Recensione di “Cress” di Marissa Meyer

Buongiorno a tutti, cari lettori!
La recensione di oggi è dedicata a “Cress” di Marissa Meyer, retalling distopico della fiaba di Raperonzolo e terzo libro della saga de Le Cronache Lunari.
Io ho letto il libro in inglese, ma, per chi non lo sapesse, è stato pubblicato anche in Italia dalla Mondadori.

meyerTRAMA

In questo terzo libro delle Cronache Lunari, Cinder e il Capitano Thorne sono in fuga, con Scarlet e Wolf come nuovi membri del gruppo. Insieme, vogliono sconfiggere la Regina Levana e il suo esercito.
La loro più grande speranza è Cress, una ragazza prigioniera da quando era bambina su un satellite, la cui unica compagnia è sempre stato il suo computer. Tutto quel tempo davanti gli schermi l’ha resa un hacker eccellente. Sfortunatamente, ha appena ricevuto l’ordine di Levana di rintracciare Cinder e il suo bellissimo complice.
Quando il tentativo di recuperare Cress finisce male, il gruppo viene separato. Cress è finalmente libera, ma la libertà ha un prezzo. Nel frattempo, la Regina Levana non lascerà che qualcosa rovini il suo matrimonio con l’Imperatore Kai. Cress, Scarlet e Cinder non pensavano di dover salvare il mondo, ma sono l’unica speranza della Terra.

ghirigoroUna delle prime cose che faccio, una volta finito un libro, è aggiornare la mia pagina GoodReads e aggiungere le classiche stelline di valutazione alla lettura appena terminata. Cerco di non essere mai esageratamente alta nei miei giudizi, perché non mi fido del parere di chi regala 5 stelline a ogni libro che legge. Ci sono dei libri, però, che vanno oltre, perché, a loro, cinque stelline vanno decisamente strette.

4a85ec60d2ded7c1d31e8bb4fb09fda6In questo terzo capitolo de Le Cronache Lunari, approfondiamo la conoscenza di un personaggio che abbiamo visto di sfuggita nelle pagine finali di Scarlet: Cress. Cress è una hacker, la programmatrice ufficiale della Regina Levana, e da sette anni è intrappolata in un satellite, alle dipendenze della sua padrona, Sybil Mira. Quando non è costretta a spiare l’imperatore Kaito e gli altri governatori per conto della Regina, Cress sogna la Terra. Sogna una realtà talmente lontana dalla sua, da risultare inaccessibile. Sogna un po’ di compagnia, sogna di essere finalmente amata e apprezzata. Ma, soprattutto, sogna Carswell Thorne, il ragazzo che le ha letteralmente rubato il cuore.

«Capitano» sussurrò. «Credo di essermi innamorata di te.»
Lui inarcò un sopracciglio. Cress contò sei battiti, e poi, all’improvviso, lui scoppiò a ridere. «Ti ci sono voluti due giorni per rendertene conto? Questo significa che sto perdendo colpi.»

8b04488629d5c97d92bb4de936abe6a1Posso dirlo? Questa saga è ufficialmente entrata a far parte delle mie preferite di sempre. Ho amato follemente questo terzo volume, nonostante io abbia temuto, inizialmente, di non apprezzarlo tanto quanto i precedenti due. Perché, vedete, la paura di non vedere eguagliate le mie aspettative, soprattutto quando si tratta di libri cari a così tante persone, non mi abbandona mai. E, invece, Cress ha decisamente superato i suoi predecessori, arrivando a scalare il gradino più alto, finora, di un podio estremamente prestigioso. Non pensavo di potermi affezionare ancora di più a questa serie, ma Marissa Meyer è riuscita a stupirmi un’altra volta: mi è piaciuto davvero tutto, di questo libro, dallo sviluppo dei “vecchi” personaggi (in particolare, mi riferisco a Cinder, Iko e al mio, ormai, adorato Thorne), all’introduzione di nuovi elementi che reputo preziose new entry in una delle crew letterarie più interessanti e ammalianti di cui abbia mai avuto il piacere di leggere.

“Sacre picche!” esclamò Carswell Thorne tirando giù i piedi e protendendosi in avanti per esaminarla più da vicino. “Quelli sono tutti… capelli?”

1f95270b806537e32dd3b8024dc5620bSono rimasta totalmente sorpresa da Cress, perché mai avrei neanche lontanamente immaginato che mi sarebbe potuta piacere così tanto anche lei. Ma no, “piacere” è un eufemismo, perché Cress è uno di quei personaggi creati talmente bene da risultare reali, e, ancora una volta, torno a rimarcare l’incredibile abilità della Meyer nel dare vita a persone fatte di pagine e inchiostro. Ancora di più, però, amo il suo stile narrativo, perché, sebbene ognuno dei libri abbia una sua specifica protagonista, l’autrice ci permette comunque di seguire anche tutti gli altri, cambiando più volte i punti di vista, intrecciando le loro storyline e, concedendoci così, una meravigliosa visione d’insieme.
Insomma, che altro dire se non che dovete, assolutamente, leggere questa serie?

[Link diretto per l’acquisto: AMAZON!]

starsSCHEDA

Titolo: Cress
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: Euro 19.00
Pagine: 550
Casa Editrice: Mondadori

harryPer favore, se avete letto questo libro, fatemelo sapere perché ho davvero bisogno di parlarne con qualcuno!
In ogni caso, alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite! - 7 luglio Successivo SOMMERSA DI LIBRI | Acquisti di luglio - parte 1!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.