a ventuno anni suonati non ha minimamente modificato la mia opinione a riguardo: semplicemente, adoro questo autore. Adoro la sua ironia e il modo in cui la usa per far trapelare messaggi decisamente più importanti. Adoro la sua stravaganza e la genialità che lo contraddistingue, ma, ancora di più, adoro il fatto che, quando ripenso alla mia fanciullezza, trovo anche un po’ di lui.

stars[Link diretto per l’acquisto: AMAZON!]

SCHEDA

Titolo: Gli Sporcelli
Autore: Roald Dahl
Prezzo: Euro 6.38
Pagine: 108
Casa Editrice: Salani

harry

Spero sinceramente la mia recensione vi sia piaciuta e, nel caso in cui non conosciate ancora questo autore, vi consiglio caldamente di dare un’occhiata alle sue opere.
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente SE TI È PIACIUTO QUEL LIBRO... PROVA QUESTO! | Book Tag! Successivo THE BOOK SOCIETY | Le ultime dall’estero! #2

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.