Recensione de “Il doppio perfetto” di Anna Rambaldi

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Anche oggi, sul mio blog desidero dare uno spazio agli scrittori emergenti attraverso una recensione, che, ve lo anticipo già, è molto positiva.
Il libro in questione è “Il doppio perfetto” di Anna Rambaldi.

thumb-cropc1435255931581-1435255931543-1150057_copertina_frontcover_readerTRAMA

Un romanzo breve ispirato ad una storia realmente accaduta. Il racconto di uno strano scambio di persona, ambientato in una luminosa cittadina del centro Italia. Identità confuse e ritrovate, arte, sapori e ricordi in un percorso di ricerca personale che cambierà per sempre la vita del protagonista.

ghirigoroLa storia di cui mi accingo a parlarvi è una storia molto particolare, una storia che ha catturato da subito la mia attenzione e che sono molto felice di farvi conoscere.

Appena tornato in una Spoleto che trent’anni prima gli aveva rubato il cuore, il Professore non desidera altro che godersi una meritata vacanza circondato da quelle bellezze artistiche e gastronomiche così care alla sua persona. La tanto anelata tranquillità è, però, scombussolata da uno strano scambio di persona che lo vede protagonista. Perché dei perfetti sconosciuto si rivolgono a lui come “Avvocato”? Chi è quell’uomo e cosa giustifica il bizzarro comportamento delle persone? Spinto dal suo stravagante amico Telesforo, il Professore decide di partire alla ricerca del suo doppio perfetto.

“Il cuore gli martellava nel petto e nella gola. Non avrebbe sopportato di doversi svincolare nuovamente da un altro qui pro quo.”

Dopo un inizio un po’ faticoso, Il doppio perfetto mi ha immediatamente intrigata. Mi sono subito trovata a mio agio con l’ambientazione e i personaggi, ma soprattutto, con la penna della giovane autrice, il cui stile narrativo, ricercato e preciso, ha rappresentato la vera ciliegina sulla torta di un romanzo breve già di per sé molto interessante.

“Non sei curioso di sapere che è il tuo doppio perfetto?”

Generalmente, il libro mi è piaciuto molto, e, in particolare, ho davvero apprezzato come l’affascinante figura del Professore, un uomo notoriamente elegante e tutto d’un pezzo, veda barcollare la sua integrità morale a seguito delle bislacche vicende in cui rimane coinvolto, un’involuzione tutt’altro che scontata e che ha ulteriormente incrementato la mia partecipazione

“Ma in che storia era mai incappato? Chi era quel fantomatico Avvocato a cui tutti lo rassomigliavano? Possibile che l’affinità fosse tale?”

Non posso fare altro che consigliare caldamente la lettura di questo libro, un’opera ben scritta in cui si mescolano scene di vita vera e promettenti fantasie di una scrittrice di cui mi auguro di sentire parlare ancora in futuro.

starsSCHEDA

Titolo: Il doppio perfetto
Autore: Anna Rambaldi
Prezzo: Euro 12.00 (cartaceo)
Pagine: 130
Casa Editrice: Self Publishing

harryAnche per oggi è tutto! Spero che la mia recensione sia stata di vostro gradimento. 🙂
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente TOP 5 WEDNESDAY | 5 libri che vorrei diventassero film! Successivo AUTORI EMERGENTI |Katherine Jane Boodman & Jessica Vicenzutto

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.