Citazioni della settimana! #6

Buon pomeriggio a tutti, cari lettori!
Ecco che, finalmente, arriva un nuovo appuntamento con le Citazioni della settimana. Oggi, parliamo di un classicone che ho letto solo di recente: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.

ghiri

“Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E’ raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”.
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee.

ghirigoroo“Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

ghirigoroo

bbe93ab88c553973435a90e4651fd6df“Noi sappiamo che non tutti gli uomini furono creati eguali, nel senso che molta gente vorrebbe farci credere: sappiamo che vi sono persone più intelligenti di altre, più capaci di altre per natura, uomini che riescono a guadagnare più denaro, donne che fanno dolci migliori, individui dotati di qualità negate invece alla maggioranza degli uomini. Ma c’è una cosa, nel nostro paese, di fronte alla quale tutti gli uomini furono davvero creati uguali: un’istituzione umana che fa di un povero l’eguale di Rockefeller, di uno stupido l’eguale di Einstein, e di un’ignorante l’eguale di un rettore di università. Questa istituzione, signori, è il tribunale.”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

ghirigoroo

“A volte fa più male la Bibbia in mano a un uomo qualunque, che una bottiglia di whiskey in mano a… a tuo padre, per esempio.”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

ghirigoroo

“Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

ghirigoroo

2b1c683a285277c2fb017058851c15e4

“Voi conoscete la verità, e la verità è questa: alcuni negri mentono, alcuni negri sono immorali, alcuni negri non possono essere lasciati accanto alle donne, nere o bianche che siano. Ma questa è una verità che si può applicare a tutta la razza umana e non a una particolare razza di uomini. Non esiste una persona, in quest’aula, che non abbia mai detto una bugia, che non abbia mai fatto una cosa immorale, e non esiste un uomo al mondo che non abbia mai guardato una donna con                                                                desiderio!”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

ghirigoroo

“Perché poi i cosiddetti benpensanti diventino pazzi furiosi quando succede qualcosa in cui è implicato un nero, è una cosa che ho rinunciato a capire.”
– Il Buio oltre la siepe, Harper Lee. 

harry

Alla prossima e buone letture, Clarissa

Lascia una recensione

1 Comment on "Citazioni della settimana! #6"

avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
wpDiscuz