NUOVE USCITE | 5/11 Ottobre 2015

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti, lettori!
Come ogni lunedì, vi mostro le uscite settimanali di alcune importanti case editrici. 🙂

4542601Siamo a Parigi, in inverno, la Grande guerra è finita da poco, aleggia sulla città un’atmosfera cupa e vischiosa. Alla Gare du Nord scende Henrietta, undici anni, con in mano la sua scimmietta di pezza. Viene a prenderla la signorina Fisher, un’amica di famiglia che la ospiterà per una intera giornata in un elegante appartamento, in attesa di farla ripartire per il Sud della Francia. In quella casa borghese, dal confortevole odore di pulito, Henrietta si imbatte in una gradita sorpresa: c’è un suo coetaneo, il fragile Leopold, avviato verso un futuro incerto. Tra i due bambini, estremamente sensibili e inquieti, dopo l’iniziale diffidenza, si accende la curiosità: di ciascuno nei confronti dell’altro, e di entrambi verso il misterioso mondo degli adulti. I due fanciulli, grazie agli indizi disseminati attorno a loro, rivivono, tra immaginazione e realtà, le tormentate storie d’amore dei grandi, in particolare quella scandalosa tra la madre di Leopold e il suo padre naturale. Acclamato come un classico al momento della pubblicazione (1935), La casa di Parigi, oltre a mettere in scena una rovente passione sentimentale, è un acuto studio psicologico e un esercizio di finezza letteraria sulla prima irruzione del dolore, sulla scoperta del sesso e sulla perdita dell’innocenza.

SCHEDA

Titolo: La casa di Parigi
Autore: Elizabeth Bowen
Prezzo: Euro 16.00 (cartaceo)
Pagine: 288
Casa Editrice: Sonzogno
Data di Pubblicazione: 8 ottobre 2015

ghirigoroimage005Kuwait, 1991. Una scatola piena di diamanti tra le macerie di un convoglio saltato in aria. Per uno come lui, che da anni combatte come mercenario, è un sogno diventato realtà. Presto lui e i suoi due compagni potranno farla finita con quella vita. Almeno così crede, finché non rimane ferito in un violento scontro a fuoco e gli altri si danno alla fuga, lasciandolo a morire nel deserto…

Colonia, alcuni anni dopo. C’è qualcosa di strano in Simon Bathge, Vera lo ha intuito subito. Non è il solito marito geloso che vuole assumere un detective per provare l’infedeltà della moglie. Bathge ha paura. Ha bisogno di rintracciare un suo vecchio «amico», Andreas Marmann, ed è disposto a pagare qualsiasi cifra perché Vera lo trovi. Prima che sia Marmann a trovare lui…

Colonia. In un appartamento poco lontano dal centro viene rinvenuto un cadavere. Da un primo esame, è evidente che l’uomo è stato torturato a lungo da un professionista. Non ci sono impronte né tracce di DNA, niente. L’unico indizio è una vecchia foto della vittima scattata durante la guerra del Golfo, in cui posa davanti a una jeep insieme con altri due commilitoni…

 

SCHEDA

Titolo: Il quarto uomo
Autore: Frank Schätzing
Prezzo: Euro 18.60 (cartaceo)
Pagine: 464
Casa Editrice: Nord
Data di Pubblicazione: 8 ottobre 2015

harryAlla prossima e buone letture, questione di libri

 

Precedente EDIZIONI IMPERIUM | “I sensi dell’eros” di Charmel Roses, Bruno Elpis e Frank Detari. Successivo Recensione di "Attachments" di Rainbow Rowell

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Salotto dei LibriQuestioneDiLibriVirginia Leoni Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Salotto dei Libri
Ospite

Mi incuriosiscono entrambi moltissimo! Di Schatzing ho gia letto il quinto giorno e mi è piaciuto tanto, sicuramente darò una possibilità anche a questa sua nuova fatica 🙂

Baci Clary, è sempre un piacere passare da te <3

QuestioneDiLibri
Ospite

Grazie mille, Simo!
Per me è sempre un piacere quando tu passi qui. <3

Virginia Leoni
Ospite
Virginia Leoni

La casa di Parigi mi ha incuriosita 🙂

QuestioneDiLibri
Ospite

Anche a me!
In più, ho letto recensioni davvero positive. 🙂