Recensione de “Gli Animali Fantastici: dove trovarli” di J.K. Rowling

Buongiorno a tutti, lettori!
La recensione di oggi è dedicata a “Gli animali fantastici: dove trovarli” di Newt Scamander alias J.K. Rowling.

downloadTRAMA

Non c’è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di Gli animali fantastici: dove trovarli. Ora, solo per breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è una cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl. I proventi della vendita di questo libro andranno a Comic Relief.Ciò significa che ogni euro o galeone d’oro ricavati faranno magie al di là dei poteri di qualunque mago. Se ritenete che questa non sia una buona ragione per separarvi dal vostro denaro, possiamo solo sperare per voi che un mago di passaggio si mostri più caritatevole nei vostri confronti, quando verrete attaccati da una Manticora.

 

ghirigoro

Più che di un libro nel senso più stretto del termine, quello di cui mi accingo a parlarvi in questa recensione, è una piccola enciclopedia. Gli animali fantastici: dove trovarli è, infatti, una sorta di “wikipedia su carta” in cui è possibile trovare ogni informazione, raccolta dall’esperto nella “Cura delle Creature Magiche”, Newt Scamander in persona, su tutte le creature che abitano il mondo magico e non.
Avete sempre voluto saperne di più sui Bowtruckle? Non sapete distinguere uno Knarl da un Hedgehog? Questa è la vostra occasione di mettere un piede nel mondo dei maghi! Che aspettate?

“Non resta che rispondere alla domanda della quale tutti noi conosciamo la risposta in fondo ai nostri cuori: perché ci ostiniamo, come comunità e come individui, a cercare di proteggere e occultare le bestie magiche, anche quelle selvatiche e indomabili? La risposta naturalmente è: per garantire che le generazioni a venire di maghi e streghe apprezzino la loro stravagante bellezza e i loro poteri come noi abbiamo avuto il privilegio di fare.”

6f2c0f8c940d5a919ae58bcebbea7910Mentre ero preda di un momento di nostalgia, mi sono finalmente decisa a leggere questo libro. Sebbene abbia impiegato comprensibilmente poco tempo a leggere le nemmeno 100 pagine di cui è composto, mi ha intrattenuta parecchio. Ho trovato interessantissimo e molto divertente apprendere curiosità e caratteristiche di creature sconosciute o già note, soprattutto grazie agli spassosissimi commenti lasciati qua e là dalle penne di Harry, Ron ed Hermione, senza i quali, lo ammetto, la lettura sarebbe risultata un po’ troppo monotona.

“Vorrei cogliere l’occasione per rassicurare gli acquirenti Babbani che le divertenti creature descritte nel volume sono opera di fantasia e non vi possono fare del male. Ai maghi mi limito a dire: Draco dormiens nunquam titillandus

Lo stile di scrittura di J.K. Rowling, comunque, è talmente incredibile da risultare coinvolgente anche in un libro dedicato alla classificazione degli animali fantastici, un libro che conferma, come se ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia grande la realtà che questa donna è riuscita a creare.
Se non volete passare per dei babbani ignoranti, se il vostro desiderio più grande è quello di studiare a Hogwarts, quale miglior modo di iniziare con questo libriccino?
Fidatevi di me, l’Hermione che è in voi ne sarà molto felice!

stars

SCHEDA

Titolo: Gli animali fantastici: dove trovarli
Autore: J.K. Rowling
Prezzo: Euro 9.90
Pagine: 96
Casa Editrice: Salani

harry

Spero che  la mia recensione vi sia piaciuta!
In attesa dell’uscita del film a novembre, avete letto o avete intenzione di leggere “Gli animali fantastici: dove trovarli”?
Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente NUOVE USCITE | 22/28 Febbraio 2016 Successivo TOP 5 WEDNESDAY | Genitori letterari!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

Mai letto, purtroppo, deve essere proprio carino
Un bacio

QuestioneDiLibri
Ospite

Molto carino e ricco di curiosità!
Un bacio