Recensione di “Champion” di Marie Lu

Buongiorno a tutti, lettori!
La recensione di oggi è dedicata a “Champion” di Marie Lu, il terzo e ultimo libro che compone la trilogia di Legend. Ovviamente, essendo il capitolo finale, la mia recensione sarà prevalentemente incentrata su un pensiero generale riguardante l’intera trilogia, senza pericolo di spoiler.
Se avete perso di vista i due volumi precedenti, vi lascio i miei pareri su Legend e Prodigy.

marie luTRAMA

June e Day hanno rinunciato all’amore che provavano l’una per l’altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell’élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all’unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un’America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

ghirigorof0c3d3050e930fd1b9b00add2731276cPrima di partire per quest’avventura, non avevo idea di cosa aspettarmi, soprattutto perché era da tantissimo tempo che non riuscivo più ad appassionarmi a una serie di libri, saga o trilogia che fosse. Per questo motivo, l’intensità con cui ho amato questi tre libri mi ha colta totalmente alla sprovvista: ho sorriso tanto, ho riflettuto più del dovuto, ho trattenuto a stento le lacrime, e, infine, mi sono disperata. Mi sono disperata perché tutti i personaggi che ho imparato a conoscere e che ormai si sono guadagnati un posto nel mio cuore e nella mia mente, mi mancheranno tantissimo. Su tutti, June. June è quel personaggio che sarei, se qualcuno mi prendesse e mi infilasse in un libro. Senza tentennamenti, quando mi verrà chiesto chi è il mio personaggio femminile letterario preferito, il suo nome sarà il primo a comparire sulle mie labbra. Allo stesso modo, la trilogia di Legend è entrata di diritto tra le mie favorite, impedendomi di portare a termine quest’ultimo capitolo per più di una settimana. In quell’arco di tempo, infatti, sono stata combattuta tra la grande voglia di conoscere il destino di tutti i personaggi e l’incapacità, ancora più grande, di salutarli per sempre.

“E finalmente capisco perché ha chiesto di incontrarmi. Ha voluto confessare. Sta disperatamente cercando il mio perdono, qualcosa che giustifichi, anche se solo in parte, le sue azioni. Vuole credere che ciò che ha fatto fosse autorizzato. Vuole la mia comprensione. Vuole trovare la pace prima di andarsene.”

1e03dda560b70bf773bc7d78daca019cCi ho messo un po’ per riprendermi da questo finale, lo ammetto. Però, dopo averci riflettuto per bene, dopo aver riletto (più e più volte!) e analizzato le ultime pagine sotto praticamente ogni prospettiva possibile, sono finalmente giunta alla conclusione che Marie Lu non avrebbe potuto terminare la storia di June e Day in modo differente. Perché una storia del genere, un amore di questo tipo, merita una conclusione tanto spettacolare quanto lo è stata la sua origine: tormentata come lo sguardo di Day, razionale come la mente di June. E io, per la terza volta, sono stata estremamente felice di esserne testimone, ancora incredibilmente stupita dalla facilità con la quale l’autrice sia stata in grado di dare vita e voce, un capitolo dopo l’altro, a due personaggi così complessi e diversi l’uno dall’altra, senza andare mai a intaccare in alcun modo  quella che è la loro individualità, e tenendo sempre viva la fenomenale cornice all’interno di cui tutto il loro mondo prende forma.

“Studio il suo pallore un’ultima volta, analizzandolo con la coda dell’occhio. Lui evita il mio sguardo. Qualcosa non va e si rifiuta di dirmi cosa.”

Ma ridurre tutto a June e Day sarebbe davvero limitante, perché questa trilogia è molto di più. E’ la tenacia di chi, anche quando tutto va male, non intende chinare la testa; è la purezza dell’amore fraterno; è la ricerca della verità; è il desiderio di giustizia e la volontà di mostrare il proprio valore; è la capacità di capire quando mettere gli altri al di sopra di se stessi e quando mettere se stessi al di sopra degli altri.
Ma, soprattutto, è vita.

starsSCHEDA

Titolo: Champion
Autore: Marie Lu
Prezzo: Euro 16.50
Pagine: 325
Casa Editrice: Piemme

harrySe ancora avevate dubbi sul fatto di iniziare o meno questa serie, spero davvero di avervi convinti.
Se, invece, l’avete letta o la state leggendo, fatemi assolutamente sapere!
Nel frattempo, alla prossima e buone letture, Clarissa

 

Precedente NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite - 23 giugno! Successivo DOMINO LETTERARIO | Recensione de "La ragazza dei fiori morti" di Amy MacKinnon

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.