Citazioni della settimana! #11

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Il libro a cui ho deciso di dedicare questo undicesimo appuntamento con la rubrica delle Citazioni della settimana, è un libro che ha un sapore speciale. Prima di tutto, si tratta di un’opera del mio autore preferito: “Stagioni diverse” di Stephen King. In secondo luogo, colgo l’occasione per anticiparvi che, io e un gruppo di meravigliosi blogger, stiamo organizzando una sorpresa per voi. Spoiler: a breve, uno di voi, potrebbe ritrovarsi tra le mani una copia cartacea di un libro che ho amato particolarmente.
Ma ora, ecco alcune delle frasi che più mi hanno colpita, tutte tratte da Stagioni diverse. 🙂

“La vecchia vita si disfa nel batter di un occhio, l’incubo indeterminato si estende davanti, una lunga stagione d’inverno. E allora cosa fece, vi chiedo? Cercò quasi disperatamente qualcosa che distraesse la sua mente irrequieta.”
– Stagioni diverse, Stephen King

“La questione finisce sempre davanti a una scelta a due uscite. Darsi da fare a vivere o darsi da fare a morire.”
– Stagioni diverse, Stephen King

“Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov’è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portare via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.”
– Stagioni diverse, Stephen King

“Gli amici entrano ed escono nella nostra vita come camerieri in una sala di ristorante.”

– Stagioni diverse, Stephen King

“Anche se avessi saputo la cosa giusta da dire, probabilmente non avrei potuto dirla. I discorsi distruggono le funzioni dell’amore, credo. […] La parola è danno. L’amore non è quello che i poeti del cazzo vogliono farvi credere. L’amore ha i denti; i denti mordono; i morsi non guariscono mai. Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d’amore. È tutto il contrario, questo è il bello. Se quelle ferite si asciugano, le parole muoiono con loro.”
– Stagioni diverse, Stephen King

“Per un attimo ci guardammo negli occhi e vedemmo qualcosa di quelle cose autentiche che ci facevano amici.”
– Stagioni diverse, Stephen King

“La nostalgia di casa non è sempre un’emozione vaga, quasi piacevole. Può essere tagliente come una lama, una malattia reale. Può cambiare il modo di guardare il mondo; le facce che si vedono per strada non sembrano solo indifferenti, ma brutte. . . La nostalgia è la sofferenza di una pianta sradicata.”
– Stagioni diverse, Stephen King

Cosa ve ne pare di queste citazioni? Ce n’è una che vi ha colpito particolarmente? Fatemi sapere!
Alla prossima e buone letture, 

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di febbraio - parte 2! Successivo NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite – Febbraio!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.