Citazioni della settimana! #9

Buonasera a tutti, cari lettori!
Per l’appuntamento di oggi con le Citazioni della Settimana, ho deciso di scomodare Oscar Wilde e il suo Il fantasma di Canterville. 🙂

“«È assurdo chiedermi di comportarmi bene» rispose lo spettro, stupito che quella ragazzina così gentile gli stesse rivolgendo la parola. «È assurdo!… Io dovrei sbattere le mie catene e urlare attraverso i buchi delle serrature e vagare nella notte… È la mia unica ragione di esistere!»”
– Il fantasma di Canterville, Oscar Wilde.

“Quando il signor Hiram B. Otis, ministro degli Stati Uniti, acquistò Canterville Chase, tutti gli dissero che stava commettendo una gran sciocchezza, in quanto il luogo era senza dubbio infestato dagli spiriti. Persino lo stesso Lord Canterville, che in materia d’onore era un uomo assai scrupoloso, si era sentito in dovere di accennare al fatto, quando giunse il momento di discutere le condizioni di acquisto col signor Otis.  “Neppure noi vi abbiamo più abitato volentieri”, disse Lord Canterville, “da quando la duchessa vedova del duca di Bolton, mia prozia, ebbe un attacco di nervi dal quale non riuscì più a rimettersi completamente, per colpa di due mani scheletriche che le si posarono sulle spalle mentre si stava vestendo per il pranzo”.
– Il fantasma di Canterville, Oscar Wilde.

“«Temo che quel fantasma esista davvero» ribatté Lord Canterville, sorridendo. «Lo conosciamo da tre secoli, dal 1584 per la precisione, e da allora appare ogni volta che sta per morire un membro della nostra famiglia».”
– Il fantasma di Canterville, Oscar Wilde.

“«È impossibile far sparire quella macchia di sangue. Essa si trova nel punto esatto dove, nel 1575, Sir Simon de Canterville uccise la moglie, Lady Eleanore de Canterville. Sir Simon le sopravvisse ancora nove anni, poi sparì in circostanze misteriose e il suo corpo non fu mai più ritrovato. La macchia di sangue è molto ammirata dai turisti che visitano il castello».”
– Il fantasma di Canterville, Oscar Wilde.

Alla prossima e buone letture, 

Precedente DOMINO LETTERARIO | Recensione de "Le intermittenze della morte" di José Saramago Successivo Anteprima di "Slumberland" di Paul Beatty

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.