BLOGTOUR | Recensione di “Cose Preziose” di Stephen King

Buongiorno a tutti, carissimi lettori!
Da oggi, parte un BlogTour dedicato a quello che è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto: “Cose Preziose” di Stephen King.
Dal 20 al 25 febbraio, infatti, seguendo tutte le tappe, potrete avere la possibilità di vincere una copia cartacea del libro in questione.

Per partecipare, avrete tempo fino al 5 marzo compreso, e dovrete necessariamente rispondere alle due domande che troverete in ognuna delle tappe.
Tutto chiaro? Buona fortuna! 🙂

TRAMA

Un giorno, nella tranquilla cittadina di Castle Rock compare Leland Gaunt, un tipo strano e sfuggente. Gaunt apre un negozio, Cose Preziose, dov’è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. In breve, l’emporio riesce ad attrarre magneticamente tutti i membri della comunità, con effetti devastanti. Perché in quel negozio dall’oscuro e impenetrabile magazzino tutto è in vendita… perfino l’anima.

Se poteste guardarmi ora, nel mio sguardo, vedreste tutto quello che non riuscirò mai a esprimere a parole. Perché sì, con Stephen King, succede sempre così: mi regala così tanto, mi riempie di così tante sensazioni, da lasciarmi letteralmente senza parole. Dovrei esserci abituata ormai, ma la forza con cui tutto ciò mi colpisce, aumenta costantemente d’intensità, privandomi di buona parte della mia facoltà comunicativa. Stavolta, poi, l’effetto è stato anche maggiore del solito, quindi, darvene un’idea sarà ancora più difficile.

“Non riusciva a scrollarsi di dosso la sensazione che a Castle Rock stesse accadendo qualcosa, che qualcosa fosse sul punto di sfuggire a ogni controllo. Era sciocco, naturalmente, una follia, ma non riusciva a liberarsene.”

Ma partiamo dall’inizio: Castle Rock, nel Maine, ha la fama di essere una dormiente cittadina di provincia, dove, come è facilmente intuibile, anche la più piccola notizia rappresenta un vero e proprio evento a livello locale. Niente di strano, di conseguenza, quando, all’apertura del nuovo negozio, tutta la popolazione freme di curiosità. Cose Preziose, del signor Leland Gaunt, infatti, sta per aprire i battenti, e tutti vogliono saperne qualcosa. Certo, il nome della nuova attività è quantomeno particolare, ma, in quanto a stranezze, siamo solo all’inizio: nonostante il locale ancora piuttosto spoglio, il signor Gaunt, facendo un baffo anche al mago più abile, sembra essere in grado di tirar fuori dal suo cilindro qualcosa per ognuno degli avventori: da un singolare amuleto con curiosi poteri terapeutici a un paio di occhiali da sole appartenuti a nientemeno che Elvis Preasley, ognuno di loro sembra trovare la sua cosa preziosa praticamente a costo zero. Non proprio, però, perché non tutto è come appare. E, in fin dei conti, è impossibile fare a meno di chiedersi: qual è il prezzo da pagare?

“Ci urtiamo, di tanto in tanto, ma perlopiù le cose procedono tranquillamente. O così è sempre stato finora. Però ho da confidarti un segreto vero, amico mio, è soprattutto per questo che ti ho chiamato a sederti qui con me quando ho visto che eri di nuovo in città. Credo che ci sia in vista qualche guaio, qualche guaio serio.”

Leggere King, per me, è un po’ come tornare a casa dopo un lungo viaggio, quando ti guardi intorno con un moto d’affetto così incredibilmente potente da spingerti a chiederti perché hai anche solo preso in considerazione l’idea di potertene allontanare. Non fraintendetemi: tutto quello che ho avuto modo di vedere nel corso di questo viaggio è stato estremamente soddisfacente, ma essere a casa è tutta un’altra cosa. Fortunatamente, però, nonostante l’assenza, la casa è sempre lì che ci aspetta, e io ci ho ritrovato tutto quello di cui avevo bisogno. Ci ho ritrovato il King che amo, quello che sa appassionarmi come nessun altro, quello che si perde nei dettagli a tal punto da darti l’impressione di vivere all’interno delle storie che racconta. Ci ho ritrovato quell’incantevole prosa, quelle parole che non smettono mai di conquistarmi, e che, fin troppo spesso, parlano di me meglio di quanto non farei io stessa. Ma, stavolta, ci ho trovato anche un tema estremamente attuale: la piaga del consumismo, la brama di possesso che, oggigiorno più che mai, angustia la nostra società. Il tutto, in perfetto stile King.

Se, per caso, non fosse abbastanza chiaro: straconsigliato agli appassionati del Re, e non solo.

 

SCHEDA

Titolo: Cose Preziose
Autore: Stephen King
Prezzo: Euro 11.90
Pagine: 768
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

[Link diretto all’acquisto del libro: AMAZON!]

Per partecipare attivamente al BlogTour dedicato a Cose Preziose, è necessario provare a rispondere alle seguenti domande:

  1. Oltre a Castle Rock, quale cittadina immaginaria è nata dalla penna di Stephen King?
  2. Quale libro Stephen King dedica all’autrice Shirley Jackson?

Prima di salutarvi, vi lascio il calendario del Blogtour, così da non perdere nessuna delle tappe:

a Rafflecopter giveaway

Peeer favore, se non avete ancora letto questo libro, recuperatelo quanto prima!
Alla prossima e buone letture, 

Precedente Anteprima de "Lunedì o martedì" di Virginia Woolf Successivo SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di febbraio – parte 3!

8
Lascia una recensione

avatar
7 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
Angela T. Lamaze AlboreoANGELA GRECOLaura ColucciElysaLuigi Dinardo Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Angela T. Lamaze Alboreo
Ospite
Angela T. Lamaze Alboreo

Sto per commettere reato e ne sono consapevole ma non ho mai letto nulla di Stephen King ! Ovviamente tutte quelle stelline mi fanno dedurre che il libro sia fantastico e quindi partecipo, sperando di vincere il romanzo e iniziare a conoscere questo autore 😀

Angela T. Lamaze Alboreo
Ospite
Angela T. Lamaze Alboreo

Ho appena letto che bisogna conoscere le domande per poter partecipare ma non avendo letto nulla di lui, non posso rispondere. Nel caso escludetemi pure dal concorso 🙂

ANGELA GRECO
Ospite
ANGELA GRECO

Partecipo molto volentieri la città immaginaria è Darry in cui sono ambientati vari libri di Stephen King, il libro dedicato a Shirley Jackson credo sia L’incendiaria

Laura Colucci
Ospite
Laura Colucci

Le tue recensioni mi piacciono sempre tanto! Alimenti la curiosità di chi legge senza pero’ svelare troppo del libro in questione! Partecipo con piacere al blogtour. Rispondendo alle domande:
La cittadina immaginaria è Derry
Mentre il libro dedicato a Shirley Jackson è L’incendiaria.

Elysa
Ospite
Elysa

Wow incantevole ♡ Bellissima recensione, il libro sembra promettere molto bene 🙂 Ora sono curiosissima di leggerlo e di scoprire che cosa nasconda questo magazzino O:O Partecipo molto volentieri al BlogTour. Ti rispondo prima alle domande, e poi ti elenco le regole che ho rispettato 🙂 Allora… 1) Oltre a Castle Rock, quale cittadina immaginaria è nata dalla penna di Stephen King? – Oltre a Derry e Castle Rock, se non sbaglio l’autore ha inventato un altra cittadina chiamata ” LUD ” ovvero nella serie ” La Torre Nera ” 2) Quale libro Stephen King dedica all’autrice Shirley Jackson? –… Leggi il resto »

Luigi Dinardo
Ospite
Luigi Dinardo

la cittadina inventata è Derry, almeno così credo 😉
Il romanzo che King dedica alla Jackson è L’incendiaria