Libri di Pasqua!

11084245_835413869885467_7571212899011520825_n

Buonasera a tutti!
Come avete passato queste vacanze pasquali?
Io benissimo, dal momento che ho ricevuto ben quattro libri che volevo da tempo!
Ve li mostro subito:

2powoz6
-“SHINING” di Stephen King

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo “shine” – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima. Un romanzo che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, da cui Stanley Kubrick ha tratto l’omonimo capolavoro cinematografico con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd.

copertina-del-libro-wonder-di-rj-palacio-KQJ61NX4
-“WONDER” di R.J. Palacio

Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia..straordinaria!
Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola.
Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi?
Auggie è sfortunato ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose.
Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?

51XeiHoYn2L._SY344_BO1,204,203,200_

-“VEDI ALLA VOCE: AMORE” di David Grossman

Come parlare dell’Olocausto alle nuove generazioni, a chi è troppo giovane per aver vissuto l’orrore? A questa domanda – una necessità ineludibile – posta dallo scrittore Elie Wiesel, David Grossman ha risposto con questo romanzo. Protagonista e narratore è il piccolo Momik che, figlio di deportati, sente parlare in modo oscuro e allusivo dell’Olocausto, si interroga sul mistero dei numeri tatuati sulla pelle dei genitori, crede che la “belva nazista” sia realmente un animale feroce, sconosciuto e terribile. Ma per capire davvero dovrà crescere, diventare scrittore e seguire le tracce del nonno in Polonia; poi compiere un viaggio impossibile per mare, lasciarsi trasportare da personaggi immaginari e approdare all’ultima fantastica invenzione del libro: un’enciclopedia dove si raccolgono i fili innumerevoli del romanzo, e della vita. Così, con questa grande creazione etica, con questo libro insieme folle e scientifico, ingenuo e poetico, drammatico e grottesco, Grossman realizza il tentativo di interpretare e inventare una realtà segnata indelebilmente dal dolore.

41ea6b6395L._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-v3-big,TopRight,0,-55_SX324_SY324_PIkin4,BottomRight,1,22_AA300_SH20_OU29_-“NORWEGIAN WOOD” di Murakami Haruki

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli “altri” per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere.
O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Personalmente, non vedo l’ora di leggerli e spero di farlo al più presto, così da postare le varie recensioni qui sul Blog!

Precedente BOOKISH LOVE TAG | Book Tag Successivo Recensione di "Lolita" di Vladimir Nabokov

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Dama con il cappelloquestionedilibrisalottodeilibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Dama con il cappello
Ospite

Ciao! Ti ho citata in questo post https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/04/08/tag-cosa-ce-nella-mia-borsa-whats-in-my-bag/ spero ti divertirai a fare questo TAG!
Laura.

salottodeilibri
Ospite

Vedo che hai ingranato bene la marcia con King! Anche Shining è un capolavoro, come la maggior parte dei suoi libri del resto! 🙂 Di Grossman ho letto solo ” Che tu sia per me il coltello” e devo dire che non mi è piaciuto particolarmente il suo tipo di scrittura… dopo quell’esperienza non ho letto altro di suo, fammi sapere poi cosa ne pensi di questo libro 🙂 Idem per Murakami. Non ho mai letto nulla di suo, ho sempre visto alla sua scrittura come a qualcosa di pesante e poco scorrevole… spero di ricredermi prima o poi leggendo… Leggi il resto »