DOMINO LETTERARIO|Recensione di “Trial by Fire” Josephine Angelini

Salve a tutti, lettori!
Come state? Spero bene!
Dal momento che lo scorso mese il nostro Domino Letterario ha avuto un buon riscontro, abbiamo deciso di continuare con questa rubrica.
Questo mese, i blogs che partecipano sono i seguenti:

Sara – Parliamo di Libri
Rosalba – La Rapunzel dei Libri
Serena – Libri che porto con me
Caterina – Lettere d’inchiostro
Clarissa – Questione di Libri
Virginia – Le rencensioni della libraia
Simona – Salotto dei Libri
Luigi – Everpop
Gemma – OltreYume
Deb – Leggendo Romance
Ale – Leggere è un modo di volare senz’ali
Sara – Ladra di Libri

Io, agganciandomi alla scelta di Caterina di Lettere d’inchiostro, ho optato per “Trial by fire” (in italiano “Attraverso il fuoco”) il primo di una trilogia firmata da Josephine Angelini.

Trial by Fire Book WarsTRAMA

Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa?

ghirigoro
Voi non potete nemmeno immaginare da quanto tempo io desiderassi leggere questo libro. Ne sentii parlare, mesi e mesi fa, da una booktuber italiana che seguo, e rimasi subito affascinata dalla trama.
Finalmente, l’ho preso, l’ho letto e……….Che immensa delusione!

Lily Prector è una di quelle ragazze che passano abbastanza inosservate. Il suo bel viso non riesce a reggere il confronto di una madre che ha alle spalle una pessima reputazione, e di una salute estremamente cagionevole. Si può tranquillamente dire che Lily viene evitata da tutti, quando possibile. Il suo unico amico è Tristan, il ragazzo più desiderato della scuola. Dopo anni e anni di amicizia, la loro relazione inizia a evolversi, diventando più profonda. Lily è molto contenta, ma il loro piccolo “idillio” dura davvero poco: Tristan la tradisce proprio sotto ai sui occhi e ciò le provoca uno dei suoi “episodi”.
Quando il suo desiderio di sparire da tutto e da tutti si avvera, Lily si ritrova catapultata in una Salem tale e quale alla sua, ma, allo stesso tempo, diversa.
E Lily incontra Lillian, una strega malvagia e potente, tale e quale a lei.

“L’amore brucia,
 i mondi si scontrano,
 La magia regna.”

Come vi ho anticipato, questa storia mi ha profondamente delusa.
A partire dai personaggi, è stata uno sconforto continuo. La differenza che c’è tra la Lily della prima parte del libro e la Lily della seconda parte è, secondo me, esagerata. Nella prima parte del libro, vediamo una protagonista così schiava delle sue numerose allergie e intolleranze da non essere nemmeno sicura di poter affrontare il college. Mentre, nella seconda parte, Lily è una persona molto diversa, una persona dotata di grandi poteri magici. Credo che la differenza sia davvero troppo netta.
Arriviamo poi a Tristan, il belloccio della situazione, il classico personaggio che si incontra nei romanzi young adult. Banale e stereotipato, non mi ha lasciato assolutamente nulla, così come Rowan, il belloccio che conosciamo nell’altra Salem.

«Lasciala andare. Deve andare.»
«Potrebbe cacciarsi nei guai. È troppo pericoloso là fuori.»
«Tornerà.»
«Come fai a dirlo?»
«Perché non si può scappare da se stessi per sempre.»

Lo stile di scrittura non mi ha coinvolta per niente. Non sono proprio riuscita a farmi prendere dalla storia.
Trovo che l’idea della Angelini sia davvero molto buona ma, secondo me, non è stata sviluppata nel modo appropriato.
Sebbene fossi a conoscenza che l’età consigliata di lettura si aggiri intorno ai 16 anni, ho deciso comunque di dare un’opportunità a questo libro.
E’ stata davvero una delusione bella e buona, ma soprattutto, inaspettata.
Non so se consigliarlo o meno, però, dato che molte persone l’hanno amato alla follia. Sta a voi decidere se provare o no. Spero sinceramente che avrete più fortuna di me.

“Mi ci sono voluti otto mesi per trovare la giusta candidata. Ho osservato e aspettato e adesso è finalmente pronta a venire. È forte. È indipendente. È una sopravvissuta. Ha i miei stessi poteri, ma nella sua realtà è impotente e per questo si è ammalata. Dovevo essere certa di non rapire la salvatrice di un altro mondo per poter salvare il mio.

F

SCHEDA

Titolo: Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Prezzo: Euro 16,50 (cartaceo)
Pagine: 416
Casa Editrice: Giunti

Spero che la mia recensione vi abbia in qualche modo interessato.
Se avete letto questo libro, fatemelo sapere con un commento!
Alla prossima e buone letture, questione di libri

Precedente COLORS&BOOKS/ Book Tag Successivo Recensione de "Il Creasogni" di Simone Toscano

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
QuestioneDiLibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
QuestioneDiLibri
Ospite

Ciao Simo!
Per me, invece, non avendo letto la saga di Starcrossed, era la prima opera della Angelini. Mamma mia, che delusione! Ero proprio convinta che mi sarebbe piaciuta.
Il suo modo di scrivere, poi, non mi ha proprio coinvolta..bah!
Un bacio a te! 🙂