Recensione de “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”

 

_LaCasaperbambinispecialidiMissPeregrine_1320444533

Buongiorno!
Ieri ho terminato “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” di Ransom Riggs, un libro che desideravo da tempo e che ho letto molto velocemente.

LA TRAMA

Jacob, ricco ma sfigato ragazzino americano, ha passato l’infanzia ascoltando i racconti di suo nonno Abe, uno sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi.
I racconti, accompagnati da numerose e inquietanti fotografie d’epoca, si svolgono in un orfanotrofio inglese che ospitò Abe e altri bambini durante la guerra.
Jacob e i suoi genitori hanno sempre considerato i racconti di Abe come una sorta di deliri, ma, dopo la morte del nonno, avvenuta in circostanze a dir poco inusuali, inizia per Jacob una spaventosa avventura fatta di incubi e scoperte sconvolgenti e capirà che la sua vita non è poi così noiosa.

 

pergrines3LA MIA RECENSIONE

Come accennato precedentemente, desideravo da davvero tanto tempo questo libro, avendone sentito parlare veramente molto bene.
Benchè non abbia apprezzato molto l’inizio, andando avanti, risulterà impossibile cercare di distogliere la testa dal libro.
Le pagine sono pienissime di fotografie d’epoca, proprio come quelle che vede Jacob, il protagonista.
Ho davvero apprezzato questa scelta dell’autore, anche perché, sarebbe stato molto difficile farsi un’idea di queste foto senza poterle vedere.

Jacob è una ragazzino che ha sempre vissuto nel lusso, avendo una madre decisamente agiata economicamente e, proprio per questo ho apprezzato come si è comportato, una volta alle prese con le modeste condizioni di vita in cui si è stato catapultato.
Profondamente provato dalla scomparsa del nonno, Jacob viene, su consiglio del suo psichiatra, accompagnato dal padre in un’isola misteriosa alle coste del Galles (luogo dove ha vissuto Abe) per cercare di saperne di più sulla morte del nonno e sui suoi bizzarri racconti.

La storia è particolarissima, così come lo sono i bambini che il protagonista incontra una volta approdato nell’isola.
Da quel momento in poi, quei bambini diventeranno i suoi compagni d’avventura.

L’autore ha uno stile di scrittura molto dettagliato che, a tratti, ho trovato poco scorrevole, ma nell’insieme mi è piaciuto molto.
La storia è coinvolgente è assolutamente imprevedibile.
La svolta finale vi lascerà a bocca aperta e vi incuriosirà a tal punto che correrete a comprare il sequel, come ho fatto io.
Spero davvero che “Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine” mi piacerà tanto quanto mi è piaciuto questo libro.
Straconsiglio assolutamente!

DATI IMPORTANTI

Titolo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore Ransom Riggs
Prezzo € 9,90

Lettura consigliata? Sì, Sì, Sì!

Precedente Recensione di "The fault in our stars" di John Green Successivo Parliamo di..Shadowhunters!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
QuestioneDiLibriAle Pedace Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Ale Pedace
Ospite

Adoro le storie di fantasmi e misteri! Non posso proprio perdermelo!

QuestioneDiLibri
Ospite

Io te lo straconsiglio!
E’ davvero molto particolare. 🙂