BLOGTOUR | Recensione di “Frantumi” di Giovanni Masi & Rita Petruccioli

Buongiorno a tutti, carissimi lettori!
Il post di stamattina è particolarmente speciale, in quanto, grazie alla Bao Publishing, ho avuto la possibilità di prendere parte al Blog Tour di “Frantumi” di Giovanni Masi & Rita Petruccioli. La mia tappa, come avrete capito, è dedicata alla recensione. 🙂

6 tappe, dal 6 al 16 giugno 2017!
Un modo per conoscere meglio il bellissimo nuovo libro di Giovanni Masi e Rita Petruccioli, Frantumi, BAO Publishing, attraverso una serie di recensioni, video-recensioni e interviste che vi sveleranno, secondo diversi punti di vista, i lati più interessanti di questo graphic novel! 

TRAMA

Giovanni Masi e Rita Petruccioli ci regalano una storia onirica e perturbante sul senso della perdita, sull’accettazione e l’elaborazione del dolore, sulla necessità di proteggere il desiderio di andare avanti dopo un trauma. Una storia dove il reale e il metaforico si confondono, per ricordare che solo le emozioni e i sentimenti sono reali, tangibili. Mattia si ritrova su un’isola misteriosa e con un pezzo di sé mancante. Non sa perché si trova lì, ma sa che deve tornare al più presto dalla propria ragazza, sfidando tutte le regole e le leggende dello strano posto in cui è capitato, aiutato da Laila, una misteriosa figura che l’accompagna in una ricerca senza sosta. Una grande prova d’autrice per l’artista romana, che libera le pagine dalle convenzioni del Fumetto canonico per amplificare l’emotività dei testi di Giovanni Masi.

Ce ne accorgiamo sempre troppo tardi, pare. Quando abbiamo toccato il fondo e, ormai, risalire sembra impossibile. Ma dobbiamo farlo, perché, dopotutto, è a noi stessi che lo dobbiamo: accettare il dolore, farlo nostro e tornare a galla. E a volte, poi, quando capita quando meno ce lo aspettiamo… andiamo letteralmente in frantumi. Così, come è successo a Mattia, che, senza sapere perché, si ritrova catapultato in una strana isola, con un pezzo di sé che manca all’appello. Ben presto, però, si rende conto di non essere solo: c’è, con lui, una giovane ragazza, Laila, che lo inizia a un mondo fatto di sofferenza. Un mondo di persone a metà, spezzate; un mondo in cui, del dolore, non se ne parla mai, perché, altrimenti, lo si renderebbe reale. E, allora, ci si nasconde dietro a un ostinato silenzio, si pensa per sé e si cerca di sopravvivere, consapevoli che, pezzo dopo pezzo, l’oscurità avrà la meglio. Mattia, però, non ci sta: vuole ritrovare quel pezzo mancante e tornare da Sofia, la sua fidanzata; e, così decide di sfidare un destino che lo vorrebbe vedere scomparire un poco per volta.

“Nessuno ti cerca e tu non cerchi nessuno. Puoi cercare te stesso, se vuoi, ma ti rivelo un segreto… più cerchi, più perderai.”

Ci sono storie che, quando le leggi, non possono fare a meno di entrarti dentro. Perché, come quella di Mattia, parlano anche un po’ di te. Del senso di perdita, della paura dell’ignoto, infatti, che sono timori comuni a tutti noi, quei tormenti così intrinsechi della natura umana. Non sono argomenti facili, ma, Giovanni Masi aiutato anche dalle meravigliose illustrazioni della fumettista romana Rita Petruccioli è stato in grado di affrontarli con una delicatezza e una spontaneità che ho apprezzato particolarmente. E’ stata proprio questa naturalezza, infatti, che mi ha conquistata: il coraggio di ammettere di avere paura, di dimostrare che, essere spaventati, andare in frantumi, non significa essere fragili. Significa essere umani. Significa che, sì, ogni tanto, possiamo permetterci di andare in pezzi.

“Le cose si trovano, se le cerchi… il problema è che ci fai quando le trovi…”

Ciò che conta, alla fine, è essere in grado di rialzasi e accettarsi per quelli che siamo, con tutte le nostre ferite e tutte le nostre cicatrici. Sì, le cicatrici restano, ma, ciò che più importa è che, a restare, siamo noi.

SCHEDA

Titolo: Frantumi
Autore: Giovanni Masi & Rita Petrucciola
Prezzo: Euro 18.00
Pagine: 120
Casa Editrice: Bao Publishing
Data di Pubblicazione: 1 giugno 2017

[Link diretto all’acquisto del volume: AMAZON!]

PARTECIPA AL GIVEAWAY!

In palio nel giveaway: saranno estratti 3 vincitori o vincitrici tra i partecipanti.
Ognuno/a di loro vincerà:
1 copia di Frantumi
                                             1 spilla di Frantumi
                                     – 1 sketch di Rita Petruccioli

Per partecipare e poter vincere bisogna: 
Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing;
Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti;
Commentare tutte le tappe del blog tour;
Compilare il form con i dati (per il givaway)
Condividere il blogtour sui social;
Il giveaway ha durata dal 6 al 16 giugno 2017.
Al termine del blog tour procediamo con l’estrazione dei tre vincitori. 
– 6 giugno 
 
– 8 giugno 
– 9 giugno 
– 12 giugno 
– 14 giugno 
– 16 giugno 
Buona fortuna a tutti!
Alla prossima e buone letture, 

 

 

 

Precedente SAPER SCRIVERE | Anteprime! #2 Successivo Anteprima de "Il giardino delle farfalle" di Dot Hutchinson

20
Lascia una recensione

avatar
10 Comment threads
10 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
girasonia76Alessio BelcastroMeriCKappaFernanda G. Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
girasonia76
Ospite
girasonia76

Sto recuperando solo ora le tappe perché ho appena saputo della possibilità di vincere la graphic novel. Solitamente la Bao non delude mai, perciò partecipo!

Alessio Belcastro
Ospite
Alessio Belcastro

Questo fumetto ha dei disegni spettacolari!!!

MeriC
Ospite
MeriC

Il personaggio di Laila mi ispira molto, sono curiosa di sapere di più su di lei e la sua storia 🙂

Kappa
Ospite
Kappa

“Le cose si trovano, se le cerchi… il problema è che ci fai quando le trovi…”

Sembra veramente interessante, ora recupero le altre tappe del tour!

Fernanda G.
Ospite
Fernanda G.

Ciao Clarissa! Grazie a questo book tour sto conoscendo tanti appassionati! Quante belle parole hai speso in merito a questa graphic novel, grazie per l’entusiasmo che trasmetti