DOMINO LETTERARIO | Recensione di “Dolores Claiborne” di Stephen King

Buonasera a tutti, lettori!
Come ogni mese, è tempo di Domino Letterario, una rubrica in collaborazione con altri fantastici blogs che vi consiglio caldamente:

Everpop & Il salotto dei libri  il 23 luglio
Lettere d’inchiostro &  Oltre Yume il 24 luglio
Leggendo Romance & Parole al vento il 27 luglio
– Devilishly Stylish & On Rainy Days il 28 luglio.
ghirigoro
Vi ricordo brevemente in cosa consiste il Domino Letterario: una volta stilata una classifica di partecipazione, il primo blogger estratto sceglie un libro al quale il secondo deve collegarsi trovando cose in comune come copertina, genere, autore, colori, etc..
Di conseguenza, alla fine, avremo una serie di libri collegati gli uni agli altri  come un domino vero e proprio.
Questo mese, mi ha preceduta il blog La rapunzel dei libri che ha scelto “Non avere paura di innamorarti” di Renée Carlino.
Per collegarmi al suo libro, io invece, ho scelto “Dolores Claiborne” di Stephen King, dal momento che nella copertina è presente una ragazza di spalle, seminascosta, così come nella copertina del libro scelto dal blog che viene prima del mio.
ghirigoro
0090593cover_800X50TRAMA
Dolores Claiborne è un’anziana rompiscatole yankee che adesso si trova a doversi discolpare, davanti alla polizia, per la fine misteriosa di Vera Donovan, la ricca invalida di cui era la governante. Ma a Little Tall Island molti si chiedono ancora cosa sia realmente successo in quel giorno spettrale di trent’anni prima – che coincise con un’eclissi totale – in cui morì suo marito. Per difendersi, Dolores si lancia in un racconto trascinante, un avvincente monologo in cui ripercorrere la sua tormentata e terribile esistenza.

ghirigoro

 “Certe volte fare la carogna è tutto ciò che resta ad una donna”.

Credo che ormai abbiate tutti ben presente l’amore che nutro per questo autore, quindi trovo che soffermarmi e dilungarmi in dichiarazioni di stima sia piuttosto superfluo. Giunti a questo punto, quindi, dirò solo una cosa: se non avete mai letto un libro di Stephen King, io mi chiedo davvero cosa stiate aspettando. Solo questo.
“Una volta ho sentito mio padre che diceva che Dio ce ne aveva tirata una sporca il giorno che aveva fatto il mondo e con il passare degli anni sono arrivata a capire che cosa voleva dire. E sapete il peggio? Certe volte è proprio buffa. Certe volte è cos’ buffa che non puoi fare a meno di ridere anche quando il mondo ti casca a pezzi tutt’intorno.”
Dolores Claiborne, voce narrante e protagonista del libro, per la seconda volta in sessantasei anni, si trova a dover proteggere se stessa dalla legge e dalle occhiate sospettose rifilatele dagli abitanti di Little Tall Island, la piccola isola dove vive da sempre.
La prima volta, nel lontano 1963, la comunità viene scossa dalla notizia dell’omicidio di Joe St. George, padre di tre figli e marito di Dolores. Nonostante la donna non venga mai accusata formalmente, da quel momento in poi, la sua vita sarà scandita da bigliettini anonimi e telefonate minatorie.
Trent’anni dopo, la morte improvvisa di Vera Donovan, l’anziana e ricca signora a cui Dolores fa da badante da circa quaranta anni, tornerà a far aleggiare prepotentemente un alone di mistero e congetture intorno alla protagonista, la quale si lancerà in una deposizione a cuore aperto per dimostrare la sua innocenza.

“Giuro davanti a Dio che ho sempre saputo che Vera Donovan sarebbe stata la mia rovina, l’ho saputo dalla prima volta che l’ho vista. E guardate che cos’ha fatto, guardate un pò che cos’ha fatto quella stronza vigliacca. Questa volta mi ha incastrato di brutto.”

Il tempo che ho passato in compagnia di Dolores Claiborne ha fatto sì che entrasse di diritto nella mia classifica personale riguardante i personaggi più coinvolgenti di cui abbia mai letto. La sua testimonianza, il suo linguaggio così schietto e naturale, mi hanno davvero dato l’impressione di riuscire a udire la sua voce. Era come se lei parlasse e io fossi seduta di fronte a lei ad ascoltarla e a racimolare le informazioni di una vita.

“Oh, è stato orribile, più orribile di come potete immaginare, ed è durata anche a lungo. E’ andata avanti finchè ho creduto che mi avrebbe fatta impazzire.”

Mentre le parole di Dolores scorrono come un fiume in piena, il lettore è costretto, più e più volte, a guardare in faccia la moralità e il senso di personale giustizia di cui si avvale la protagonista, entrambi fonti di profonde e intense riflessioni.
Lo stile di scrittura dell’autore è, come sempre, sublimemente trascinante, e non posso che affermare con totale sicurezza che questo romanzo di Stephen King, così diverso dal suo solito operato, ma, allo stesso tempo, così palesemente riconoscibile, rientra senza sforzo tra i mie libri preferiti.
stars
SCHEDA
Titolo: Dolores Claiborne
Autore: Stephen King
Prezzo: Euro 9.90 (cartaceo)
Pagine: 266
Casa Editrice: Sperling&KupferSpero davvero che la mia recensione vi sia piaciuta!
Se l’avete letto, non esitate a scrivermi così potremo confrontarci. 🙂
Nel frattempo, alla prossima e buone letture, questione di libri
Precedente 9° Tappa BLOG TOUR | "Il Creasogni" di Simone Toscano Successivo CURIOSITA'|Le mie copertine preferite!

11
Lascia una recensione

avatar
5 Comment threads
6 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
Erika ScaranoSalotto dei LibriAle PedaceLeggendo Romance BlogQuestioneDiLibri Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Erika Scarano
Ospite
Erika Scarano

Pienamente d’accordo! Uno stile diverso dal solito, ma che spinge alla stessa urgenza di procedere, e poi, come hai scritto tu, sembra davvero di sentire Dolores parlare, raccontarci la storia, ed essere lì nella stanza con lei e ovunque ci conduce con la narrazione.
Alla fine diventa un’amica, di cui si sono scoperti pregi e difetti, ma che non si può non amare e volerla difendere ad ogni costo! ^^
Complimenti per la recensione! =D

QuestioneDiLibri
Ospite

Esattamente!
Dolores è diventata davvero uno dei personaggi a cui tengo di più.
Ti ringrazio moltissimo! 🙂

Salotto dei Libri
Ospite

Il tuo amore per il Re oramai è risaputo ed ogni recensione che leggo su uno dei suoi libri mi fa venire voglia di leggerlo! Complimenti Clary e un bacione <3

QuestioneDiLibri
Ospite

Credo che, a questo punto, lo sappia anche lui, ahahahh!
Grazie mille, ne sono felice!
Un bacio. 🙂

Ale Pedace
Ospite

Ci sono alcune storie di King che sembrano molto belle.. Ma ho paura che ci sia sempre qualcosa di troppo macabro e poi non compro mai nulla di suo.. Riesci a consigliarmene uno?

QuestioneDiLibri
Ospite

Fosse per me, ti consiglierei “It” tutta la vita, ma non so quale sia il tuo rapporto con i clown.
Di conseguenza, proprio “Dolores Claiborne” è uno dei meno macabri di King. Secondo me, potrebbe essere un buon inizio. 🙂

Ale Pedace
Ospite

Grazie! Valuterò bene allora 🙂

Leggendo Romance Blog
Ospite
Leggendo Romance Blog

Ammetto di non aver letto nulla dell’autore. In realtà ho in casa IT, iniziato ma mai finito perché dopo aver visto il film sono terrorizzata dai clown. Magari provo di nuovo ad aprirlo e vediamo cosa accade. Baci.

QuestioneDiLibri
Ospite

Mi dispiace dovertelo dire, ma il libro è moooolto più pauroso del film, ahah!
Spero davvero che tu gli dia un’occasione, merita davvero tanto. 🙂
Baci!

Elisa Impiduglia
Ospite
Elisa Impiduglia

Ammetto di non aver letto molto di Stephen King, ma so che la tua collezione di sue opere è considerevole e mi fido del tuo giudizio: se è da 5 stelline, va letto!
Baci <3

QuestioneDiLibri
Ospite

Te lo straconsiglio!
Non c’è praticamente traccia di paranormale, si distanzia totalmente dalle sue solite opere, ma è davvero una meraviglia.
Aw, mi fa piacere! Baci! <3