NUOVE USCITE | 22/28 Febbraio 2016

Buongiorno a tutti, bibliofili della blogosfera!
Anche in questo lunedì, vi mostro alcune nuove uscite di questa settimana:

segnalazione-la-felicita-e-una-pagina-bianca--L-2hCL36Quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia, per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare. E, adesso che si è ritrovata di colpo con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impiego da Scroll, una promettente start up che sta per inaugurare una catena di «sale di lettura», ovvero raffinati caffè dove sprofondare in comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta, tuttavia non le ci vuole molto per rendersi conto che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto più difficile di quanto non si aspettasse e che, dietro l’apparenza meravigliosa, Scroll nasconde un incubo. Eppure Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina.

SCHEDA

Titolo: La felicità è una pagina bianca
Autore: Elisabeth Egan
Prezzo: Euro 16.60 (cartaceo) – Euro 8.99 (ebook)
Pagine: 396
Casa Editrice: Casa Editrice Nord
Data di Pubblicazione: 25 febbraio 2016

ghirigoroSolo-amore-di-Ludina-Barzini-bompiani1993. Lucrezia ha cinquant’anni, un marito e un buon lavoro, quando riceve una lettera con la foto di una donna nuda in cui riconosce uno scatto che le ha fatto trent’anni prima il fidanzato di allora, Gianni, un affascinante medico siciliano. Quell’immagine riemersa dal passato la costringe a ritornare agli anni ’60, all’intensa storia d’amore con Gianni, che sposa contro il volere della sua famiglia dopo un fidanzamento appassionato, alla vita insieme in America e poi a Palermo, al lutto inaspettato che spegnerà inesorabilmente il loro amore.
Trent’anni dopo, Lucrezia può finalmente chiedere a Gianni il perché del suo abbandono, e non è detto che dopo tanto tempo la verità risulti meno dolorosa da accettare.

SCHEDA

Titolo: Solo amore
Autore: Ludina Barzini
Prezzo: Euro 13.00 (cartaceo)
Pagine: 264
Casa Editrice: Bompiani
Data di Pubblicazione: 25 febbraio 2016 

ghirigoro51RPusbOD3L._SY445_QL70_Sposata e con un figlio di quattro anni, la giovane Sophie lavora come assistente sociale in un centro di integrazione per immigrati alla periferia di Parigi. Tra le molte persone cui si dedica, ci sono anche tre ragazzi musulmani che improvvisamente decidono di partire per la Siria e unirsi all’ISIS. Le loro famiglie ne sono devastate, e Sophie riprende i contatti con i tre, nel tentativo di convincerli a tornare. Ma dopo alcuni mesi di conversazioni quotidiane via Internet accade l’esatto contrario: Sophie è sempre più incerta circa la propria vita, e sempre più attratta dai racconti di una vita diversa e dalle promesse che le fanno. Così, con una mossa sorprendente, dice al marito, cui ha nascosto la propria conversione all’Islam, di aver accettato un lavoro presso un orfanotrofio a Istanbul e parte per Raqqa, la capitale dello Stato islamico, portandosi dietro suo figlio. Lo schiaffo della realtà, completamente diversa da come gliel’hanno descritta i tre «ragazzi», è violentissimo: i foreign fighter si comportano come un esercito di occupazione che opprime i siriani, le donne non possono circolare da sole e senza velo, le scuole sono state chiuse, i contatti con l’esterno sono praticamente impossibili, la violenza è un’esperienza quotidiana – il paradiso è in realtà un inferno. Un inferno dal quale Sophie ora vuole scappare, a ogni costo, soprattutto quando la minacciano di separarla dal figlio…

 

SCHEDA

Titolo: Fuggita dall’Isis
Autore: Sophie Kasiki
Prezzo: Euro 14.90 (cartaceo) – Euro 7.99 (ebook)
Pagine: 240
Casa Editrice: Tre60
Data di Pubblicazione: 25 febbraio 2016

harry

Alla prossima e buone letture, questione di libri

 

Precedente THE LOVE WINS (LGBTQIA) | Book Tag! Successivo Recensione de "Gli Animali Fantastici: dove trovarli" di J.K. Rowling

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.