BLOGATHON 2016 | I migliori film tratti dai libri – “Misery”

13346887_1572278543068910_1815840588426494111_nBuongiorno a tutti, cari lettori!
Da quando sono riuscita a liberarmi degli ultimi, incombenti esami dell’anno, ho molto più tempo da dedicare al blog. Alla luce di ciò, ho preso parte a una carinissima iniziativa proposta da Liberi di Scrivere: l’iniziativa in questione è Blogathon 2016 (per tutte le informazioni a riguardo, cliccate e verrete reindirizzati sulla pagina del blog che ha dato vita a tutto ciò), una maratona di blog i quali, scelti data e tema, pubblicano un articolo dedicato al suddetto argomento.

Il tema che abbiamo scelto per inaugurare questa nuova collaborazione è I migliori film tratti dai libri e io, per l’occasione, ho deciso di dedicare il mio articolo a Misery non deve morire, il celeberrimo film basato su Misery di Stephen King.
So cosa state pensando, e no, nemmeno io sono dell’avviso che la pellicola diretta da Rob Reiner possa entrare a far parte tra i migliori film tratti dai libri, però, il motivo per cui l’ho scelto è proprio questo: oggi, voglio soffermarmi sulle cinque principali differenze (secondo la mia umile opinione!) tra queste due opere.

ghirigoro
TRAMA

Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver “eliminato” Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di “resuscitarla” in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza puo’ essere peggio della morte…
Un capolavoro dell’horror, un incubo raccapricciante che solo Stephen King poteva concepire.

book-to-movie♛ L’ASCIA: Non so, forse è perché, di recente, ho avuto modo di vedere il film per l’ennesima volta, ma questa è una delle cose che più mi è saltata all’occhio. Nella trasposizione cinematografica, infatti, le folli gesta di Annie Wilkes, la psicopatica che tiene segregato in casa il suo autore preferito, vengono riportate in modo differente. Se, nel libro, Annie non si crea problemi ad amputare il piede sinistro di Paul, nel film hanno deciso di optare per una leggermente più blanda rottura di caviglie. Se, poi, vogliamo metterci che, nella versione italiana, si è deciso di saltare direttamente questa parte…

♛ LE FOLLI GESTA DI ANNIE, pt 2: Verso la fine del film, la nostra Annie fredda lo sceriffo della contea con un colpo di pistola in pieno viso. Una scelta decisamente più delicata rispetto a quella fatta dal Re, il quale ha optato per una morte ben più scenografica: un giovane poliziotto, dopo essere stato attirato dai rumori provocati da Paul, viene ucciso con una croce di legno. Per essere del tutto sicura di averlo fatto fuori, Annie, infine, decide di passargli sopra con una falciatrice e farla finita.

IL NOVRIL: Sempre se avete letto il libro, sapete esattamente dove voglio andare a parare. Nel corso del romanzo di King, più e più volte è stato menzionato il Novril, un medicinale fittizio specificatamente indicato per il trattamento del dolore. Nel libro, il povero Paul ne diventa del tutto dipendente, mentre, nel film, viene citato una o due volte, al massimo.

♛ ANNIE E’ SORPRENDENTEMENTE SVEGLIA: Avete presente la scena in cui Annie rivela a Paul di essersi accorta della sua breve fuga dalla stanza in cui era relegato? Bene, anche in questo caso sono state apportate delle modifiche. Mentre, nel film, la colpa ricade sull’errata posizione di un soprammobile a forma di pinguino, nel libro, Annie rivela la sua sorprendente acutezza: pronta a un’eventualità del genere, la fan numero uno di Paul Sheldon aveva disposto qualche suo capello (perfettamente tirato) in determinati oggetti.

♛ IL MANOSCRITTO: Se, nel libro, Paul fa solo finta di bruciare il suo nuovo manoscritto dedicato al ritorno di Misery, nel film predilige un’opzione più definitiva, dando alle fiamme pagine e pagine appena sfornate.

harryAvete letto questo libro o visto questo film?
Fatemi sapere cosa ne pensate, ma, soprattutto, quali differenze avete notato tra i due.
Alla prossima e buone letture, Clarissa

Precedente SOMMERSA DAI LIBRI | Acquisti di giugno - parte 2! Successivo NEWTON COMPTON EDITORI | Nuove uscite - 23 giugno!

6
Lascia una recensione

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Sara FabianScheggiaQuestioneDiLibriFrancesca Fichera Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

più nuovi più vecchi più votati
Sara Fabian
Ospite
Sara Fabian

Non ho visto ne film ne letto il libro.
Purtroppo questo genere mi entusiasma poco.
Sigh.

Ti lascio la mia tappa se vuoi venire a leggere :
https://milionidiparticelle.wordpress.com/2016/06/20/blogathon-i-migliori-film-tratti-dai-libri-le-cronache-di-narnia-di-c-s-lewis/

QuestioneDiLibri
Ospite

Oh, mi dispiace! Però, magari, quando hai tempo, prova a darci un’occhiata. Ogni tanto, uscire dalla propria comfort zone può rivelarsi una buona cosa. 🙂

Ora passo!

Scheggia
Ospite
Scheggia

Eh purtroppo non ho letto il libro e non ho visto il film. Io ancora sono nuova al mondo di King…

Ti lascio la mia tappa: http://www.scheggiatralepagine.net/2016/06/blogathon-2016-i-migliori-film-tratti-dai-libri-the-millionaire-le-dodici-domande-di-vikas-swarup/

QuestioneDiLibri
Ospite

Te li consiglio entrambi. 🙂

Francesca Fichera
Ospite

L’altra kinghiana della lista 😀 Complimenti per la scelta 🙂 Io ho apprezzato sia il libro che l’adattamento cinematografico, credo che abbia reso bene l’idea di follia che SK si era messo in testa di imprimere su carta, al netto delle differenze letterali (che, ti giuro, nonostante la mia mania per lui non avevo affatto notato, quindi doppio grazie :D).
Solo una cosa non ho capito: quando dici “Se, poi, vogliamo metterci che, nella versione italiana, si è deciso di saltare direttamente questa parte…”, ti riferisci alla scena in cui Annie rompe le caviglie di Paul?

QuestioneDiLibri
Ospite

E’ sempre bellissimo trovare altri Kinghiani! 🙂
Ti ringrazio!
Anche io devo dire di aver apprezzato il film (soprattutto per Kathy Bates!), anche se queste differenze mi hanno lasciata un po’ così..!
Comunque sì, proprio a quello! Sinceramente, non ricordo se sia sempre stato così, però, proprio qualche giorno fa hanno trasmesso Misery in tv e questa scena è stata bellamente bypassata!